10 regole per tornare in forma dopo le vacanze

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Difficoltà: media
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Introduzione

Quello delle vacanze è il momento più bello ed anche più agoniato di tutto l'anno: prenotare un albergo in qualche bella città, godersi il mare o la montagna, il relax, e lasciare ogni stress alle spalle. Le vacanze sono questo, ma sono anche un'opportunità per "sgarrare" su tutte le solite abitudini quotidiane. Sicuramente vi sarà capitato di cambiare i vostri ritmi del sonno ed anche dell'alimentazione in vacanza, nonché l'alimentazione stessa. Si sa che nei periodi di festa e di svago in generale si tende a lasciarsi andare e a mangiare cose che solitamente non mangereste. Ciò vi potrebbe arrecare qualche piccolo danno, magari qualche chilo in più, nulla di irrecuperabile. Come potreste rimediare a tali strappi alla regola? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico delle 10 regole per tornare in forma dopo le vacanze.

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Bere tanta acqua

Il primo passo per tornare in forma dopo le vacanze è semplice: bere tanta acqua. Si sa che l'acqua è importantissima nell'alimentazione di tutti voi, e che il corpo umano è composto perlopiù d'acqua, dunque bere molto vi aiuterà a rigenerare il vostro corpo eliminando le tossine. Inoltre vi aiuterà a digerire meglio ciò che mangerete ed a mantenere gli organi in perfetto stato, con evidenti risultati a livello visivo (guardando la vostra pelle, capelli, ecc).

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Mangiare tanta frutta

Rivedere il vostro regime alimentare per tornare in forma è l'ideale, dunque dovrete mangiare tanta frutta. La frutta è un alimento ricco di zuccheri e di acqua, ma molto utile per tornare in forma. Ovviamente dovrete optare per della frutta di stagione e mangiarla lontano dai pasti, magari a colazione o a metà giornata. In questo modo non solo tornerete in forma con gusto, ma reintegrete anche delle vitamine importanti per il benessere psicofisico.

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Mangiare tanta verdura

Oltre alla frutta, anche mangiare tanta verdura può esservi d'aiuto per tornare in forma. Essa è importante tanto quanto la frutta e ne troverete in abbondanza nel periodo post estivo (verdure quali la bietola ad esempio). La verdura è un alimento sempre presente in tutti i regimi alimentari, sia i più rigide che non, e potreste mangiarla lessa o bollita, condita o scondita, ecc.

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Mangiare molti cereali e legumi

Restando nell'ambito dell'alimentazione per tornare in forma, mangiare molti cereali e legumi può essere indicato al vostro caso. Sia i cereali che i legumi sono indicati in quasi tutti i regimi alimentari, in quanto molto importanti a livello proteico e non solo. I cereali sono perfetti come colazione leggera ma nutriente, mentre i legumi possono essere un ottimo sostituto della carne dato il loro apporto proteico e vitaminico. Inoltre si tratta di due alimenti molto tipici dell'autunno/inverno, dunque facilmente reperibili.

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Eliminare l'alcool

Una corretta alimentazione richiede anche dei sacrifici ed uno di questi è eliminare l'alcool. Si sa che durante le vacanze si beve più del solito, magari durante un aperitivo o una serata danzante in spiaggia. È un classico ed anche uno sfizio imperdibile, tuttavia l'alcool non è salutare per chi intende seguire un certo regime alimentare e mantenere un certo peso e forma fisica. Dunque dovrete eliminare ogni tipo di alcolico dalla vostra alimentazione post vacanze in modo da ripulire il vostro corpo.

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Limitare l'uso dello zucchero e del sale

Nonostante siano molto apprezzati e sfruttati in cucina, lo zucchero ed il sale possono ostacolarvi il raggiungimento del vostro obiettivo, cioè tornare in forma. Dunque è per questo che dovrete limitare l'uso dello zucchero e del sale. Durante le vacanze mangiare dolci, soprattutto gelati, è un grande classico per chiunque: che estate sarebbe senza gelato? Ma una volta rientrati dalle vacanze è bene che limitiate l'uso dello zucchero e le quantità di dolci giornaliere, in modo da ritrovare una corretta forma fisica. È importante che limitiate anche l'uso del sale in quanto nocivo (può causare ritenzione idrica se assunto in eccessive e costanti quantità).

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Mangiare regolarmente del pesce

Una corretta alimentazione è sicuramente la base di tutto, ed è importante anche variare gli alimenti giorno per giorno. Passare dalla carne al pesce, ad esempio, dunque è importante mangiarne regolarmente. Si tratta di un alimento consigliato per chi segue un certo regime alimentare, dato che il pesce è famoso sia per la sua leggerezza a livello calorico che per la sua ricchezza a livello di acidi grassi essenziali (molto utili per ridurre lo stress post vacanza). Tuttavia è preferibile che evitiate pesci più "grassi" quali il tonno ed il salmone, ed anche i molluschi.

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Limitare l'uso del caffé

Limitare l'assunzione di bevande eccitanti è uno dei passi che dovrete compiere per tornare in forma, dunque dovrete limitare l'uso del caffé. Come ben saprete si tratta di una bevanda eccitante che può agire anche in maniera negativa sull'apparato digerente e sul sistema endocrino. Per tornare in forma è bene che evitiate di consumarne in quantità e preferiate dei caffé decaffeinati oppure del ginseng al classico caffé.

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Fare tanto sport

L'attività fisica è sempre molto importante, dunque è bene che facciate tanto sport. Lo sport fa sempre bene ma post vacanze ancora di più, dunque dateci dentro: iscrivetevi ad un corso in palestra o ad un corso di ballo, andate a correre da soli magari in qualche parco o sul lungomare della vostra città, ecc. L'importante è che ricominciate a fare dell'attività fisica e che vi sia anche piacevole.

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Fare yoga

Imparare a rilassarsi ed a prendere contatto col proprio corpo può rivelarsi un inaspettato aiuto per tornare in forma. Dunque potreste iniziare a fare yoga, ad esempio. Come ben saprete per stare bene fisicamente bisogna stare bene anche mentalmente, dunque prendetevi cura della vostra anima e psiche aiutandovi con lo yoga. In ogni città vi sono dei corsi appositi per impare questa tecnica di rilassamento molto utile e conosciuta da tempo, dunque non vi resterà che cominciare questo percorso.

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