10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

1/11 – Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di lavare i capelli e trovarli il giorno dopo già unti o senza volume. La chioma sporca o che sembra tale dà tono ingrigito e lucido anche al viso. La causa dei capelli unti o che si sporcano in poco tempo proviene generalmente da un’eccessiva produzione di sebo, un’alimentazione scorretta oppure dall’utilizzo di olii troppo pesanti. Esistono però alcuni segreti per far durare i capelli puliti più a lungo. Scegliete quello che più vi si adatta tra i 10 elencati in seguito!

2/11 – Il talco

Se avete capelli dal castano al biondo, la soluzione più efficace per far durare più a lungo la loro pulizia è frizionare del talco a partire dalla radice fino alle punte. Tamponate i capelli asciutti con un batuffolo di cotone intriso di talco, facendo maggiore pressione sul cuoio capelluto. Poi scendete fino alle punte ed eliminate l’eccesso con un pettine dai denti stretti. Se avete abbondato con il talco, azionate il phon e passatelo sui capelli a testa in giù. Questo procedimento renderà opaca l’intera chioma e darà un effetto di pulizia per qualche ora.

3/11 – L’aceto di mele

L’aceto di mele è un ottimo stabilizzatore della produzione di sebo del cuoio capelluto. Applicatene 100 ml, diluiti con acqua, prima dello shampoo. Massaggiate la cute con movimenti circolari e districate i capelli con una spazzola in legno o con un pettine dai denti larghi. Lasciate agire per circa 5 minuti e poi risciacquate. La vostra chioma rimarrà pulita e brillante più a lungo!

4/11 – Cacao amaro

Ebbene sì, il cacao amaro, oltre a lasciare uno squisito profumo sui vostri capelli, ne assorbe il sebo in eccesso. In questo modo potrete far durare i capelli puliti più a lungo. Il procedimento è identico a quello sopra illustrato per quanto riguarda il talco, ma è più indicato per capelli da castano scuro a nero. Spolverate letteralmente il cacao sui capelli. Dopodiché ravvivateli a testa in giù evitando di strofinare la cute. In questo modo potrete far durare i capelli puliti per più tempo.

5/11 – Il balsamo

Spesso questo prodotto viene usato in maniera errata e produce sulla vostra chioma l’effetto contrario a quello desiderato. Non abusatene! Basta una noce di prodotto diluito con acqua per districare la vostra chioma e renderla più morbida. Scegliete un balsamo antiforfora per far durare i capelli puliti più a lungo. Potete anche decidere di applicarlo prima dello shampoo (lasciandolo in posa per circa 10 minuti), così da poter lavare via il prodotto in eccesso con maggiore facilità.

6/11 – Il diffusore

Ormai quasi tutte possiedono un diffusore per il phon, ma se non lo avete procuratevelo! L’utilizzo del diffusore faciliterà la chiusura corretta delle squame dei capelli (soprattutto se utilizzate aria fredda) e favorirà un’asciugatura omogenea su tutta la chioma. Questo procedimento eviterà di far penetrare eccessivamente l’umidità all’interno dei capelli e quindi di appesantirli.

7/11 – Le federe

Sembrerà un elemento di poco conto ma è un particolare di grande importanza che non tutte considerano. I capelli assorbono non solo i prodotti da voi utilizzati (schiuma, gel, lacca, olii) ma anche l’ inquinamento. Questi, inevitabilmente, si trasferiranno sul guanciale e ci rimarranno! Sostituite le federe del cuscino almeno due volte alla settimana. Eviterete così che i capelli assorbano i residui rimasti intrappolati nel tessuto.

8/11 – Il cappello

Proprio per l’inquinamento atmosferico e per l’umidità si consiglia di indossare un cappello o un berretto che protegga la radice dei vostri capelli. In questo modo la vostra chioma sarà al riparo dallo smog. Inoltre, indossare un cappello, soprattutto in inverno, diminuirà l’assorbirsi di umidità dei vostri capelli, mantenendoli sani e robusti.

9/11 – Il limone

Il limone ha davvero delle ottime qualità che faranno durare la pulizia dei vostri capelli più a lungo. Questo agrume, infatti, ha la capacità di assorbire il sebo e ridurre la forfora. Potete decidere di nebulizzarlo sulla vostra chioma asciutta oppure di diluirne circa 150 ml e applicarlo come impacco pre-shampoo. L’effetto sarà immediato e duraturo.

10/11 – Le spazzole

Le spazzole, come le federe, sono ormai relegate alla categoria di minore importanza. Sbagliato! Per mantenere i vostri capelli puliti più a lungo lavate e, se possibile, disinfettate gli strumenti di styling con cui sono a contatto tutti i giorni. Questi, infatti, accumulano capelli sporchi e sebo con grande facilità e proprio per questo dovrete pulirle quotidianamente. Eliminate i capelli che sono rimasti impigliati tra le setole e lavatele con lo shampoo o con appositi detergenti.

11/11 – Il bicarbonato

Il bicarbonato è il migliore amico di una chioma pulita. Questo prodotto, usato principalmente in cucina, ha valide qualità alcalinizzanti e regolatrici del pH naturale. Proprio per questo combatterà i capelli sporchi ma anche la forfora. Per usare in modo efficace il bicarbonato basterà diluirne tre cucchiaini in circa 300 ml di acqua e nebulizzarlo su tutta la chioma. Potete farlo prima dello shampoo oppure quando i vostri capelli risultano più unti e sporchi.

Riproduzione riservata