10 motivi per non tagliare i capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I capelli lunghi si sa, sono molto più belli di quelli corti, si possono fare tantissime acconciature, possiamo portarli sciolti o legati in una semplice coda o in acconciature più elaborate e sofisticate per le occasioni importanti. Possiamo stirarli per avere un look più elegante o arricciarli per avere un look più sbarazzino, in qualunque modo vogliamo acconciarli essi saranno sempre bellissimi. Però, i capelli lunghi hanno bisogno di più cure e di più tempo e molte volte con la nostra vita frenetica siamo tentate di tagliarli, perché i capelli corti sono più pratici da gestire.
Ecco, quindi, 10 motivi per non tagliare i capelli.

212

Migliorare la forma del viso

Un buon motivo per non tagliare i capelli è avere un viso rotondo. Chi ha questo tipo di conformazione, sta benissimo con un taglio lungo e scalato che attutisce la rotondità del viso, i capelli lunghi ai lati del volto lo allungano e lo fanno sembrare meno paffuto. Inoltre i capelli lunghi se sono ricci, assumono peso e non si arricciano intorno al viso.

312

Mutare l'aspetto fisico

Non solo la forma del viso, ma anche l'aspetto fisico è determinante sulla lunghezza dei capelli. Infatti se si ha un corpo snello e poco formoso è bene portarli lunghi perché aiutano a minimizzare la magrezza, se si ha un corpo formoso e pieno si deve evitare di tagliare i capelli, perché i tagli corti possono appesantire la figura.

Continua la lettura
412

Assecondare la qualità dei capelli

Avere i capelli ricci è un buon motivo per non tagliarli, perché un taglio corto richiederebbe un impegno non indifferente, inoltre si restringono da asciutti e quindi sarebbe meglio non tagliarli troppo perché diventerebbero crespi. Alcuni tipi di capelli sono ricci anche alle radici e quindi non si possono scegliere gli stessi tagli corti che andrebbero bene per i capelli lisci.

512

Ottimizzare i tempi

Chi ha i capelli lunghi, ricci o lisci che siano, quando si ha fretta si possono raccogliere in una coda, in una treccia o uno chignon e il gioco è fatto. Invece, ci sono dei tagli corti che richiedono un certo tipo di cura per essere sempre a posto. Per esempio doverli lavare ed asciugare ogni giorno e andare dal parrucchiere più spesso per tenerli a posto.

612

Coprire i piccoli difetti

Molto spesso, le donne portano i capelli lunghi perché questi coprono alcuni piccoli difetti che per noi sono insormontabili, anche se invece sono minimi. Quindi, usiamo i capelli lunghi per coprire le orecchie a sventola o il naso troppo grande. Perciò pensiamoci bene prima di tagliare i capelli, perché, se poi non ci piacciamo con il nuovo taglio, ci vorranno mesi per far ricrescere i capelli.

712

Eliminare il parrucchiere

I capelli una volta tagliati, ricresceranno e dopo qualche settimana non staranno più come quando li ha tagliati il parrucchiere e allora si sarà costretti ad andare di nuovo a farseli aggiustare, ma di solito non si riesce mai ad avere lo stesso taglio dal parrucchiere e quindi molto spesso, non si è soddisfatti del taglio ottenuto e ci si pente di averli tagliati.

812

Assecondare i problemi

Non tagliate i capelli quando siete depresse o scontente o avete qualche problema, solo per gratificarvi o perché pensate che cambiando look supererete i problemi. Sappiate che passato il periodo nefasto, potreste non essere contente di ciò che avete fatto e rimpiangere i vostri capelli lunghi.

912

Avere capelli sani

Se i capelli stanno bene, non sono sfibrati, non hanno doppie punte e non ti cadono, allora non c'è bisogno di darci un taglio. Se piacciono i capelli molti lunghi e non si ama andare dal parrucchiere, perché non si resta mai soddisfatti, non c'è nessuna difficoltà a lasciarli crescere indisturbati.

1012

Avere la ricrescita

Tagliare i capelli solo perché si è convinti che si rafforzeranno, è un mito da sfatare. Non è vero che tagliando i capelli, essi sii rinforzano e crescono più velocemente. La crescita è fisiologica e non dipende da un taglio di capelli, i capelli crescono a tutti un centimetro al mese, anche se in alcuni la crescita è più lenta e in altri più veloce.

1112

Preservare la giovinezza

Se non siete più molto giovani, è meglio non tagliare i capelli, perché questi coprono il viso e il collo non più giovanissimi, dando con il loro movimento un tocco di eleganza e freschezza, per nascondere le irregolarità è meglio optare per un taglio scalato con pieghe mosse o ricce più che completamente lisci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli con un tagliacapelli

Volete imparare una tecnica per poter tagliare i capelli con un tagliacapelli senza avere la necessità di andare dal parrucchiere? Allora seguite scrupolosamente i passaggi successivi di questa semplicissima e praticissima guida nella quale insegneremo...
Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Se siete stufi di lunghe attese nel salone del vostro barbiere potete decidere di aggiustare da voi il vostro taglio di capelli con una macchinetta. Una macchinetta per capelli è facilmente acquistabile in giro o in rete e permette anche ai meno esperti...
Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo

Tempo addietro l'uomo portava maggiormente i capelli corti, mentre la donna li portava lunghi. Al giorno d'oggi si assiste sempre maggiormente ad una tendenza invertita, dove in modo particolare vanno di moda i capelli lunghi e scalati anche negli uomini....
Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Le inestetiche doppie punte sono delle fratture del capello che rendono la nostra chioma arida e sfibrata. In pratica, succede che le cuticole si dividono e il rimedio più ovvio che ci viene da mettere in atto per eliminare in modo temporaneo questo...
Capelli

Come fare il caschetto senza tagliare i capelli

Per ciascuna stagione, a volte, possono esserci imposti dei cambiamenti di look, a seconda della moda. Da quest'ultima, infatti, non sono escluse le pettinature. Tra le tante tipologie di pettinatura che esistono, il caschetto è una di quelle che senz'altro...
Capelli

Come tagliare i capelli corti da uomo

Con una buona dose di manualità, possiamo fare un bel taglio di capelli corto ad un uomo. In primo luogo, soprattutto se siamo alle prime armi, è bene sperimentare il taglio con una parrucca posta su di un manichino, questo ci consentirà di renderci...
Capelli

Come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola

Andare dal parrucchiere non è un'idea propriamente entusiasmante: l'attesa è a volte molto snervante, il risultato poco soddisfacente e il conto, nonostante tutto, salatissimo. Per questo motivo imparare a tagliare i capelli da sole potrebbe rivelarsi...
Capelli

Come realizzare una frangia senza tagliare capelli

Si parla di capelli. Che sia la voglia di cambiare o un taglio che non vi soddisfa, ci sono metodi semplici e veloci per porne rimedio. Volete vedere come apparireste con la frangetta ma avete paura di tagliare i capelli? Non c'è problema, con questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.