10 regole per prendersi cura del proprio corpo

1/11 – Introduzione

La salute è il bene più prezioso che le persone hanno, poiché la sua assenza impedisce il raggiungimento di qualsiasi altro. Per questo motivo è nell’assistenza sanitaria e nella prevenzione delle malattie che occorre porre tutta l’attenzione e le risorse. Nella maggior parte dei casi, con semplici sforzi quotidiani molti disturbi possono essere prevenuti. Questi sforzi, in breve tempo, diventano una routine di vita che si svolge automaticamente senza porre alcuna difficoltà.Ecco dunque 10 regole per prendersi cura del proprio corpo.

2/11 – Protezione solare

Per mantenere la tua pelle sana, non esporti al sole senza protezione. Applicare una crema solare con un SPF adattato al tipo di pelle. Ho ripetuto l’applicazione regolarmente. Si consiglia inoltre di stare al riparo dal sole durante le ore più calde della giornata.

3/11 – Igiene personale

Se la pelle tende a seccarsi dopo aver fatto la doccia, è importante utilizzare prodotti per la cura della pelle delicati e senza sapone per la tua routine di pulizia. Se usi prodotti troppo forti, la tua pelle può diventare estremamente secca. I migliori prodotti da utilizzare sono quelli idratanti.

4/11 – Esercizio fisico

Molte persone pensano che l’esercizio sia solo per dimagrire, ma fa molto di più. Aiuta a combattere malattie come l’ipertensione, la depressione, alcuni tipi di cancro, ictus, malattie cardiache e diabete di tipo 2. Aumenta alcune sostanze chimiche del cervello che ti fanno sentire più felice e più rilassato di prima. L’esercizio aumenta la tua energia, migliora la tua vita sessuale e ti aiuta a dormire meglio.

5/11 – Postura

Per ottenere una buona postura, ogni giorno in maniera quotidiana, presta attenzione al modo in cui ti senti e al modo in cui fai sforzi soprattutto quando ti alzi dalla sedia o dal divano. Usa un buon cuscino e un buon materasso; aiuterà a mantenere le ossa e i muscoli sani.

6/11 – Idratazione

Per avere una bella pelle, il corpo ha bisogno di una quantità sufficiente di liquidi. Assicurati di bere abbastanza acqua, ad esempio circa 8 bicchieri al giorno: un bicchiere d’acqua al risveglio, una tisana a colazione, un litro di acqua minerale tutto il giorno e una tisana la sera.

7/11 – Dieta equilibrata

Una dieta sana ed equilibrata non fa bene solo al tuo corpo ma anche alla tua pelle. Ogni giorno dovresti mangiare cinque porzioni di frutta e verdura, in quanto sono ricche di antiossidanti, questo ti aiuterà a mantenere la tua pelle bella e sana.

8/11 – Riposo

Se dormi abbastanza, la tua pelle sarà radiosamente sana! Il tuo corpo ha bisogno di una certa quantità di sonno per essere sano, circa 7, 8, 9 ore. Il bisogno di dormire è geneticamente testato.La privazione del sonno influisce sul nostro umore, sulla nostra concentrazione, sulla nostra attenzione, sulla nostra memoria, sulla nostra capacità di combattere le infezioni, sulla nostra libido e sul nostro giudizio. Un sonno inadeguato può anche portare ad aumento di peso, depressione, incidenti stradali, errori potenzialmente fatali e causare gravi problemi di salute come ictus, infarto o diabete.

9/11 – Salute mentale

La nostra salute mentale è importante quanto quella fisica. Non importa quanto sia stressante la tua vita, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per diminuire la risposta allo stress del tuo corpo e per prenderti cura di te stesso. Fai una passeggiata, fai visita a un amico, leggi un buon libro, fai un massaggio, prega, scrivi in ​​un diario e / o consulta un consulente.

10/11 – Salute dentale

la cattiva salute dentale e le malattie gengivali sono state effettivamente collegate a malattie cardiache. Questa è una buona ragione per prenderla sul serio. Si consiglia di lavare i denti un paio di volte al giorno. Inizia ad usare il filo interdentale se non lo hai già fatto e prenota un appuntamento dal dentista.

11/11 – Abbigliamento

Indossa indumenti e calzature specifiche in base alla temperatura e all’attività da svolgere, presta molta attenzione prima di uscire di casa o prima di intraprendere un viaggio; questo eviterà raffreddori, problemi della pelle e aiuterà a prevenire il mal di schiena.

Riproduzione riservata