10 motivi per non tagliare i capelli

1/11 – Introduzione

I capelli lunghi si sa, sono molto più belli di quelli corti, si possono fare tantissime acconciature, possiamo portarli sciolti o legati in una semplice coda o in acconciature più elaborate e sofisticate per le occasioni importanti. Possiamo stirarli per avere un look più elegante o arricciarli per avere un look più sbarazzino, in qualunque modo vogliamo acconciarli essi saranno sempre bellissimi. Però, i capelli lunghi hanno bisogno di più cure e di più tempo e molte volte con la nostra vita frenetica siamo tentate di tagliarli, perché i capelli corti sono più pratici da gestire.
Ecco, quindi, 10 motivi per non tagliare i capelli.

2/11 – Migliorare la forma del viso

Un buon motivo per non tagliare i capelli è avere un viso rotondo. Chi ha questo tipo di conformazione, sta benissimo con un taglio lungo e scalato che attutisce la rotondità del viso, i capelli lunghi ai lati del volto lo allungano e lo fanno sembrare meno paffuto. Inoltre i capelli lunghi se sono ricci, assumono peso e non si arricciano intorno al viso.

3/11 – Mutare l’aspetto fisico

Non solo la forma del viso, ma anche l’aspetto fisico è determinante sulla lunghezza dei capelli. Infatti se si ha un corpo snello e poco formoso è bene portarli lunghi perché aiutano a minimizzare la magrezza, se si ha un corpo formoso e pieno si deve evitare di tagliare i capelli, perché i tagli corti possono appesantire la figura.

4/11 – Assecondare la qualità dei capelli

Avere i capelli ricci è un buon motivo per non tagliarli, perché un taglio corto richiederebbe un impegno non indifferente, inoltre si restringono da asciutti e quindi sarebbe meglio non tagliarli troppo perché diventerebbero crespi. Alcuni tipi di capelli sono ricci anche alle radici e quindi non si possono scegliere gli stessi tagli corti che andrebbero bene per i capelli lisci.

5/11 – Ottimizzare i tempi

Chi ha i capelli lunghi, ricci o lisci che siano, quando si ha fretta si possono raccogliere in una coda, in una treccia o uno chignon e il gioco è fatto. Invece, ci sono dei tagli corti che richiedono un certo tipo di cura per essere sempre a posto. Per esempio doverli lavare ed asciugare ogni giorno e andare dal parrucchiere più spesso per tenerli a posto.

6/11 – Coprire i piccoli difetti

Molto spesso, le donne portano i capelli lunghi perché questi coprono alcuni piccoli difetti che per noi sono insormontabili, anche se invece sono minimi. Quindi, usiamo i capelli lunghi per coprire le orecchie a sventola o il naso troppo grande. Perciò pensiamoci bene prima di tagliare i capelli, perché, se poi non ci piacciamo con il nuovo taglio, ci vorranno mesi per far ricrescere i capelli.

7/11 – Eliminare il parrucchiere

I capelli una volta tagliati, ricresceranno e dopo qualche settimana non staranno più come quando li ha tagliati il parrucchiere e allora si sarà costretti ad andare di nuovo a farseli aggiustare, ma di solito non si riesce mai ad avere lo stesso taglio dal parrucchiere e quindi molto spesso, non si è soddisfatti del taglio ottenuto e ci si pente di averli tagliati.

8/11 – Assecondare i problemi

Non tagliate i capelli quando siete depresse o scontente o avete qualche problema, solo per gratificarvi o perché pensate che cambiando look supererete i problemi. Sappiate che passato il periodo nefasto, potreste non essere contente di ciò che avete fatto e rimpiangere i vostri capelli lunghi.

9/11 – Avere capelli sani

Se i capelli stanno bene, non sono sfibrati, non hanno doppie punte e non ti cadono, allora non c’è bisogno di darci un taglio. Se piacciono i capelli molti lunghi e non si ama andare dal parrucchiere, perché non si resta mai soddisfatti, non c’è nessuna difficoltà a lasciarli crescere indisturbati.

10/11 – Avere la ricrescita

Tagliare i capelli solo perché si è convinti che si rafforzeranno, è un mito da sfatare. Non è vero che tagliando i capelli, essi sii rinforzano e crescono più velocemente. La crescita è fisiologica e non dipende da un taglio di capelli, i capelli crescono a tutti un centimetro al mese, anche se in alcuni la crescita è più lenta e in altri più veloce.

11/11 – Preservare la giovinezza

Se non siete più molto giovani, è meglio non tagliare i capelli, perché questi coprono il viso e il collo non più giovanissimi, dando con il loro movimento un tocco di eleganza e freschezza, per nascondere le irregolarità è meglio optare per un taglio scalato con pieghe mosse o ricce più che completamente lisci.

Riproduzione riservata