10 regole per un make-up perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per avere un make-up perfetto non occorre rivolgerci ad una make-up artist, o almeno non per il trucco da tutti i giorni. Bastano delle semplici ed efficaci regole per realizzarne uno. Se siete alle prime armi è bene utilizzare toni naturali e non troppo appariscenti, ma anche se volete esagerare a volte restare nei propri toni è la scelta più giusta da fare. Ma vediamo insieme 10 semplici regole per un make-up perfetto.

211

L'idratazione

Non ci sono miracoli per avere un make-up perfetto, ma bisogna avere tanta attenzione alla propria pelle, sopratutto a quella del viso. Partire con una pelle del viso con dei problemi farà in modo da utilizzare più prodotti di quelli che sarebbero necessari creando un effetto mascherone antiestetico. Quindi prima di partire col make-up assicuriamoci costantemente e quotidianamente una giusta idratazione e nutrizione della pelle del viso.

311

La base

Per ottenere un make-up perfetto, che si uniformi bene al nostro viso e che duri nel tempo, qualche miracolo però ci è consentito. Questo piccolo miracolo si chiama primer viso. Spesso è un siero o comunque una crema leggera che uniforma il nostro incarnato, riempie i pori facendoli sembrare più sottili e sopratutto fa durare più a lungo il nostro make-up.

Continua la lettura
411

Il fondotinta

Il primo step per un make-up perfetto è proprio il fondotinta. Sbagliare il tono a volte anche il sottotono del fondo può essere molto penalizzante per tutto il risultato. La regola per scegliere il fondotinta è di non distaccarsi dal proprio colorito, sopratutto dal colorito del collo visto che il viso è soggetto molto di più all'esposizione solare.

511

Il correttore

Altro punto cruciale è il correttore. Ormai si è abbandonata l'idea che esista il correttore solo beige che va bene per tutto. Per un make-up perfetto bisogna fare attenzione a quale colore di correttore utilizzare secondo la problematica da coprire. Infatti abbiamo il verde per i rossori, l'arancio per le occhiaie marroni, il giallo per le occhiaie viola. Se non avete questi problemi un classico colore del vostro incarnato, magari leggermente più chiaro andrà ad illuminare tutta la zona sotto gli occhi.

611

Il contouring

Ormai non si esce di casa senza un minimo di contouring, ma che cos'è? Le make-up artist ci hanno spiegato in tutte le salse che cos'è, ma se ve lo siete perso seguite questa guida. Il countouring è il gioco di luci ed ombre che si creano sul viso per farlo apparire tridimensionale e più sottile. Un buon contouring prevede l'utilizzo di una terra e di un illuminante. La terra dovrà essere utilizzata nelle parti nascoste del nostro viso, 'i solchi' quindi partendo dalle tempie si realizzerà una forma a '3' che prenda guancia e mascella. L'illuminante invece andrà messo sullo zigomo.

711

Il blush

Una volta realizzato il nostro countouring non vi sarà difficile percepire dove applicare il blush, o fard. Questo va applicato sorridendo, sopra le guance tirando con un buon pennello verso le orecchie. Ma quale colore utilizzare? I colori tendenzialmente si dividono in caldi e freddi, se non siete esperte di armocromia, basatevi su cosa applicherete dopo e come vi vestirete. Non esagerare col blush è sempre un'ottima idea.

811

L'ombretto

O per meglio dire gli ombretti. Per realizzare un buon make-up infatti ne abbiamo bisogno di minimo due, uno chiaro da applicare sulla palpebra mobile e uno scuro per creare la profondità all'esterno della palpebra fissa. Per la forma da realizzare con la sfumatura è bene seguire sempre la conformazione del proprio occhio e abbandonare gli schemi troppo strutturati.

911

L'infracigliare

Per dare intensità allo sguardo non può mai mancare l'infracigliare, il make-up non potrebbe definirsi perfetto. Che cos'è e come si realizza? L'infracigliare è una riga sottilissima che si crea tra le ciglia superiori del nostro occhio. Si crea alzando lievemente la palpebra mobile e tratteggiare con una matita nera appuntita e non troppo morbida tra le ciglia.

1011

Il mascara

Il mascara è il must have del make-up perfetto, qualsiasi trucco che realizziamo senza mascara perde completamente di intensità. Potete scegliere il colore che più vi aggrada ma il mascara nero per le brune e il marrone per le bionde saranno perfetti.

1111

Il rossetto

Alla fine il rossetto è la parte più importante di tutto il make-up e scegliere la tonalità giusta è essenziale. Non distaccarsi troppo dal colorito delle proprie labbra è una regola generale, sopratutto se abbiamo abbondato con gli ombretti, e sopratutto regolarsi con le tonalità freddo-calde di tutto il make-up che abbiamo realizzato prima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Il make-up perfetto per l'estate

Il make-up perfetto per l'estate dovrà senza dubbio essere colorato e fresco però, bisogna prestare attenzione particolare al fissaggio, a causa delle temperature alte. Se volete evitare tale inconveniente, saranno sufficienti particolari semplici e...
Make Up

5 regole per il make up over 40

Un bel make up, se ben pensato ed eseguito, può davvero migliorare l'aspetto di una donna in modo considerevole. Le regole nel mondo del make up sono tante e diverse a seconda di diversi fattori come ad esempio i colori di pelle, occhi e capelli, lo...
Make Up

Make up: piccoli trucchi per un risultato perfetto

Tutte le donne amano il make up: prendersi cura del proprio viso è molto importante per la propria autostima ed anche per l'immagine che si trasmette agli altri. Inoltre, truccarsi è un gesto molto rilassante che aiuta ad avere un buon rapporto col...
Make Up

Il make-up perfetto per un viso rotondo

Il make-up (cosmesi decorativa) rappresenta l'ausilio essenziale per la bellezza di ogni donna. Qualora venisse adoperato nel modo giusto, il trucco è in grado di compiere dei miracoli. Precisamente esso riesce a nascondere i difetti e le imperfezioni,...
Make Up

Il make-up perfetto per Pasqua

Attualmente le donne utilizzano bene il poco tempo che hanno a disposizione per curare se stesse. Infatti, a ogni evenienza scelgono il Make-up adatto all'occasione. Ad esempio per recarsi al lavoro preferiscono un trucco leggero, invece accentuano qualche...
Make Up

10 trucchi per un make up perfetto

Il make up, in molti casi, è l'ancora di salvezza per molte di noi. Un po' per nascondere i segni della stanchezza, un po' per celare le inevitabili rughe date dall'avanzamento dell'età ma anche come arma di seduzione. Spesso però entrando in profumeria...
Make Up

Make-up perfetto per le sere d'estate

Anche l'occhio, si sa, vuole la sua parte, e l'estate è senza dubbio il periodo migliore per "mettersi in mostra". Le donne, in particolare, all'inizio della bella stagione sono sempre alle prese con il rinnovamento del proprio guardaroba con nuovi vestiti,...
Make Up

Come realizzare il make up occhi perfetto con lo scotch

Gli occhi sono indubbiamente i protagonisti del nostro viso e per questo catturano le attenzioni di tutte le donne che amano valorizzarli al meglio con il trucco. In molte ricorriamo al web per cercare di realizzare i make up più diversi e sofisticati,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.