10 regole per capelli più forti

1/13 – Introduzione

Avere i capelli più forti e resistenti non è solo una condizione endemica del capello. Ma è anche una questione di applicazione e buone abitudini. Comn un po’ di pazienza e determinazione potrai ottenere una chioma forte e sana. Ed è per questo che vi illustreremo quali sono le 10 regole da seguire per avere ogni giorno capelli sempre più forti, belli e luminosi.

2/13 Occorrente

  • Prodotti naturali per il lavaggio
  • Asciugamano
  • Pettine a setole morbide
  • Maschera per capelli

3/13 – Lavare frequentemente

La prima regola da seguire è quella di lavare i propri capelli con una certa frequenza, per impedire a grasso, forfora e seborrea di prodursi in modo eccessivo. Il consiglio è quello di lavare i capelli almeno tre, quattro volte alla settimana, con una sola passata di shampoo e un solo rapido risciacquo. I vostri capelli sembreranno così sempre a posto e in ordine.

4/13 – Praticare massaggi delicati

Quando trattate i capelli durante il lavaggio, ricordatevi poi di muoverli effettuando un benefico massaggio delicato, che dovrà riguardare l’intero cuoi capelluto. Evitate dunque movimenti troppo bruschi che possano indebolire o strappare il capello. Dovrete come frizionare la cute, con un massaggio rilassante e molto delicato.

5/13 – Asciugare senza phon

Se desiderate avere capelli sempre forti, allora dovrete anche cercare di evitare l’uso troppo frequente dell’asciugacapelli. Meglio usare un normale asciugamano. Il phon, infatti, a causa del getto caldo e diretto che emana, a lungo andare può sfibrare e stressare il capello, fino a renderlo decisamente più fragile.

6/13 – Lavare con shampoo naturale

Una ulteriore raccomandazione per avere capelli in salute è quella di utilizzare per ogni lavaggio uno shampoo naturale, senza ingredienti aggiunti e possibilmente senza balsamo. Rispetterete così il normale pH del vostro cuoio capelluto, trattandolo con un prodotto innocuo e interamente naturale.

7/13 – Evitare l’uso di tinte aggressive

Avere capelli forti e resistenti significa anche non stressarli spesso con tinte eccessivamente aggressive. Le tinte rovinano il capello e lo indeboliscono alla radice. Sarebbe dunque sempre raccomandato mantenere la colorazione dei propri capelli al naturale. Solo così si avrebbe la certezza di mantenere negli anni un capello forte, morbido e resistente.

8/13 – Cambiare modalità di lavaggio

Per un capello forte, è anche necessario variare la tipologia di lavaggio. Non lavare sempre i capelli allo stesso modo, o negli stessi giorni. In questi casi, sarebbe anche bene utilizzare prodotti sempre nuovi, per noi abituare troppo il capello agli stessi prodotti che, a lungo andare, potrebbero anche essere dannosi.

9/13 – Applicare aloe vera

Applicando un prodotto gel all’aloe vera sui capelli o realizzando delle vere e proprie lozioni per capelli con questo ingrediente, sarete poi certe di mantenere nel tempo capelli forti e resistenti. L’aloe vera ha la proprietà di nutrire il capello sia alla radice che in superficie, grazie alle sue funzioni sgrassanti e soprattutto emollienti.

10/13 – Evitare eccessive esposizioni al sole

Va sottolineato che anche una corretta e limitata esposizione dei capelli all’azione dei raggi solari rappresenta un buon metodo per preservare la loro forza e il vigore. Il sole secca il capello e lo rende mal nutrito ed ingestibile. Prendersi cura dei propri capelli dopo una lunga esposizione ai raggi solari deve dunque essere la regola base per chi ha a cuore le sorti della propria testa!

11/13 – Sciacquare con acqua fredda

Da evitare assolutamente, poi, di lavare i capelli con acqua troppo calda. Utilizzando invece il risciacquo con acqua fredda o tiepida, contribuisce a nutrire i bulbi piliferi del capello, condizione essenziale per una chioma sempre perfetta ed in piena salute. Ricordate dunque di utilizzare l’acqua fredda anche per il risciacquo dopo aver applicato un balsamo o un doccia schiuma.

12/13 – Diversificare le acconciature

Per prevenire l’indebolimento dei capelli è infine necessario diversificare al massimo i tipi di acconciatura. Avere sempre lo stesso taglio, con i capelli messi sempre allo stesso modo o tirati sempre nella medesima direzione, vi farà ben presto perdere la loro forza e l’elasticità. Cambiare spesso look, dunque, non è solo un fatto meramente estetico: spesso può rappresentare anche un buon metodo per prendersi cura dei propri capelli!

13/13 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata