10 regole d'oro per sfumare bene l'ombretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un bel trucco per gli occhi, per essere considerato tale, è caratterizzato da sfumature di colore capaci di esaltare lo sguardo e conferirgli maggiore intensità. Qualsiasi sia quindi, la natura dell'ombretto che si sceglie di usare, se in crema o in polvere o la sua tonalità, bisogna saperlo sfumare bene ossia riuscire a passare gradualmente da un colore ad un altro, senza creare anti-estetici stacchi di colore. Per farlo nella giusta maniera però, c'è di bisogno di molta pratica, se siete quindi, alle prime armi e non volete rischiare di assomigliare ad un panda, proseguite nella lettura, per scoprire assieme 10 regole d'oro per sfumare bene l'ombretto sugli occhi.

211

Scegliere il giusto pennello

La prima cosa da fare per imparare a sfumare l'ombretto è procurarsi dei pennelli da make up degni del nome che portano. In commercio ce ne sono tantissimi e di diversa qualità. Da scartare assolutamente, pennelli con setole troppo dure o al contrario troppo morbide. Inoltre, ricordatevi che ogni pennello ha una funzione ben precisa: i pennelli base (quelli che hanno una piccola spugnetta sulla sommità) servono per togliere l'ombretto in eccesso; quelli piccoli e piatti per compattare il colore specie nelle sfumature intense come lo "smokey eyes"; quelli piccoli a punta sottile per illuminare lo sguardo nell'angolo dell'occhio o nella riga inferiore; quelli angolari per sfumare l'eyeliner.

311

Utilizzare una base-occhi

Prima di procedere all'applicazione del vostro ombretto preferito, ricordatevi di utilizzare una base in crema dalla consistenza molto grassa o in alternativa, il vostro abituale correttore da stendere su tutta la palpebra morbida. Questo accorgimento è necessario perché oltre a far durare di più il trucco, faciliterà la stesura dell'ombretto.

Continua la lettura
411

Rispettare l'ordine dei colori

Passiamo al sodo! Prima regola da sapere assolutamente se si desidera sfumare l'ombretto nella giusta maniera, è che bisogna seguire un ordine ben preciso. Nell'angolo interno dell'occhio vanno applicate le nuance più chiare, nella parte centrale dell'occhio quelle di medio colore e nella parte esterna dell'occhio quelle più scure.

511

Scegliere la giusta tonalità

È bene sapere che tutte possono usare questa interessante quanto divertente tecnica di make up ma che non tutte possono usare lo stesso colore, ad ogni occhio, il suo ombretto quindi!
Chi ha gli occhi castani dovrebbe preferire i toni scuri e del marrone; quelle con gli occhi azzurri possono utilizzare tutti i colori ad eccezione del grigio scuro e del fango, chi ha gli occhi verdi dovrebbe preferire i toni del bronzo, del dorato e del verde.

611

Scegliere delle palette di colori

Se siete inesperte e truccarvi non è tra le cose che vi riescono meglio, non scoraggiatevi e tenete presente che spesso, avere a disposizioni più ombretti risulta essere l'arma migliore. A tal proposito, utilizzate delle palette di colore, prediligendo inizialmente colori opachi e della stessa tonalità in modo da scongiurare il rischio di creare il famoso "effetto arcobaleno". Davvero molto brutto da vedersi!

711

Avere occhi più grandi.

Se volete avere occhi più grandi, sfumate il colore! Ebbene si! Se aver uno sguardo da cerbiatta è sempre stato il vostro sogno, con il giusto make up potete avverarlo ed è semplicissimo!
Applicate su tutta la palpebra mobile un ombretto dalle tonalità del beije o dell'avorio, sottolineate poi, il vostro sguardo con una linea sottile di matita nera, infine, aiutandovi con un pennellino angolato, sfumate quest'ultima verso l'esterno. Concludete il tutto, applicando nell'angolo dell'occhio una punta di ombretto perlato in crema.

811

Non usare troppo ombretto

"Il troppo storpio" dicevano le nostre nonne, eh già, quando si tratta di trucco, tenetelo bene a mente. Se desiderate effettuare una sfumatura degna delle migliori make up artist, ricordatevi di non fare troppo pressione con il pennello; in questo modo infatti, rischierete di usare troppo prodotto e di rendere quindi, praticamente impossibile, riuscire a sfumare il colore. Non dimenticatelo mai.

911

Usare colori simili

Ricordate, specie se non siete proprio espertissime, che le migliori sfumature di colore vengono effettuate scegliendo degli ombretti delle stesse tonalità. La graduazione di colore sarà più naturale e facile da effettuare. Prediligete quindi, "ombretti duo", un marrone chiaro con uno scuro o ancora un viola con un lilla per esempio; ricordatevi sempre di applicare il colore chiaro su tutta la palpebra mobile e quello scuro sulla palpebra esterna dell'occhio.

1011

Utilizzare finish diversi

Non tutti sanno che le sfumature più semplici da realizzare sono proprio quello fatte usando finish diversi e poi, combinandole tra di loro con un pennellino sottile. A tal proposito, utilizzate su tutta la palpebra mobile, ad eccezione dell'angolo dell'occhio, un ombretto satinato o comunque dalla consistenza più cremosa, infine nella piega dell'occhio, applicate un sottile strato di ombretto opaco e sfumate.

1111

Sfumare con i pennelli.

Ma quali sono i movimenti migliori per creare questa particolare graduazione di colore? Sostanzialmente due. "Movimenti rotatori e ben circoscritti" da fare con l'apposito pennello da sfumatura o a penna se la zona da sfumare è molto piccola e "da destra verso sinistra o viceversa" quando dobbiamo unire due colori o sfumare l'ombretto nella parte inferiore dell'occhio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

5 consigli per sfumare bene l'ombretto

Saper conferire all'ombretto la giusta sfumatura è molto importante perché giocando proprio sulle sfumature di colore si può dare maggiore intensità allo sguardo, ma prima di mettere mano a pennelli e ombretti è necessario conoscere il significato...
Make Up

Come sfumare l'ombretto sulla palpebra

Le donne si truccano per apparire più belle ed anche per sedurre gli uomini. Infatti, ogni giorno sperimentano modi differenti per far sì che il trucco non risulti pesante e l'effetto sia piacevole alla vista. Per realizzare un make up per una serata...
Make Up

Come sfumare l'ombretto

L'ombretto è un trucco per gli occhi che serve a donare intensità allo sguardo, in base a come decidiamo di creare il nostro make-up potrà dare un accento positivo o negativo, il più delle volte è proprio il modo in cui lo sfumiamo a determinare...
Make Up

10 regole d'oro per usare la matita per le labbra

Realizzare un make up perfetto non è affatto un'operazione semplice. Occorre innanzitutto avere molta pazienza, cercando allo stesso tempo di prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio. Tuttavia, anche per le più inesperte, esistono dei semplici...
Make Up

Come trasformare un ombretto in polvere in un ombretto compatto

Questa guida illustrerà un metodo semplice e veloce per trasformare un ombretto in polvere in un ombretto compatto, soluzione utile anche quando un ombretto compatto accidentalmente si sbriciola e ha bisogno di essere riassemblato in un'unica cialda...
Make Up

Come applicare l'ombretto duo

L'ombretto è un elemento essenziale di ogni make up. Saper sfumare correttamente almeno due colori di ombretto abbinati tra loro e creare dei chiaroscuri, per esaltare i volumi dell'occhio è fondamentale per poter realizzare un trucco davvero sorprendente....
Make Up

Come realizzare un make up bronzo e oro

Il make up bronzo e oro è il trucco ideale per chi presenta una carnagione scura perché dona un effetto luminoso. Sono, infatti, entrambi colori caldi che illuminano e valorizzano il vostro sguardo, da usare specialmente in estate quando il colorito...
Make Up

10 consigli per applicare l'ombretto

L'ombretto gioca un ruolo fondamentale nel mondo del make-up poiché viene utilizzato per truccare gli occhi di ognuna di noi. In generale, è bene sapere che alcuni colori stanno bene solo ad alcuni tipi di occhi e che le regole del contouring valgono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.