10 segreti per asciugare più velocemente lo smalto

1/11 – Introduzione

Per chi fa uso di smalti normali che hanno bisogno di tempo per asciugarsi allora conosce bene che le tempistiche sono piuttosto lunghe per avere un buon risultato senza scheggiature e sbavature. Esistono diversi modi per poter velocizzare questo risultato, quindi nella guida vedremo 10 segreti per asciugare velocemente lo smalto.

2/11 – Utilizzare smalti ad asciugatura rapida

Come prima cosa bisogna utilizzare smalti ad asciugatura rapida. Esistono in commercio smalti che possiedono delle sostanze in grado di velocizzare i tempi di asciugatura e che solitamente si trovano scritti sotto la forma di speed dry. Grazie a questi smalti è possibile velocizzare i tempi di asciugatura.

3/11 – Mettere le mani nell’acqua fredda

Altro trucco molto interessante è quello di mettere le mani nell’acqua fredda, magari aggiungendo del ghiaccio. In questo modo il freddo congela lo smalto rafforzandolo velocemente, uscendo praticamente indurito e asciutto. Bisogna tenere le mani sommerse nell’acqua per almeno cinque minuti e controllarle per vedere se sono ben asciutte.

4/11 – Mettere le mani in frigo

Altra soluzione può essere quella di mettere le mani in frigo. Anche in questo caso il freddo velocizzerebbe l’asciugatura ma il frigo non può rimanere per molto tempo aperto. Quindi o si apre e si chiude più volte oppure si prende del ghiaccio lo si mette in recipiente e si fa avvicinare il più possibile le unghie ai cubetti senza toccarli. Il vapore del ghiaccio agirà come il freddo del frigo.

5/11 – Usare il phone

Il metodo classico utilizzato per l’asciugatura è sicuramente il phone. È quello che da maggiore sicurezza in termini di asciugatura e velocità: una volta concluse le passate di smalto basterà semplicemente accendere alla modalità media e lasciare che l’aria passi per un po’ di tempo sullo smalto.

6/11 – Utilizzare un fornetto ventilatore

Si può utilizzare anche un semplice fornetto ventilatore: sono dei piccoli fornetti che mandano aria adeguata proprio per far asciugare lo smalto. In commercio esistono i modelli classici ma anche alcuni modelli divertenti come ad esempio il cane, il gatto, il pinguino e tanti altri ancora.

7/11 – Utilizzare uno spray per asciugatura rapida

In commercio esistono diversi spray ad asciugatura rapida che si possono utilizzare in questi casi. Si tratta di prodotti liquidi con una percentuale oleosa che una volta spruzzati sullo smalto riescono a farlo asciugare rapidamente, senza il bisogno di altri prodotti.

8/11 – Utilizzare un burro spray

Oltre agli oli spray si può utilizzare un burro spray, un’ altra tipologia di prodotto in grado di asciugare velocemente lo smalto. A differenza degli altri guenti, utilizzando il burro, essendo per una percentuale formato da grasso, è in grado di dare maggiore lucentezza all’unghia.

9/11 – Utilizzare un top coat ad asciugatura rapida

Tra i vari prodotti in commercio esistono anche i top coat: si trattano di smalti prevalentemente trasparenti ma che possono dare diversi effetti allo smalto. Esistono dei top coat ad asciugatura rapida che si possono utilizzare dopo aver fatto asciugare per qualche istante lo smalto.

10/11 – Stendere la quantità giusta di smalto

Uno dei motivi per cui lo smalto impiega troppo tempo ad asciugarsi può riguardare la quantità. Quella che bisogna stendere deve essere giusta: poca comporterebbe un pessimo risultato con parti bianche, trasparenti e con grumi mentre troppa da un effetto deforme e oltretutto impiegherebbe troppo tempo.

11/11 – Utilizzare i proteggi unghie

Se proprio non si riesce a fare uso dei metodi sopra descritti si possono utilizzare i proteggi unghie. Si tratta di piccole componenti di plastica di dimensioni adeguate per ogni dito, che proteggono l’unghia su ogni lato, così che, se si sbatte, non sarà l’unghia ad essere rovinata e quindi non bisogna ripetere le aggiunte di smalto.

Riproduzione riservata