10 segreti per dei capelli in salute

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per avere capelli belli e sani occorre dedicare ad essi le giuste attenzioni. Per avere chiome lucide e sane basterebbe in realtà limitare i fattori di stress, mantenere un'alimentazione equilibrata ed usare qualche piccolo accorgimento per attenuare eventuali problematiche legate ad essi. Per ottenere tutto questo continuate a leggere per scoprire 10 segreti per avere dei capelli in salute.

211

Bere 2 litri di acqua al giorno

Se pur la corretta idratazione è spesso correlata al mantenimento peso e ad una sana abitudine per tutto il nostro corpo, non tutti sanno che essa è fondamentale anche per avere una chioma splendente ed in salute. Bere in modo non sufficiente espone i capelli ad essere più secchi e di conseguenza più vulnerabili ai fattori aggressivi esterni.

311

Inserire l'avena nell'alimentazione

Inserire nella nostra alimentazione abituale l'avena è di fondamentale importanza per avere dei capelli in salute. L'avena apporta infatti importanti nutrienti ed elementi come gli importantissimi acidi grassi omega-6, ma anche zinco e ferro. Quindi, anche se non lo avete mai fatto, provate per avere dei reali riscontri in breve tempo.

Continua la lettura
411

Usare il balsamo solo sulle punte

Il balsamo post - shampoo fa parte della routine di tutte noi. Ci aiuta a nutrire il capello e a pettinare la chioma con più facilità. Ciò che spesso dimentichiamo è però che questo prodotto non è destinato alle radici. La cute del cuoio capelluto è infatti tendenzialmente più delicata dal punto di vista dell'equilibrio del sebo. Perciò questa zona ha bisogno soltanto di un abbondante risciacquo dopo lo shampoo.

511

Evitare inutili stress ai capelli

Spazzole, phon e piastre sono il problema principale per la quale i capelli si rovinano. Ricorrete a qualche strategia per evitarli. Ad esempio se avete i capelli lunghi, legarli la sera prima di coricarsi ci aiuterà a non trovare nodi e a non doverli pettinarli troppo la mattina. Se non lo avete fatto mai provate ogni tanto uno styling naturale, senza passare il phon e spazzola su ogni ciocca oppure create due grandi chignon laterali quando i capelli sono ancora leggermente umidi e dopo un'ora slegateli per scoprire onde naturali senza il bisogno di inutili messe in piega.

611

Non strofinare forte la cute durante lo shampoo

Per i tricologi lo shampoo è uno strumento importante per avere una cute in salute. Equilibra la flora del cuoio capelluto ed elimina le squame. C'è chi invece non la pensa così ed ha testato la sostituzione di esso con del semplice bicarbonato ottenendo dopo 2 settimane effetti incredibili. In entrambi i casi bisogna prestare attenzione a non strofinare mai troppo la cute durante i lavaggi dei capelli, ma semplicemente di massaggiarla delicatamente con i polpastrelli con leggeri movimenti circolari.

711

Optare per maschere nutrienti naturali

Sapevate che la maggior parte dei trattamenti nutrienti e riparatori per capelli contengono siliconi, che secondo alcuni, più che apportare benefici, a lungo andare danneggiano i capelli. Nel dubbio vi consiglio di optare per una maschera naturale fatta in casa. Con pochi ingredienti potrete creare maschere a base di yogurt, avocado, miele o anche a base di uovo. Cercate quella che fa più per voi!

811

Scegliere tinture naturali

Anche le tinte chimiche sono tra le peggior nemiche dei capelli. Soprattutto se permanenti esse danneggiano le squame della struttura del capello aprendole, per non parlare di quanto alterino l'equilibrio del cuoio capelluto. L'alternativa c'è ed è naturale. È l'hennè, una polvere colorata estratta dalle piante disponibile in ogni colorazione. Copre comunque i capelli bianchi in modo più naturale, quasi a creare delle piccole meches tono su tono, eliminando così l'artificioso effetto ricrescita!

911

Risciacquare i capelli con acqua fredda

Anche se d'inverno questa pratica può risultare difficile, il risciacquo ad acqua fredda è un vero toccasana per i capelli e per la cute. I capelli dovrebbero stare alla larga dall'acqua calda, sempre! Cercate di usare acqua tiepida e per il risciacquo finale solo acqua fredda, così facendo i capelli avranno un aspetto più sano.

1011

Fare uno scrub sulla cute

Questo è un trattamento ottimo se fatto solo una volta una tantum. Non occorrono prodotti costosi, basterà anche solo un po di zucchero di canna e caffè. Massaggiate questo composto sulla cute già umida, solo per qualche minuto e in modo delicato. Il cuoio capelluto si rigenererà in modo delicato e naturale.

1111

Sostituire il finish con l'olio naturale

Anche se molte di noi usano i finish (quegli oli siliconici per lucidare lo styling dopo la piega) essi sono dannosi e soprattutto utili al solo fine estetico. Provate un'alternativa più furba! Sostituite questo prodotto con dell'olio di mandorla. Strofinatene due gocce sui polpastrelli e massaggiate le punte e le chiome che volete evidenziare. In questo modo, oltre che a lucidarle le proteggerete dai danni dello smog e dei raggi solari.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Trascorrere un intero pomeriggio a curarsi i capelli, con mille prodotti di vario tipo, per poi piastrarli o arricciarli con cura, ciocca dopo ciocca, per poi ritrovarsi, dopo due ore, punto e a capo. Vi è familiare questa situazione? Se la risposta...
Capelli

5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

I capelli sono una delle parti del corpo più esposte, quindi vanno protetti e curati nel migliore dei modi. Esistono molti rimedi per mantenerli sani e forte, ognuno in funzione al tipo di capello da trattare. In questa guida affronteremo la problematica...
Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta

La depilazione tramite l'uso della lametta è una pratica quotidiana praticata da miliardi di persone, che siano donne o uomini. Tuttavia, molte persone ancora ignorano quali siano le pratiche più consone per garantire il benessere della propria cute....
Capelli

Come lavare correttamente i capelli

Le nostre giornate sono spesso caratterizzate dalla frenesia della quotidianità; infatti, dobbiamo fare i conti, ogni giorno, con il tempo a nostra disposizione da dividere con il lavoro, la famiglia, la casa e la spesa. Per ottenere una chioma bella,...
Capelli

Come curare la cute dei capelli

Ci sono molte ragioni per cui il cuoio capelluto si disidrata. Allo stesso tempo esistono molti modi per risolvere il problema. Le ghiandole sebacee della pelle producono olio e sebo per lubrificare la cute. Cercate di prendervi cura dei vostri capelli....
Cura del Corpo

Come usare l'olio di mango

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci dell'olio di mango. Come si fa ad usare olio di mango? Il suo utilizzo può variare in base a diversi settori, da quello alimentari, a quello cosmetico e la cura del corpo.Proveremo...
Capelli

10 segreti per un'acconciatura che mantiene

Quante volte le donne passano tanto tempo sotto il casco? Oppure in attesa del proprio turno al parrucchiere? Quanto denaro spendono per curare i propri capelli e tenerli sempre in forma? Insomma, capiamo che il genere femminile vuoi per pura vanità...
Capelli

Come avere capelli sani: 5 soluzioni fai da te

Avere una chioma bella e setosa è il sogno di ogni donna. Sia che voi abbiate capelli lunghi e fluenti o che portiate un taglio corto e sbarazzino, la cosa più importante è che i vostri capelli siano in buone condizioni e, visibilmente, sani. Spesso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.