10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prestare attenzione alla tonicità delle labbra, per una donna, è un imperativo assoluto ma è un piacere anche per gli uomini. Che siano sottili o carnose, sono tutte rivestite da una membrana sottile e, pertanto, risentono maggiormente degli agenti climatici atmosferici o chimici. Ecco dunque una lista di 10 efficaci suggerimenti per prendersene cura.

211

Mantenerle idratate bevendo acqua e tisane

Bere, almeno 2 litri di acqua al giorno, è necessario. Se si è disidratati, infatti, le labbra saranno le prime ad apparire opache, vuote e spente. Si dovrebbe bere preferibilmente acqua semplice ma sono indicatissime anche le tisane, sia fredde che calde, soprattutto quelle alla malva, studiate apposta per purificare la pelle e renderla luminosa.

311

Proteggerle con un balsamo specifico

Di balsami per le labbra, in commercio, ne esistono tante varianti. Non sempre prezzo è sinonimo di qualità e bisogna anzi evitare tutti i prodotti che contengono siliconi, soprattutto se vogliamo prendere la buona abitudine di usarlo giornalmente. La scelta dipenderà quindi dagli ingredienti. Tra i migliori l'olio di jojoba, quello di cocco e quello di mandorla. Oltre che il preziosissimo olio di oliva.

Continua la lettura
411

Esfoliarle delicatamente con il miele

Periodicamente, ma non troppo spesso, si possono esfoliare le labbra semplicemente passando su di esse, con massima delicatezza, uno spazzolino a setole morbide sulle quali è stato fatto colare del miele. Piccoli movimenti circolari assicureranno la rimozione delle cellule morte senza arrecare danni.

511

Renderle radiose con un lucido

Quando non si ha un lucido, si suole passare la lingua sulle labbra per accrescerne la luminosità. Sebbene la pratica sporadica non sia sconsigliata, quella costante lo è. La saliva contiene infatti enzimi capaci di danneggiare la barriera protettiva che protegge le labbra dagli agenti esterni. Pertanto, per labbra brillanti, è meglio scegliere lucidi. Tra i più golosi quelli aromatizzati alla frutta o al sapore di dessert.

611

Ripararle dai raggi solari

Durante il periodo estivo, tutta la pelle è soggetta all'azione dei raggi UV, compresa quella che riveste le labbra. Proteggerle con un apposito filtro solare in stick è una pratica necessaria tutta la giornata ma principalmente se ci si espone durante le ore più calde.

711

Scegliere rossetti con un buon inci

Scegliere un rossetto esclusivamente per la nuance, è scorretto. Vi sono rossetti maggiormente adatti alle labbra secche, altri del tutto non indicati. E vi sono rossetti che contengono troppi elementi chimici capaci di arrecare danni a lungo e a breve termine. La scelta deve ricadere su quei prodotti che possono garantire una formula ipoallergenica, materie prime naturali e un certo standard qualitativo, soprattutto se il piacere di sfoggiare delle belle labbra colorate e seducenti è qualcosa che ci si concede giornalmente. Controllare sempre l'inci prima dell'acquisto.

811

Mantenere una corretta igiene orale per prevenire le macchie

Vi sono prodotti di uso comune, come il tabacco, ma anche cibi, come la frutta rossa, che possono macchiare le labbra più o meno temporaneamente. Che la macchia duri un'ora o una vita, è comunque un problema che è possibile arginare con una corretta ed impeccabile igiene orale. Scegliere dentifrici e collutori antimacchia può essere la scelta appropriata.

911

Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno

La saute di tutta la pelle dipende dall'apporto di vitamine e minerali perciò è bene concedersi dalle 3 alle 5 porzioni di vegetali ogni giorno, variando di volta in volta. Quelli ai quali maggiormente fare attenzione e affidamento sono tutti quelli ricchi di vitamine B ed E: pinoli, basilico, olive, albicocche, piselli, noci, bietole, spinaci.

1011

Utilizzare prodotti a base di aloe vera in caso di irritazioni

Se le labbra appaiono particolarmente irritate, l'aloe vera è una pianta efficace per lenirle. Si può scegliere un prodotto da erboristeria oppure si possono fare degli impacchi prelevando il gel d'aloe direttamente dal cuore delle foglie della pianta. Questo gel si presenta trasparente ed è insapore. Tali impacchi possono essere fatti anche giornalmente.

1111

Praticare regolarmente esercizi per la tonicità

Molti esercizi facciali che di norma servono a mantenere il tono della pelle e scongiurare le rughe hanno proprio lo scopo di rendere le labbra più toniche e polpose. Il trucco sta nell'eseguire tali esercizi regolarmente e, provare per credere, sono talmente tanto efficaci che, chi stava meditando un "ritocchino", finirà col realizzare di non averne più bisogno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Fare i buchi alle orecchie è una moda che oramai riguarda non solo le donne, ma anche gli uomini di tutte le età. I buchi alle orecchie, pur essendo divertenti da decorare attraverso l'utilizzo di originali e brillanti orecchini, possono provocare fastidiose...
Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Prendersi cura dei propri piedi, al fine di evitare disturbi di varia entità ed avere piedi perfetti, è un attività fondamentale che va eseguita regolarmente. La cura dei piedi va fatta non solo per una ragione puramente estetica ma sopratutto salutistica,...
Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

In genere, i piedi tra tutte le parti del corpo, sono i più trascurati. Interessa la loro igiene, ma poiché sono protetti da calzature, l'estetica è meno curata. Non è invece solo un vanto di bellezza, ma la cura dei piedi è importante, per il compito...
Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

La cute è il rivestimento più esterno del nostro corpo ed ha il compito di proteggerci dai vari avvenimenti climatici, inquinanti e da quant'altro possa nuocere alla nostre salute. È naturale che, nel corso della sua straordinaria mansione, la sua...
Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani

Com'è ben risaputo, le mani sono la carta di presentazione delle donne. Per questo motivo, le unghie dovrebbero sempre essere non solo ordinate, ma anche sane e curate. A volte però, si presentano degli ostacoli notevoli, come ad esempio il poco tempo...
Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Le labbra come la pelle del viso, o del corpo hanno bisogno di uno scrub che le ripuliscano dalle impurità. Il cambio delle temperature, l'inquinamento e il make up di tutti i giorni, fanno sì che questa parte delicata del nostro viso venga attaccata....
Cura del Corpo

Come avere labbra e naso protetti dal freddo

Il periodo invernale è senza dubbio quello che mette di più alla prova le parti sensibili del nostro corpo. Tutto il viso, ma il particolare labbra e naso, sono molto esposti ad arrossamento e screpolature dovute alle temperature rigide, ai malanni...
Cura del Corpo

10 consigli per curare il contorno labbra

Le labbra rappresentano forse la parte della bocca in assoluto più delicata. Alte o basse temperature, agenti atmosferici, patologie della pelle, intervengono in modo aggressivo, provocandone spesso un progressivo danneggiamento. Una delle parti delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.