10 regole per l'igiene personale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Una corretta igiene personale è un atto d'amore verso se stessi e gli altri. Migliora i rapporti interpersonali e garantisce il benessere psicofisico. È una costante protezione da possibili problemi epidermici e contagiosi. Dall'infanzia alla vecchiaia seguire 10 semplici regole quotidianamente.

212

Lavare bene le mani

Lavare bene le mani deve diventare una buona abitudine fin da bambini. L'igiene personale è indispensabile per proteggersi dalle contaminazioni esterne. Pertanto, utilizzare un buon detergente, preferibilmente antibatterico ed asciugarsi con molta attenzione in un panno pulito.

312

Spazzolare i denti

Una corretta igiene personale, implica una costante pulizia della bocca. Dopo ogni pasto, spazzolare i denti per almeno tre minuti, dall'alto verso il basso con movimenti rotatori. Utilizzare il filo interdentale ed il colluttorio per denti e gengive sane.

Continua la lettura
412

Fare la doccia ogni giorno

L'igiene personale è rispetto per se stessi e gli altri. Quotidianamente, il corpo produce secrezioni e sudore che in genere procurano cattivi odori e germi. Pertanto, fare la doccia ogni giorno e cambiare con regolarità la biancheria, soprattutto quella intima.

512

Eseguire una corretta igiene intima

Per proteggere i genitali, eseguire una corretta igiene intima personale. Lavare le parti una o due volte al giorno, con movimenti dal davanti verso il dietro. Utilizzare un prodotto dal Ph neutro e senza profumi. Cambiare spesso la biancheria.

612

Mantenere pulito il naso

Per una corretta igiene personale, mantenere pulito il naso. Le narici, infatti, sono veicolo di contaminazione, Quando si starnutisce tenere una mano davanti alla bocca. Eseguire la pulizia con un fazzolettino di carta, più igienico di quelli in tessuto.

712

Lavare i capelli

Lavare i capelli almeno due volte a settimana, per assicurarsi una buona igiene personale. Pettinarli spesso, in particolare quelli dei bambini. Procedere con prodotti delicati, che proteggano il cuoio capelluto e l'intera fibra del capello.

812

Eliminare il sudore dopo lo sport

La palestra e la piscina sono luoghi ideali per la proliferazione dei germi. Pertanto, dirigersi negli spogliatoi sempre con le ciabatte ed evitare il contatto diretto con le superfici comuni. Eliminare il sudore dopo lo sport con una doccia rigenerante.

912

Mantenere pulite le unghie

Per un'efficace igiene personale, mantenere pulite le unghie. Non è solo un fattore estetico. Sotto di esse, infatti, si annidano con facilità germi e batteri. Pertanto, sfregarle spesso con uno spazzolino, un detergente e tagliarle con regolarità.

1012

Fare attenzione dopo la depilazione

La ceretta o il rasoio rendono la pelle più irritabile. Pertanto, durante la quotidiana igiene personale, fare attenzione dopo la depilazione. Lavare la parte con acqua tiepida, con un detergente delicato ed utilizzare una crema lenitiva alla calendula.

1112

Utilizzare i giusti prodotti

In alcune condizioni, sembra impossibile espletare una buona igiene personale. Tuttavia, in viaggio come anche fuori casa, utilizzare i giusti prodotti. Per detergere le mani, si può impiegare un disinfettante specifico. Per le parti intime, optare per delle salviette imbevute.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

La depilazione col rasoio è un'antica tecnica, risalente all'Era del Bronzo. La lametta rappresenta il metodo più veloce per eliminare i peli superflui su gambe e zona bikini. Tuttavia, questo sistema viene spesso sconsigliato. Può comportare problemi...
Cura del Corpo

Le 5 regole per una pelle perfetta

Chi di noi donne non ha mai sognato una pelle perfetta? È un cruccio che assale ogni donna, di qualsiasi età. Attrici e modelle rappresentano, oltre che icone di stile, anche icone di bellezza. E spesso è anche una pelle perfetta a renderle tali. Ma...
Cura del Corpo

10 regole d'oro per una perfetta abbronzatura

L'estate sta arrivando velocemente ed oltre alla prova costume, c'è anche quella "abbronzatura perfetta". Premesso che non si può arrivare all'esposizione impreparati, ma dopo una dieta sana e favorevole all'idratazione, ci sono regole d'oro, almeno...
Cura del Corpo

5 regole per ammorbidire la barba

Il momento della rasatura rappresenta uno stress per moltissimi uomini, in quanto spesso hanno la pelle delicata e il contatto con il rasoio gliela fa arrossire ed irritare. Non esiste una formula magica per evitare che ciò accada, ma tuttavia esistono...
Cura del Corpo

10 regole per tornare in forma dopo le vacanze

Quello delle vacanze è il momento più bello ed anche più agoniato di tutto l'anno: prenotare un albergo in qualche bella città, godersi il mare o la montagna, il relax, e lasciare ogni stress alle spalle. Le vacanze sono questo, ma sono anche un'opportunità...
Cura del Corpo

5 errori post depilazione da non fare

La depilazione è insieme la più grande amica e nemica delle donne. In realtà, quello della depilazione è un discorso che vale anche per il sesso maschile, seppure in minima parte. Gli uomini, infatti, hanno a che fare molto meno con questa utile e...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Ogni donna desidera avere gambe lisce e idratate, in particolare con l'avvicinarsi della bella stagione. Durante i mesi freddi, infatti, è normale che le gambe siano stressate dal freddo e pertanto diventino secche e screpolate. Se anche voi avete questo...
Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

La barba è molto gettonata soprattutto negli ultimi anni. La nuova moda infatti prevede l'uomo rasato con una barbetta abbastanza lunga. Curare la barba richiede molta pazienza e un'igiene quotidiana, altrimenti potrebbe risultare oliosa e antiestetica....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.