10 regole per capelli più forti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

Avere i capelli più forti e resistenti non è solo una condizione endemica del capello. Ma è anche una questione di applicazione e buone abitudini. Ed è per questo che, all'interno della guida che segue, vi illustreremo quali sono le 10 regole da seguire per avere ogni giorno capelli sempre più forti, belli e luminosi.

214

Occorrente

  • Prodotti naturali per il lavaggio
  • Asciugamano
  • Pettine a setole morbide
  • Maschera per capelli
314

Lavare frequentemente

La prima regola da seguire è quella di lavare i propri capelli con una certa frequenza, per impedire a grasso, forfora e seborrea di prodursi in modo eccessivo. Il consiglio è quello di lavare i capelli almeno tre, quattro volte alla settimana, con una sola passata di shampoo e un solo rapido risciacquo. I vostri capelli sembreranno così sempre a posto e in ordine.

414

Praticare massaggi delicati

Quando trattate i capelli durante il lavaggio, ricordatevi poi di muoverli effettuando un benefico massaggio delicato, che dovrà riguardare l'intero cuoi capelluto. Evitate dunque movimenti troppo bruschi che possano indebolire o strappare il capello. Dovrete come frizionare la cute, con un massaggio rilassante e molto delicato.

Continua la lettura
514

Asciugare senza phon

Se desiderate avere capelli sempre forti, allora dovrete anche cercare di evitare l'uso troppo frequente dell'asciugacapelli. Meglio usare un normale asciugamano. Il phon, infatti, a causa del getto caldo e diretto che emana, a lungo andare può sfibrare e stressare il capello, fino a renderlo decisamente più fragile.

614

Lavare con shampoo naturale

Una ulteriore raccomandazione per avere capelli in salute è quella di utilizzare per ogni lavaggio uno shampoo naturale, senza ingredienti aggiunti e possibilmente senza balsamo. Rispetterete così il normale pH del vostro cuoio capelluto, trattandolo con un prodotto innocuo e interamente naturale.

714

Evitare l'uso di tinte aggressive

Avere capelli forti e resistenti significa anche non stressarli spesso con tinte eccessivamente aggressive. Le tinte rovinano il capello e lo indeboliscono alla radice. Sarebbe dunque sempre raccomandato mantenere la colorazione dei propri capelli al naturale. Solo così si avrebbe la certezza di mantenere negli anni un capello forte, morbido e resistente.

814

Cambiare modalità di lavaggio

Per un capello forte, è anche necessario variare la tipologia di lavaggio. Non lavare sempre i capelli allo stesso modo, o negli stessi giorni. In questi casi, sarebbe anche bene utilizzare prodotti sempre nuovi, per noi abituare troppo il capello agli stessi prodotti che, a lungo andare, potrebbero anche essere dannosi.

914

Applicare aloe vera

Applicando un prodotto gel all'aloe vera sui capelli o realizzando delle vere e proprie lozioni per capelli con questo ingrediente, sarete poi certe di mantenere nel tempo capelli forti e resistenti. L'aloe vera ha la proprietà di nutrire il capello sia alla radice che in superficie, grazie alle sue funzioni sgrassanti e soprattutto emollienti.

1014

Evitare eccessive esposizioni al sole

Va sottolineato che anche una corretta e limitata esposizione dei capelli all'azione dei raggi solari rappresenta un buon metodo per preservare la loro forza e il vigore. Il sole secca il capello e lo rende mal nutrito ed ingestibile. Prendersi cura dei propri capelli dopo una lunga esposizione ai raggi solari deve dunque essere la regola base per chi ha a cuore le sorti della propria testa!

1114

Sciacquare con acqua fredda

Da evitare assolutamente, poi, di lavare i capelli con acqua troppo calda. Utilizzando invece il risciacquo con acqua fredda o tiepida, contribuisce a nutrire i bulbi piliferi del capello, condizione essenziale per una chioma sempre perfetta ed in piena salute. Ricordate dunque di utilizzare l'acqua fredda anche per il risciacquo dopo aver applicato un balsamo o un doccia schiuma.

1214

Diversificare le acconciature

Per prevenire l'indebolimento dei capelli è infine necessario diversificare al massimo i tipi di acconciatura. Avere sempre lo stesso taglio, con i capelli messi sempre allo stesso modo o tirati sempre nella medesima direzione, vi farà ben presto perdere la loro forza e l'elasticità. Cambiare spesso look, dunque, non è solo un fatto meramente estetico: spesso può rappresentare anche un buon metodo per prendersi cura dei propri capelli!

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli da incubo? Per avere capelli forti e sani bastano alcuni accorgimenti. Ho raccolto per te una serie di consigli su come avere una chioma invidiabile, seguendo pochi semplici step! Guerra dichiarata alla chioma selvaggia, odiati bad hair days avete...
Capelli

Come fare un impacco all'henné neutro per capelli lunghi forti e lucidi

L'utilizzo di prodotti chimici per la cura dei capelli, quelli che compriamo generalmente al supermercato, rischiano di renderli sfibrati e fragili. Soprattutto quando si hanno capelli molto lunghi, per il loro benessere, è consigliabile utilizzare prodotti...
Capelli

Come mantenere le extension per capelli sani e forti

Le extension hanno rivoluzionato le tecniche abituali per la bellezza delle donne, e si possono facilmente aggiungere alla chioma preesistente per renderla più lunga e voluminosa. Una volta applicate devono essere curate in modo adeguato, allo scopo...
Capelli

Come avere capelli forti e setosi con la maschera fatta in casa

Si dice che i capelli siano il vero e proprio biglietto da visita sia per gli uomini che per le donne di qualsiasi età. Infatti, se si considera il tempo e il denaro speso per la cura dei capelli è possibile capire l'importanza che essi ricoprono in...
Capelli

5 regole per capelli perfetti in moto

In questa guida vi illustreremo cinque utili regole per mantenere i vostri capelli perfetti anche quando vi accade di dover viaggiare in moto o in scooter. Seguendo i nostri suggerimenti riuscirete, con facilità, ad affrontare il temutissimo casco senza...
Capelli

5 regole per avere i capelli perfetti al mare

Avere capelli sempre perfetti in ogni occasione è il sogno di tutte le donne, ma non sempre è facile. In determinate circostanze, infatti, i capelli si stressano e riuscire a gestirli non è semplice. Questo avviene specialmente d'estate, quando si...
Capelli

Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

I capelli sono una delle prime cose che notiamo, di solito, in una persona: quando sono crespi, sfibrati e danneggiati trasmettono quel senso di trascuratezza che neppure un bel vestito riesce a togliere. Spesso, poi, anche se la chioma è sana, a dare...
Capelli

Come schiarire i capelli tinti

In questo articolo, che ci accingiamo a stilare, abbiamo pensato di affrontare un tema molto caldo per le donne, che amano prendersi cura dei propri capelli, anche senza l'aiuto del parrucchiere. Nello specifico cercheremo d' imparare e capire insieme,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.