10 segreti per una depilazione perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con la fine del freddo invernale, ci prepariamo ad accogliere l'arrivo del caldo e a spogliarci gradualmente. Il corpo coperto durante i mesi freddi può iniziare a rivedere la luce e ad essere man mano esposto. Diventa pertanto importante averne una cura maggiore, soprattutto dal punto di vista della depilazione. Ecco allora 10 utili segreti e consigli per riuscire ad ottenere una depilazione perfetta.

211

Scelta del metodo di depilazione

Quando ci si accinge alla depilazione, solo di gambe e inguine o anche di braccia e ascelle, è importante valutare il proprio tipo di pelle e le caratteristiche dei propri peli. In base a questi fattori si potrà optare per uno specifico e idoneo metodo di depilazione. Chi soffre di capillari, ad esempio, potrebbe avere qualche effetto collaterale nell'uso della ceretta; chi ha la tendenza ai peli incarniti, invece, dovrebbe evitare i vari metodi di rasatura.

311

Ceretta

La ceretta è una delle modalità depilatorie tendenzialmente più indicate per estirpare in modo netto i pelli presenti sulla propria pelle. Grazie allo strappo esercitato, infatti, i peli vengono estirpati dalla radice e ricrescono dopo qualche settimana. Si può realizzare anche a casa, se si è già abbastanza pratiche, senza rivolgersi ad un'estetista. Si può scegliere tra la ceretta calda, che richiede di scaldare preliminarmente la cera, facendo attenzione a non scottarsi, e quella fredda, con apposite strisce acquistabili in commercio. Questa seconda opzione potrebbe essere preferita da chi ha qualche problema di circolazione.

Continua la lettura
411

Rasatura

Per chi ha una ricrescita alquanto lenta e ridotta, la rasatura potrebbe essere il sistema più rapido ed economico da adottare. Questo metodo può essere effettuato attraverso un apposito epilatore elettrico, in grado di rimuovere i peli dalle radici. Potrebbe, tuttavia, creare qualche problema a chi ha una pelle molto sensibile. In alternativa, è possibile utilizzare la classica lametta, facile e veloce da usare ma che comporta una più rapida ricrescita rispetto ad altri metodi.

511

Crema depilatoria

La crema depilatoria è un metodo estremamente facile da applicare anche per la depilazione di zone particolarmente sensibili come labbro superiore, inguine e ascelle. Può essere utilizzata da chi ha una ridotta ricrescita o peli molto chiari. È preferibile applicare prima una piccola quantità di crema su una zona limitata della pelle per verificare eventuali reazioni allergiche.

611

Bagno caldo

Qualunque sia il metodo prescelto per la depilazione, perché sia perfetta e duri più a lungo è importante preparare adeguatamente la pelle. Un bagno caldo, ad esempio, è un'ottima strategia preliminare per favorire la dilatazione dei pori e l'uscita di peli incarniti o sottopelle.

711

Scrub preliminare

Per completare le operazioni pre-depilatorie, è importante eseguire uno scrub sulle zone interessate dopo aver fatto il bagno o durante. Si può realizzare facilmente con ingredienti di facile reperibilità: i fondi di caffè, ad esempio, mischiati con un po' di miele assicurano un'efficacia esfoliante sull'epidermide, oltre a svolgere una buona azione anti-cellulite.

811

Lozione ritardante

Anche le fasi successive alla depilazione sono decisive per ritardare il più possibile la crescita dei peli. Per questo si può applicare un'apposita lozione ritardante che possa contribuire a fermare o almeno rallentare la crescita dei peli.

911

Crema idratante post depilazione

Una buona crema idratante è un'altra strategia utile per ripristinare il benessere dell'epidermide stressata dalle operazione di depilazione. Oltre ad essere perfettamente depilata così la pelle avrà anche un aspetto morbido e vellutato.

1011

Pelle non lesa e infiammata

Per ogni tipo di depilazione è preferibile usare delle accortezze che consentano di evitare qualsiasi genere di problema cutaneo. In caso di zone arrossate, lese o infiammate è pertanto meglio evitare o rimandare l'estirpazione dei peli ad un momento più congeniale.

1111

Tempo e relax

Una depilazione perfetta realizzata con un metodo fai-da-te richiede di avere sufficiente tempo a disposizione. Avere i tempi stretti non aiuta di certo e non permette di avere un risultato ottimale. Scegliete un momento della giornata in cui abbiate modo di rilassarvi e dedicarvi completamente alla cura di voi stesse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come avere una pelle perfetta dopo la depilazione

Per eliminare i peli superflui si ricorre alla depilazione, più o meno aggressiva. Le donne utilizzano diversi espedienti, come la ceretta a caldo, a freddo o le creme. Recentemente anche gli epilatori oppure il rasoio. Dopo ogni operazione, si verifica...
Cura del Corpo

Guida ad una depilazione perfetta

L'estate sta arrivando!? Quanti di noi ogni mattina hanno l'incubo di guardarsi allo specchio e notare quei puntini neri che spuntano fuori dal nostro corpo. Per non parlare di quel rossore che ogni volta ci paralizza facendo credere che il nostro corpo...
Cura del Corpo

Segreti della depilazione totale

La depilazione totale è una pratica che viene messa in atto soprattutto dalle donne, anche se negli ultimi anni anche gli uomini l'adottano molto spesso, specie durante i mesi estivi. In ogni caso, se non vengono prese le dovute cautele, la depilazione...
Cura del Corpo

I segreti per una skin care perfetta

Occuparsi della propria pelle è un'abitudine che non deve mancare. È molto importante essere costanti per mantenere la nostra pelle al meglio. E non dev'essere vista come una forzatura ma come una piacevole "coccola" da dedicarci quotidianamente. La...
Cura del Corpo

Viso: i segreti per una pelle perfetta

Occhi, naso, bocca, labbra e capelli, dicono chi sei al primo sguardo ma la vera ricetta per apparire al top è avere una pelle del viso perfetta. Sono molte le soluzioni di bellezza per la pelle del viso: routine quotidiana, cosmetici, prodotti naturali,...
Cura del Corpo

I 10 segreti per un'abbronzatura perfetta

Con l'arrivo dell'estate sentiamo l'esigenza di godere pienamente delle ore di luce e chi non adora andare in spiaggia e farsi baciare dai raggi del sole? Non c'è niente di più salutare che andare al mare e approfittare dei benefici dell'elioterapia....
Cura del Corpo

10 errori post depilazione

Quando viene fatta la depilazione occorre fare attenzione durante tutte le sue fasi. Pertanto, è essenziale occuparsi della pelle prima e dopo averla fatta. Ovviamente, ci sono anche degli errori post depilazione che non vanno assolutamente fatti. La...
Cura del Corpo

5 modi di fare la depilazione in casa

La depilazione è una pratica molto diffusa sia tra le donne che tra gli uomini. Molti cercano di scacciare i peli superflui a casa, senza rivolgersi ad un'estetista. La depilazione a casa è possibile, ci sono vari modi per fare i conti con i peli superflui....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.