10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cute è il rivestimento più esterno del nostro corpo ed ha il compito di proteggerci dai vari avvenimenti climatici, inquinanti e da quant'altro possa nuocere alla nostre salute. È naturale che, nel corso della sua straordinaria mansione, la sua condizione fisica può risentirne, mettendo in evidenza sgradevoli aspetti, tanto che ognuno di noi dovrebbe intervenire per non apparire malamente e ammalarci ed ecco che, a tal proposito potremmo prendere in considerazione i 10 suggerimenti, qui delineati che, per l'appunto servono per una cura più naturale possibile della pelle.

211

Intervenire naturalmente con le mele

In tal caso, dobbiamo prendere un contenitore, riempierlo di acquavite, immergerci, per circa una quindicina di giorni, la buccia di alcune mele, possibilmente cotogne, filtrare e conservare all'interno di un recipiente chiuso ermeticamente, al fine di poter utilizzare, la lozione così ottenuta, con un batuffolo di cotone, sulla nostra cute, per curarla in maniera del tutto naturale.

311

Usare lo yogurt

Per dare un eccellente aspetto alla nostra pelle, ridimensionando i suoi pori ed eliminando le cellule morte, dobbiamo applicare lo yogurt bianco direttamente sul nostro corpo, aspettare che lo stesso componente alimentare agisca per circa una mezzora, sciacquarci con acqua tiepida ed apprezzare quel che l'acido lattico è riuscito a donarci.

Continua la lettura
411

Impiegare l'olio di mandorle

Per nutrire e curare la nostra pelle possiamo usare l'olio di mandorle dolci, stendendolo sul nostro corpo, massaggiandolo fino al suo completo assorbimento e lasciandolo agire per circa un'ora, tanto che, in ultimo dobbiamo sciacquarci con acqua tiepida per poter apprezzare tutti i benefici ottenuti con il suggerimento in questione.

511

Prendere in considerazione i benefici del rosmarino

È un metodo naturale da considerare la sera prima di andare a dormire. Dobbiamo far bollire per circa una decina di minuti fiori e foglie di rosmarino, aspettare che il composto ottenuto si raffreddi, applicarlo sulla nostra cute con un panno morbido o un batuffolo di cotone, lasciarlo in posa per una mezzora piena e sciacquarci con acqua tiepida.

611

Utilizzare l'olio di argan

Dobbiamo sapere che l'olio di argan, ottenuto dalla spremitura dei semi dei frutti dell' Argania spinosa, è ricco di antiossidanti, acidi grassi e vitamina E, tanto che, se si usa giornalmente, riesce perfettamente a proteggere la nostra pelle dai nocivi avvenimenti esterni, svolgendo un'azione nutritiva, idratante, tonificante ed emolliente, combattendo le rughe e contrastando la formazione di smagliature.

711

Impiegare l'olio di jojoba

L'olio di jojoba, estratto dai semi della pianta di jojba possiamo usarlo per il completo benessere del nostro corpo, perché viene assorbito in fretta dalla pelle che, grazie a questo alto potere penetrante, migliora qualitativamente, apparendo morbida, priva di rughe e secchezza, senza rimanere unta, nonostante, la sostanza in questione sia simile al sebo.

811

Considerare l'olio d'oliva

Il suggerimento in questione è davvero straordinario perché riesce, se valutato giornalmente, a nutrire perfettamente la nostra pelle che, in tal modo eviterà formazioni di rughe, smagliature e si proteggera' a 360°, soprattutto se siamo donne, nei confronti del nostro seno, prevenendo eventuali casi tumorali, grazie gli acidi monoinsaturi contenuti nell'olio d'oliva.

911

Valutare l'acido ialuronico

Se la nostra pelle è particolarmente screpolata e secca dobbiamo trattarla con creme e integratori a base di acido ialuronico che svolge una funzione di stimolazione della produzione di collageni, dona, alla nostra cute, elasticità, compattezza, restituendo la sua naturale consistenza, perduta per effetto di mali agenti esterni, del tempo e di quant'altro nocivo per il suo benessere.

1011

Usare le proprietà della camomilla

Un altro suggerimento da dover prendere in considerazione è quello di usare la camomilla che non solo, se bevuta calma la nostra mente, ma svolge, se applicata sul nostro corpo, una straordinaria azione protettiva sulle mucose, lenitiva e decongestionante, placando le irritazioni cutanee, per le sue proprietà antinfiammatorie.

1111

Impiegare l'olio di calendula

Dalla macerazione dei fiori di calendula si estrae un olio davvero benefico per la nostra pelle. Ha molteplici proprietà, quali antisettiche, rinfrescanti, cicatrizzanti, emollienti, antinfiammatorie, tanto che la nostra cute, se trattata con lo stesso avrà sempre uno straordinario aspetto, privo di secchezza, screpolature, arrossamenti e infiammazioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come avere cura della pelle in 5 mosse

Acne, imperfezioni, rughe d'espressione: sono tanti i nemici che potrebbero minacciare la bellezza della nostra pelle. Per preservarne il naturale splendore, tuttavia, abbiamo a disposizione molte armi. I prodotti beauty più comuni, i rimedi casalinghi...
Cura del Corpo

5 consigli evergreen per la cura della pelle

La cura della pelle é molto importante e a tal fine ci sono tanti prodotti erboristici, sempre più popolari negli ultimi anni. Oltre alle note marche naturali per la cura della pelle, possiamo intraprendere una strada "fai da te". Risparmiare e mantenere...
Cura del Corpo

10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

Prestare attenzione alla tonicità delle labbra, per una donna, è un imperativo assoluto ma è un piacere anche per gli uomini. Che siano sottili o carnose, sono tutte rivestite da una membrana sottile e, pertanto, risentono maggiormente degli agenti...
Cura del Corpo

10 consigli sulla cura quotidiana della pelle

La pelle richiede cura e attenzione. Per una pelle del viso e del corpo liscia e luminosa è importante una corretta igiene quotidiana. I trattamenti vanno però scelti in base al tipo di pelle e seguiti con costanza. Lo stato di salute della pelle rispecchia...
Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

I mesi invernali possono mettere a dura prova la pelle, una parte del nostro corpo alla quale non si dà spesso la dovuta importanza. Una pelle ben curata apparirà sicuramente più luminosa, morbida, dal colorito acceso e ci farà apparire più belle,...
Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Sempre più persone si prendono cura della propria pelle ma a volte fanno degli errori che potrebbero benissimo essere evitati. Questo succede per delle false credenze o anche perché si utilizzano consigli dati ad altre persone che per noi non vanno...
Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Con l'arrivo dell'estate, la voglia di andare al mare è sempre più forte, ma bisogna sempre stare attenti a proteggere la pelle e a prendersene cura nel modo migliore. La pelle al mare, deve essere trattata alla perfezione per non avere problemi di...
Cura del Corpo

Come avere una pelle più soda

La cura della pelle costituisce un argomento di forte interesse tra le donne, specialmente per quelle meno giovani, che hanno la necessità di impegnarsi maggiormente al fine di mantenere soda la propria pelle, minacciata dai segni del tempo. A questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.