10 svantaggi del trucco minerale

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Nonostante sia piuttosto difficile trovare i 10 svantaggi del trucco minerale poiché sono decisamente superiori i pregi, vi sono alcuni possibili difetti che vanno necessariamente elencati, anche se ovviamente sono tutti soggettivi e si differenziano da persona a persona. Il trucco minerale anche se è entrato nel mondo dell'estetica negli ultimi anni, esiste fin dai tempi più antichi, basti pensare al make-up di Cleopatra. Naturali e completamente puri, sono composti esclusivamente dai pigmenti ridotti a microparticelle. Questo comporta il totale aspetto sicuro sia da un punto di vista medico (perfetto contro le allergie in quanto non contiene agenti chimici), sia dal punto di vista ambientale (poiché anche le confezioni sono studiate appositamente per poter essere riutilizzate) inoltre, ultimo ma non per importanza, non sono assolutamente testati per gli animali. Ad ogni modo nella guida che segue, potrete leggere i 10 svantaggi del trucco minerale che, nonostante i suoi pregi, non è immune da qualche pecca.

213

Vari e troppo numerosi

Tra i 10 svantaggi del trucco minerale vi è la troppa varietà. Vi sono decisamente moltissime nuance da poter scegliere. Se questo è un vantaggio poiché permette di trovare la tinta giusta per il proprio viso, dall'altro è decisamente dispersivo. Eccessive le quantità, per le più indecise questo è un problema piuttosto grande da risolvere, rischiano di non riuscire a decidersi.

313

Naturali ma virtuali

Per trovarli naturali al 100% bisogna acquistarli esclusivamente nel mondo online. Sono proprio pochissimi i negozi che si sono affacciati a questo mercato e i molti rivenditori che usano il termine di trucco minerale, non rivelano che questo è parziale. Per trovarli totalmente puri occorre cercarli nel mondo virtuale e questo implica comunque tempo e denaro, inoltre non tutti nonostante i tempi tecnologici, sanno utilizzare il metodo dello shopping online.

Continua la lettura
413

Eccessivamente leggeri

Rispetto al make up tradizionale il trucco minerale rimane troppo leggero, forse troppo. Questo è uno dei 10 svantaggi del trucco minerale, poiché tutte le donne che utilizzano il trucco per coprire alcune imperfezioni, si ritroveranno a dover fare i conti con dei componenti che non sono abbastanza incisivi sulla pelle, non dando il risultato sperato. Perfetto per le pelle grasse, ma lascia eccessiva lucidità.

513

Evidenziano i difetti

Tra i 10 svantaggi del trucco minerale, il fatto che evidenzi i difetti è il più problematico. Questo avviene perché, soprattutto chi ha i pori dilatati, andrebbe a utilizzare una tipologia di make up che non andrebbe a sistemare un difetto bensì ad aggirarlo. Essendo naturali, i pigmenti tendono a non "attaccarsi" abbastanza, il che va bene per le pelli di porcellana ma non per altre tipologie di epidermidi.

613

Non lasciano il segno

Per ovviare al problema della sua leggerezza, molte donne hanno provato ad inumidire il trucco minerale utilizzando il metodo del kabuki bagnato o associandolo a delle creme, sempre naturali. Il risultato rimane più luminoso e meno opaco, ma comunque sempre troppo leggero se confrontato al make up tradizionale.

713

Applicazioni difficoltose

Essendo il trucco minerale più concentrato, chiaramente necessita anche di un tipo di stesura più particolareggiata. Questa risulta decisamente più laboriosa, soprattutto dalle meno esperte che non sanno adoperare nella maniera adeguata pennellini e spugnette. Precisione e manualità sono essenziali.

813

Non hanno una lunga tenuta

La durata del trucco minerale non è di 24 ore su 24, vista la sua natura decisamente leggera, questo implica continui ritocchi durante il giorno e questo rischia di fare l'effetto maschera, proprio quello che si cerca di evitare utilizzando del make up naturale.

913

Lucidità innaturali

Essendo naturale lascia anche una luminosità sul viso differente. Quello che accade però, paradossalmente, è che la luce sul viso sia decisamente eccessiva, tanto da sembrare innaturale, soprattutto in inverno, una stagione non proprio conosciuta per la presenza del sole.

1013

Prezzi eccessivi

Nonostante non abbia un prezzo esorbitante, rimane comunque eccessivo se paragonato ad altri prodotti. Certo, come sempre dipende dalle marche, ma tendenzialmente, anche per il fatto che si trova solo online, bisogna affrontare le spese di spedizione e queste rappresentano comunque un dispendio monetario in più.

1113

Non creano abitudini

Infine, tra i 10 svantaggi del trucco minerale, vi è la difficoltà all'abitudine. Nel trucco tradizionale per esempio c'è un ombretto, con un colore, che da lì può essere modificato a proprio piacimento ma la base non cambia. Una volta trovata la combinazione dei colori giusti con il make up minerale invece, difficilmente si riesce a ritrovare quella precisa sfumatura, dovendo ricominciare da capo tutto l'esperimento, studiando le migliori tinte per il proprio viso.

1213

Consigli finali

A differenza del make up tradizionale il trucco minerale implica più sforzi. L'ideale per le appassionate del mondo naturale, ma decisamente meno adatto per le donne che non intendono impegnarsi eccessivamente nella cura del make up. Sono scelte molto soggettive, che variano da persona a persona. Per togliersi la curiosità, in effetti non rimane che testarlo sulla propria pelle.

1313

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come rimuovere il trucco waterproof senza irritare gli occhi

Se amate truccarvi in modo vistoso, impiegando colori molto scuri, mettendo in risalto gli occhi con eye liner e kajal nerissimi, ombretti metallizzati ed enfatizzando le labbra con tonalità rosse molto accese, il tutto facendo uso di un make-up di lunga...
Prodotti di Bellezza

Make up di carnevale: i consigli per un trucco d'effetto

Carnevale è la festa preferita della maggior parte dei bambini e talvolta anche dagli adulti. Ci si traveste, ci si incontra con altre persone, si ha l'opportunità di scoprire interessi in comune ed è un'opportunità per incontrarsi, conoscere nuove...
Prodotti di Bellezza

Come fare dei brillantini per il viso

L'applicazione di brillantini sul viso può avere un effetto molto fashion oppure appesantire l'espressione in base al metodo che utilizziamo e al prodotto che deve essere in grado di alleggerire il trucco e donare al viso un'espressione "radiosa" illuminandolo...
Prodotti di Bellezza

Prodotti cosmetici per adolescenti

Non è comune che nel periodo dell'adolescenza, si possano verificare dei problemi associati all'utilizzo di prodotto cosmetici. Molti adolescenti, a volte, entrano in contatto con delle sostanze allergizzanti, che si possono reperire nelle matite per...
Prodotti di Bellezza

Come truccarsi da Elsa

Elsa è la giovane protagonista del film d'animazione "Frozen, il regno di ghiaccio". La Walt Disney ha raggiunto uno straordinario successo con la tenera storia di questa principessa registrando un record d'incassi al di là di ogni migliore aspettativa....
Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

I pori dilatati (soprattutto sul viso nelle pieghe del naso e sul mento) causati da un eccesso di secrezione di sebo, sono origine dei tanto odiati punti neri oltre ad una pelle molto grassa e lucida. I pori della pelle tendono ad ingrandirsi per vari...
Prodotti di Bellezza

Come fare un fondotinta naturale cremoso

Non tutti i tipi di pelle consentono di utilizzare i cosmetici presenti in commercio, in particolar modo il fondotinta. Questo tipo di cosmetico infatti viene disposto su tutto il viso ed il problema di una reazione allergica, irritazione o pessima traspirazione...
Prodotti di Bellezza

Come fare un fard fai da te

Il mondo del trucco è diventato una parte molto importante per la maggior parte delle donne ed in commercio esiste davvero una miriade di marche e di prodotti adatti per creare qualsiasi look e giocare con qualsiasi colore. Esistono anche molte varietà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.