10 segreti per un make-up completo

1/11 – Introduzione

Oggi le donne hanno imparato a gestire i loro impegni senza trascurarsi. Tanto che utilizzano il poco tempo a disposizione per curare se stesse e la loro bellezza. Per ottenere questo, scelgono sempre più spesso un trucco leggero adatto per il giorno e per gli impegni di lavoro. Ma non rinunciano a un trucco più raffinato per le occasioni particolari. In ogni caso per riuscire a fare un make-up completo e perfetto, occorre seguire sempre le stesse regole. Utilizzando allo stesso tempo alcuni consigli utili. Per poi renderlo impeccabile in poche mosse. Inoltre deve essere privo di impurità, durare a lungo, essere piacevole al tatto e risultare di facile applicazione. Nella seguente guida indico 10 segreti per un make-up completo.

2/11 – Idratare la pelle

Uno dei segreti principali per ottenere un make-up completo è quello di idratare la pelle. Un’ottima idratazione consente di mantenere il trucco più a lungo e rendere morbida la pelle. La base da usare sono delle creme, che vanno adatte al tipo pelle. Quest’ultima, va applicate in uno strato leggero sotto il fondotinta come una specie di adesivo tra la pelle e il make-up. Naturalmente per ottenere ottimi risultati, bisogna applicarne poca. Altrimenti il fondotinta non avrà un aspetto uniforme. Nella stagione calda è fondamentale sostituirla con una meno oleosa, ma a base d’acqua.

3/11 – Applicare il fondotinta

Un altro segreto per un make-up completo è quello di applicare il fondotinta. Quindi dopo aver passato l’idratante, occorre stendere questo prodotto. Esso consente di creare la base priva di macchie su cui aggiungere il trucco. È disponibile liquido, in crema, solido e in polvere. Scegliendolo in crema dona una bella trasparenza e si mantiene inalterato per molte ore. Il fondotinta deve essere steso con l’aiuto di una spugnetta umida, per avere un risultato più naturale e asciutto per un effetto maggiormente coprente.

4/11 – Mettere il correttore

Mettere il correttore è un modo per rendere il make-up completo e impeccabile. Questo cosmetico si usa per mimetizzare occhiaie e altre imperfezioni della pelle. La sua formulazione può essere liquida, cremosa oppure compatta e, in base alla sua consistenza più o meno leggera, varia anche l’effetto coprente. In ogni caso bisogna fare attenzione alle quantità. Infatti se viene stesa una dose eccessiva, anziché nascondere accentua gli inestetismi. Per fare un esempio, se il viso e gli occhi sono stanchi e segnati, occorre orientarsi su un correttore dalla consistenza leggera. Mentre per quanto riguarda il colore da scegliere, il prodotto deve necessariamente avere un tono simile a quello naturale della pelle.

5/11 – Applicare la cipria

A questo punto è essenziale applicare la cipria. Questo passaggio è fondamentale, poiché serve a creare una base asciutta per passare in secondo tempo, l’ombretto e il bush. Inoltre è utilissima per ritoccare il make-up durante la giornata ed eliminare le zone lucide, tipiche della pelle grassa o mista. La cipria si può stendere sul fondotinta o da sola sul correttore, per un maquillage opaco. Il colore della cipria deve essere della carnagione, neutra o quasi trasparente, per non appesantire i lineamenti.

6/11 – Definire le sopracciglia

Per ottenere un trucco completo, bisogna di definire le sopracciglia. Questo è un segreto che lo renderà perfetto. Ad esempio, se risultano un po’ vuote, occorre ritoccarle con una mano leggera. Quindi si devono disegnare tanti minuscoli trattini con una matita nocciola o marrone. Le sopracciglia devono risultare in ordine e soprattutto adatte ad ogni tipo di viso. Per fare sembrare gli occhi più grandi, basta allungarle verso l’esterno. Mentre se sono troppo vicini, occorre sfoltirle, soprattutto nel tratto iniziale, lasciandole bene separate.

7/11 – Usare il bush

Il bush va usato sempre con moderazione. Ad ogni modo qualche lieve pennellata di colore regala al viso una sana aria sportiva. Il consiglio è quello di usare il fard in polvere, scegliendo il colore che si adatta alla carnagione. Le tonalità del rosa sono quelle che rendono il make-up scintillante e completo.

8/11 – Applicare l’ombretto

Per dare profondità agli occhi è fondamentale, applicare l’ombretto. Il trucco degli occhi è il più difficile, poiché secondo il modo in cui viene steso, conferisce un aspetto elegante o da vamp. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza gli occhi e non di nasconderli. Scegliete quindi il prodotto adatto al tipo di pelle. Utilizzando i colori degli ombretti adatti e sfumandoli alla perfezione. Ad esempio per rendere lo sguardo radioso, si può stendere un ombretto scuro sulla palpebra mobile, insistendo verso l’esterno. Dopodiché, applicarne uno più chiaro all’interno dell’occhio e sotto l’arcata sopracciliare. E sempre con l’ombretto si definisce la palpebra inferiore.

9/11 – Mettere l’eyeliner

Un altro segreto per completare il make-up è quello di mettere l’eyeliner. Questo prodotto viene usato per correggere gli occhi troppo piccoli o troppo grandi, obliqui o spioventi. Ma non bisogna esagerare nell’applicarlo, altrimenti si assumerà un aspetto mascherato e poco piacevole. Un buon prodotto deve essere leggero, uniforme e facile da togliere. Per applicarlo è sufficiente tracciare una riga molto sottile, appena accentuata all’angolo dell’occhio.

10/11 – Applicare il mascara

Un altro segreto per un make-up perfetto è quello di applicare il mascara. Il colore nero è quello da preferire ed indispensabile. Va applicato passando più volte il pennellino a partire dall’attaccatura delle ciglia, in modo tale da colorarle per tutta la loro lunghezza. Un altro segreto è quello di non esagerare e non creare grumi.

11/11 – Applicare il rossetto

Per completare, il segreto per un make-up perfetto è quello di applicare il rossetto. Questo passaggio va fatto solo dopo aver passato un velo di crema idratante. Quindi con una matita della stessa tonalità del rossetto, si segue il contorno delle labbra, in modo da definirle bene. Il rossetto da utilizzare dipende sempre dai gusti, ma va steso con precisione.

Riproduzione riservata