10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I problemi della pelle sono sempre un grosso dilemma per le donne, che quando si guardano allo specchio vedono sempre mille difetti. Pelle secca, pelle screpolata e poi esiste il contrario che è la pelle grassa. Per chi soffre di questo tipo di problema purtroppo si ritrova a dover combattere con una pelle sempre unta e oleosa. Nella guida vedremo 10 suggerimenti che possono aiutare ad equilibrare la pelle grassa.

211

Lavare il viso con un po' di sale

Il sale aiuta a ridurre la quantità di grasso e di sebo presente nella pelle. Quindi come prima cosa, quando ci si alza la mattina, l'ideale è utilizzare l'acqua per lavare il viso diluendo al suo interno un po' di sale. In questo modo si asciugherà il grasso presente sulla pelle. Se non si sopporta il sale sciacquare successivamente con della semplice acqua corrente.

311

Usare creme naturali

Esistono diversi prodotti in natura ma quelli che bisogna adoperare per la pelle grassa sono sicuramente quelli naturali. Diffidate dai che contengono sostanze chimiche e siliconi che causano un'alterazione del ph cutaneo, provocando anzi una perdita di traspirazione della pelle e di conseguenza un aumento della quantità di sebo e di impurità.

Continua la lettura
411

Asciugare il viso delicatamente

Anche asciugare il viso può aiutare molto: questo va fatto in modo piuttosto delicato, con asciugamani morbide, in modo tale che non si strofini troppo la pelle. Infatti questa, se trattata in modo irruento causa infiammazioni, ed automaticamente la pelle reagisce aumentando la dose di grasso e di olio cutaneo.

511

Usare lo scrub per il viso

Per una buona pulizia del viso in questi casi bisogna usare lo scrub. Questo aiuta molto ad esfoliare la vecchia pelle e le cellule morte, in modo tale da garantire una maggiore traspirazione della pelle. L'ideale è ripetere questo tipo di pulizia del viso almeno due volte a settimana.

611

Usare il tonico per il viso

Usare il tonico per il viso è un ulteriore aiuto per la pelle grassa, poiché le sostanze presenti nel prodotto aiutano a nutrire la pelle ed allo stesso tempo a ridurre le infiammazioni e lenire le parti più arrossate. Torna utile soprattutto dopo che vengolo levati i prodotti cosmetici.

711

Utilizzare un sapone a base olio di argan

Bisogna utilizzare il sapone giusto. L'ideale per un qualsiasi tipo di pelle è quello a base di olio di argan che purifica in modo naturale senza causare arrossamenti cutanei. Rispetta molto il ph della propria pelle, lasciandola molto morbida. Diffidare dai prodotti che contengono olio di argan, ma procurarsi direttamente quelli con olio di argan puro.

811

Usare il latte

Il latte è un buon prodotto, tutto naturale che può aiutare chi ha problemi di pelle grassa. Usare questo ingrediente aiuta a migliorare l'aspetto del viso, in quanto lo nutre in modo adeguato. Infatti questo prodotto viene utilizzato per la pulizia della pelle dei bambini.

911

Preparare un composto a base di latte e curcuma

Per un risultato ancora più efficace si può preparare un composto a base di latte e curcuma. La curcuma è un ingrediente che aiuta molto le infiammazioni cutanee e di conseguenza è in grado di aiutare questa proliferazione di olio della pelle. Il risultato sarà sicuramente garantito.

1011

Utilizzare il vapore acqueo per la pulizia del viso

Se ritenete che vi sia una grossa presenza di acne e di puntini neri che vanno levati bisogna prima procedere ad ammorbidire la pelle. Spremere queste parti manualmente può causare delle infiammazioni, a causa della pressione delle dita sulla pelle. Per facilitarne l'uscita bisogna utilizzare il vapore acqueo per la pulizia del viso, in modo tale da dilatare i pori della pelle.

1111

Usare il succo di cetriolo

Per aiutare l'equilibrio della propria pelle si può usare il succo di cetriolo. Il succo che contiene questo tipo di verdura consente di tonificare e purificare la pelle dal grasso in eccesso. Quindi l'ideale è spalmarlo su tutto il viso e lasciarlo agire almeno per trenta minuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come truccare la pelle grassa e lucida

Avere la pelle tendenzialmente grassa, con la presenza di pori dilatati, antiestetiche untuosità e zone lucide, è un problema adolescenziale, specialmente fra i più giovani. Tuttavia, anche usando prodotti adatti a questo tipo di problema, ben poco...
Make Up

I 5 migliori trucchi per la pelle grassa

La pelle grassa è un problema che affligge molte ragazze e che diventa ancora più diffuso in estate. Capita spesso di avere la fronte o il naso un po' unti, ma questo non deve essere fonte di imbarazzi. Per arginare il problema esistono diversi metodi...
Make Up

Come struccare la pelle grassa

La pelle grassa viene generata da un'eccessiva produzione di sebo, che affligge tipicamente le adolescenti e le giovanissime, ma che può persistere anche in età adulta. L'eccesso di sebo rende la pelle lucida, i pori dilatati e si accompagna a quelle...
Make Up

Come scegliere il fondotinta adatto se si ha la pelle grassa

Trovare il fondotinta perfetto per la nostra pelle e il nostro incarnato è un'impresa che talvolta si rivela essere molto complicata, e che può sembrare anche impossibile se si devono fare i conti con la pelle grassa. I particolari a cui fare attenzione...
Make Up

5 modi per opacizzare la pelle

Se c'è un'imperfezione della pelle che le donne proprio non sopportano è avere la pelle lucida. Rientrate anche voi in questa categoria? Se avete la pelle particolarmente grassa potreste notare sul vostro viso delle zone più lucide, decisamente antiestetiche....
Make Up

Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

Il fondotinta è alla base di ogni tipo di trucco: dal più naturale al più elaborato. La scelta di questo cosmetico è molto importante: non solo per la tonalità, ma anche per la consistenza. Il fondotinta è infatti costituito da un'emulsione di pigmenti...
Make Up

Consigli per truccare la pelle mista

Il primo modo per avere una pelle sempre al top è quello di conoscerla alla perfezione. Voi che tipo di pelle avete? Pelle grassa, secca, oppure mista? Quest'ultima è una delle epidermidi più difficili da trattare, poiché in alcune zone presenta le...
Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle

Una donna deve sempre essere curata non solo per quanto riguarda l'abbigliamento, ma anche per quanto riguarda il trucco. Il make up di una donna è importante per apparire sempre ordinate e sensuali, ma per non rovinare la pelle, è sempre necessario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.