10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

Tramite: O2O 06/10/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

La depilazione col rasoio è un'antica tecnica, risalente all'Era del Bronzo. La lametta rappresenta il metodo più veloce per eliminare i peli superflui su gambe e zona bikini. Tuttavia, questo sistema viene spesso sconsigliato. Può comportare problemi comuni come irritazioni, peli incarniti, graffi e la fastidiosa ricrescita in tempi record! Ecco, pertanto, 10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio.

212

Svegliare la pelle

Prima di utilizzare il rasoio, svegliare la pelle con acqua calda, magari con un bel bagno oppure una doccia. Il calore, infatti, ammorbidisce ed idrata l'epidermide. La rende anche meno sensibile, per una depilazione decisa, efficace e più profonda.

312

Preparare la pelle

Per ridurre i rischi da rasoio, preparare la pelle alla depilazione. Utilizzare una crema oppure un olio idratante specifici pre-rasatura. Applicare il prodotto e massaggiarlo sulla zona con movimenti circolari. Quest'accortezza renderà l'epidermide più elastica.

Continua la lettura
412

Utilizzare la schiuma

Per non incorrere in fastidiose irritazioni, antiestetici peli incarniti e graffi, utilizzare la schiuma specifica per la depilazione. Il rasoio a secco è in ogni caso controproducente. Rende, infatti, la rasatura dolorosa e scarsamente efficace.

512

Utilizzare delle forbici specifiche

Per accorciare i peli superflui nella zona bikini, prima del rasoio utilizzare delle forbici specifiche. L'inguine è una zona molto delicata, soggetta a facili irritazioni ed infezioni. Pertanto, investire qualche euro in una forbice esclusiva per la rasatura personale.

612

Rispettare la direzione del pelo

Per utilizzare adeguatamente il rasoio, rispettare la direzione del pelo. Il contropelo è ideale ed efficace sulle gambe. Nelle ascelle, invece, i peli crescono in diverse direzioni. Pertanto, bisognerà agire su diverse angolature. Per l'inguine seguire il giusto verso.

712

Risciacquare con abbondante acqua fredda

Dopo il rasoio, risciacquare con abbondante acqua fredda l'epidermide. In tal senso, si andranno a chiudere tutti i pori. Uilizzare un asciugamano morbido, preferibilmente in microfibra. Evitare gli sfregamenti, per scongiurare gli arrossamenti.

812

Idratare la pelle

Dopo la depilazione con il rasoio, idratare la pelle. Utilizzare lozioni lenitive oppure creme idratanti. Oltre a nutrire l'epidermide, la renderanno più morbida al tatto, vellutata, come la seta. Inoltre, sarà più luminosa e piacevolmente profumata.

912

Utilizzare una crema all'eucalipto

Il rasoio, rispetto alla ceretta ed agli epilatori elettrici. Fa crescere molto rapidamente i peli superflui. Per ovviare al problema, utilizzare una crema all'eucalipto. È facilmente reperibile in qualsiasi farmacia oppure erboristeria di fiducia.

1012

Utilizzare una testina per volta

Il rasoio moderno è provvisto di testine intercambiabili con gel protettivo. Per evitare fastidiose problematiche, infezioni in più zone del corpo, irritazioni, sostituire le lame periodicamente. Pertanto, utilizzare una testina per volta e soprattutto per zona.

1112

Utilizzare un rasoio personale

Per la depilazione quotidiana oppure occasionale, utilizzare un rasoio personale. Evitare la condivisione per esempio con altri familiari (madre, figlia). Questo gesto, apparentemente innocuo, può comportare contagi ed importanti infezioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 segreti per depilarti meno spesso se usi il rasoio

Se ricorri spesso alla depilazione a rasoio, sia perché non gradisci i fastidiosi strappi della ceretta, sia perché lo utilizzi come metodo dell'ultimo minuto, ti sarai chiesta come sfoltire i trattamenti per poterli rendere meno frequenti. Infatti,...
Cura del Corpo

Depilazione: come evitare irritazioni

Ogni donna che abbia un minimo di interesse e rispetto verso se stessa sa bene che il proprio corpo dev'essere continuamente curato come un tempio. Sono molti gli aspetti da tenere continuamente in considerazione e c'è poco spazio per rimandare questo...
Cura del Corpo

10 regole per l'igiene personale

Una corretta igiene personale è un atto d'amore verso se stessi e gli altri. Migliora i rapporti interpersonali e garantisce il benessere psicofisico. È una costante protezione da possibili problemi epidermici e contagiosi. Dall'infanzia alla vecchiaia...
Cura del Corpo

5 regole per ammorbidire la barba

Il momento della rasatura rappresenta uno stress per moltissimi uomini, in quanto spesso hanno la pelle delicata e il contatto con il rasoio gliela fa arrossire ed irritare. Non esiste una formula magica per evitare che ciò accada, ma tuttavia esistono...
Cura del Corpo

Le 5 regole per una pelle perfetta

Chi di noi donne non ha mai sognato una pelle perfetta? È un cruccio che assale ogni donna, di qualsiasi età. Attrici e modelle rappresentano, oltre che icone di stile, anche icone di bellezza. E spesso è anche una pelle perfetta a renderle tali. Ma...
Cura del Corpo

10 regole d'oro per una perfetta abbronzatura

L'estate sta arrivando velocemente ed oltre alla prova costume, c'è anche quella "abbronzatura perfetta". Premesso che non si può arrivare all'esposizione impreparati, ma dopo una dieta sana e favorevole all'idratazione, ci sono regole d'oro, almeno...
Cura del Corpo

10 regole per tornare in forma dopo le vacanze

Quello delle vacanze è il momento più bello ed anche più agoniato di tutto l'anno: prenotare un albergo in qualche bella città, godersi il mare o la montagna, il relax, e lasciare ogni stress alle spalle. Le vacanze sono questo, ma sono anche un'opportunità...
Cura del Corpo

5 buoni motivi per scegliere la ceretta

Come ogni anno con l'arrivo dell'estate iniziano anche i problemi legati alla depilazione. Molte donne vivono con angoscia questo momento dell'anno proprio perché il loro pensiero va costantemente all'estetica di gambe, braccia, ascelle e ogni altra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.