10 motivi per usare cosmetici bio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il trucco è un elemento essenziale per la bellezza dalle donne di tutto il mondo, e molte non hanno nessuna fretta di abbandonare questa necessità quotidiana. Mentre la scelta di truccarsi può aiutare a migliorare l'aspetto personale e la stima di sé, ci si espone ad una serie di rischi legati alla salute. La ricerca sta cominciando a rivelare che alcuni ingredienti nei prodotti di bellezza e per la cura personale possono essere legati al cancro e al morbo di Alzheimer, scatenando una indignazione tra molti ricercatori nel campo della salute e del benessere. Per fortuna, ci sono alternative efficaci di prodotti naturali che non portano ad alcun rischio. In questo articolo sarà illustrato 10 motivi per usare i cosmetici bio.

211

Eco friendly

I prodotti di bellezza convenzionali utilizzano ingredienti di base come il petrolio e di solito si basano su altri prodotti chimici ancor più dannosi che servono per il processo di produzione. Questi composti sono tipicamente sostanze dure, come già detto il petrolio, l'alluminio e il piombo, i quali richiedono una vasta risorsa mineraria. Molti di questi è di fatto che vengano prelevati in alcune delle zone più belle e sensibili del mondo, come per esempio la foresta amazzonica, e migliaia di acri di terra vengono distrutti e spogliati dalla loro fauna selvatica di vitale importanza, ogni anno.

311

Delicati sulla pelle

Il secondo motivo per essere un sostenitore di cosmesi biologica è che sono più delicati sulla pelle. Naturalmente, questa affermazione è in realtà solo una sintesi delle altre ragioni per cui si dovrebbe scegliere i prodotti bio. Perché sulla terra si vuole usare prodotti chimici corrosivi sulla pelle che sono pericolosi sia per la salute e per la terra stessa, ma sopratutto in linea di massima sulla pelle?

Come ci si può abbellire utilizzando un prodotto che si asciuga sulla pelle, facendola sembrare stanca e malaticcia? Anche se c'è un beneficio temporaneo da parte dei cosmetici chimici, che vantaggio ha un costo sulla tua bellezza in futuro. Scegliete prodotti che abbiano elementi naturali proveniente da foglie di tè e da sostanze naturali.

Continua la lettura
411

Non causano difetti genetici ai neonati

Molte persone che lavorano nei saloni di bellezza sono esposte a solventi di qualsiasi genere senza un'adeguata ventilazione, di fronte a tutto ciò c'è un aumento del rischio di aborti spontanei e difetti alla nascita simili alla sindrome alcolica fetale.
Le donne in gravidanza esposte livelli più elevati di ftalati (gruppo di sostanze chimiche), che si trovano comunemente nei profumi, shampoo, cosmetici e smalti, hanno maggiori probabilità di avere figli che nasceranno con sindromi dirompenti nel comportamento negli anni futuri di crescita.

511

Non aumentano l'infertilità

Secondo un rapporto scientifico sui rischi per la salute, i cosiddetti ingredienti segreti nelle fragranze, sono per lo meno prodotti chimici ormonali che si trovano comunemente nei profumi e che possono essere un fattore di infertilità, che secondo studi è aumentato del 20% per cento nelle coppie americane tra il 1995 e il 2002.

611

Fragranze naturali

Le fragranze naturali sono di gran meglio la scelta migliore creati con prodotti assolutamente naturali come piante, fiori profumati e bacche.
Molte persone quando entrano in un negozio il primo senso che viene attirato di più il l'olfatto come lo è per il cibo, è lo stesso per il profumo più forte e buono è, più è desiderato. È grazie al senso umano che aiuta a determinare l'importanza di un prodotto nella mente dei consumatori. Ma purtroppo la maggior parte dei prodotti profumati di bellezza sono costituiti interamente da miscele di sostanze chimiche.

711

Non condizionano l'arrivo della pubertà

Ormai ai nostri tempi le ragazze stanno mostrando i segni di pubertà in età più giovane, i ricercatori professionisti stanno cominciando a esaminare il legame tra gli ingredienti cosmetici che imitano pericolosamente l'effetto degli estrogeni e l'arrivo della la pubertà precoce. Le ragazze di età inferiore ai 10 anni iniziano ad avere segnali precoci di pubertà che mostra un alto tasso di esposizione a interferenti endocrini che si trovano negli smalti per unghie e in altri cosmetici ftalati, triclosan, parabeni e altro, che sono tutti dannosi e che alterano il sistema ormonale, a differenza dei prodotti biologici.

811

Preveniscono l'invecchiamento precoce

Il trucco a base di minerali naturali in genere fornisce un certo livello di protezione, sopratutto quella solare. La pelle del viso è più sottile ed è più suscettibile all'invecchiamento grazie ai raggi UV, il modo migliore è quello di scegliere un prodotto cosmetico biologico ricco di minerali che possono contribuire a sostenere una pelle sana e giovane. I tre ingredienti minerali organici comuni sono:

Ossido di titanio: Fornisce una protezione SPF 15 contro gli effetti nocivi del sole.
L'ossido di zinco: protegge contro i raggi UVA (ultravioletti A) e UVB (ultravioletti B) tipi di luce.
Ossido di ferro: fornisce anche protezione dalla luce ultravioletta.


Molti estratti di erbe forniscono una protezione antiossidante, e la vitamina C è stata dimostrata che fornisce benefici contro la luce sole. Scegliete cosmetici che contengono questi ingredienti se possibile, soprattutto durante l'estate, quando il sole è più forte.

911

Ricchi di sostanze nutritive

La tua pelle ha la capacità di assorbire alcuni composti; tuttavia, una barriera protettiva è in grado di mantenere i questi, che sono pericolosi, in qualche misura, fuori dal corpo. Anche allora, la ricerca conclude ancora che i prodotti per la cura personale, quando sono applicati localmente, possono danneggiare i sistemi corporei e portare a conseguenze per la salute incalcolabili. Una delle regole fondamentali per il trucco, e di qualsiasi prodotto di bellezza è la base applicata prima.

Il burro di cacao è uno dei principali idratanti naturali, che fornisce acidi grassi essenziali per una pelle sana e giovane. I trucchi organici, in particolare il fondotinta liquido, può contenere il burro di cacao o altri vari oli ricchi di nutrienti per fornire un aspetto più giovanile e un pelle più liscia.

Gli estratti di tè bianco, uva, albicocche, e semi di melograno forniscono una protezione antiossidante e possono inibire collagenasi e elastasi, due enzimi che degradano l'integrità e l'elasticità della pelle. A parte le allergie, non si può andare a sbagliare scegliendo un trucco che contiene componenti nutritivi e aggiunte di estratti di erbe.

1011

Non hanno sostanze chimiche

Anche se alcuni prodotti non biologici possono essere efficaci per migliorare l'aspetto, temporaneamente, le sostanze chimiche nel trucco sono spesso molto invasivi per pelle e possono favorire irritazioni o reazioni allergiche ai soggetti sensibili. Una rossastra tonalità non è certo di aiuto a migliorare il vostro aspetto. Ancora più importante, molte delle sostanze chimiche utilizzate nel trucco non biologici sono decisamente tossici per il sistema endocrino. Parabeni e gli ftalati sono due esempi comuni di sostanze che sono ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici. Entrambi questi composti sono stati collegati al cancro e al il diabete di tipo II.

1111

Bere acqua potabile biologica

Il Triclosan può reagire con il cloro in acqua da rubinetto per creare cloroformio cancerogena.
Quando la luce solare viene aggiunta alla miscela triclosan cloro sono molto tossici, e si formano delle diossine.
Le diossine sono inquinanti ambientali persistenti e altamente tossici che possono causare problemi riproduttivi e di sviluppo, possono danneggiare il sistema immunitario, interferire con gli ormoni e talvolta causare anche il cancro.

I prodotti comuni per l'igiene personale come lo shampoo possono interagire con i disinfettanti negli impianti di depurazione così che poi formare nitrosammine cancerogene, che finiscono nell'acqua potabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Vantaggi dei cosmetici biologici

I cosmetici biologici o naturali stanno prendendo sempre più campo nel mondo commerciale, poiché permettono di trattare la nostra pelle senza agenti chimici. Questo può apportare una serie di vantaggi considerevoli. Vediamo allora alcuni importantissimi...
Make Up

Come riconoscere un cosmetico bio

Al giorno d'oggi il mondo del biologico si sta diffondendo sempre più prepotentemente. Sono infatti tantissime ormai le persone che decidono di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo significa non solo consumare cibo salutare ma anche...
Make Up

Come riconoscere i cosmetici scadenti

Il mondo dei cosmetici è molto ampio e complesso. Se pensate di acquistare dei cosmetici nel primo negozio che trovate e ritrovarvi soddisfatti, avete sbagliato. La ricerca dei cosmetici giusti non dipende esclusivamente dalla marca, ma dal rapporto...
Make Up

Come fare i cosmetici in casa

Ancora oggi molte persone credono che creme, shampoo e cosmetici vari possano essere prodotti esclusivamente da grandi marche. Sbagliato, non è esattamente così. Infatti, seguendo delle semplici regole è possibile provare a produrli autonomamente a...
Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici fatti in casa

Negli ultimi anni, il mondo dei cosmetici naturali e del fai da te si è fatto largo nella beauty routine di molte donne, attente ai prodotti utilizzati quotidianamente, per la cura della propria bellezza. Sempre più spesso, si preferisce realizzare...
Make Up

Ricette fai da te per cosmetici naturali

In questo articolo o guida, vogliamo proporre una serie di ricette del tutto fai da te, mediante il cui aiuto poter essere in grado di creare dei bellissimi ed anche utilissimi, cosmetici naturali, che potranno essere utilizzati in casa propria, quando...
Make Up

Come eliminare le macchie di cosmetici dai tessuti

Al giorno d'oggi esistono in commercio cosmetici no transfert, long lasting (a lunga tenuta) e waterproof (resistenti all'acqua) che per via della loro composizione garantiscono una tenuta durevole e non sono facilmente rimovibili dal corpo e dal viso....
Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici cruelty free

Rispetto per gli animali e cura del proprio corpo con prodotti sicuri e di qualità: un binomio che è possibile conciliare con i cosmetici cruelty free. Ma cosa significa questa denominazione? Un prodotto è cruelty free qualora aderisca allo Standard...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.