10 modi per utilizzare il limone nelle routine di bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il limone è un alleato prezioso per il nostro corpo. Sia esteriormente che internamente. Non a caso, è uno dei frutti più utilizzati sulle tavole di tutto il mondo. Anche se il suo sapore non è dei migliori, il succo di limone è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti dalle capacità depurative e antinfiammatorie.
In questo articolo quindi, andremo a scoprire i 10 modi per utilizzare il limone nelle routine di bellezza.

211

Sbiancare i denti

Forse non tutti sanno, che il limone è molto utile per sbiancare i denti. Alla pari del bicarbonato infatti, il limone ha un forte effetto sbiancante. Tuttavia, la sua acidità può, a lungo andare, corrodere lo smalto dei nostri denti. Il mio consiglio quindi, è di non utilizzarlo troppo spesso, ma di alternarlo a un buon dentifricio specifico per lo sbiancamento.

311

Contrastare l'acne

Il succo di limone è estremamente efficace per contrastare le impurità della pelle. Come l'acne, ad esempio. Grazie alla sua acidità di base infatti, il limone può controllare l'eccesso di sebo che produce gli antiestetici brufoli, evitando dunque, di farli comparire. L'operazione è abbastanza semplice, basta prendere una buccia di limone e strofinarla sulla pelle del viso, evitando possibilmente il contorno occhi e labbra. Risciacquare abbondantemente e applicare una crema idratante.

Continua la lettura
411

Schiarire i capelli

Un altro metodo per aggiungere il limone alla nostra routine di bellezza, è quello di estrarne il succo per schiarire i capelli. Sia chiaro però, se i capelli sono di base scura, questo trattamento vi servirà a ben poco. Se invece, il vostro colore naturale si avvicina al castano chiaro o meglio, al biondo, potrete ottenere tranquillamente delle sfumature dorate.

511

Purificare la pelle

Come già accennato in precedenza, il limone ha un effetto davvero purificante sulla nostra pelle. Soprattutto, dopo una giornata di lavoro frenetica e stancante. Per questo motivo, il mio consiglio è di coccolare il vostro corpo, stressato da fattori esteri, con una maschera purificante al limone fai da te. In questo modo, non solo avrete una pelle a prova di difetti, ma anche una mente più rilassata.

611

Perdere peso

Alcune ricerche scientifiche, hanno scoperto che il limone ha un impatto molto forte sul nostro metabolismo, facendo addirittura accelerare la perdita di peso. Inoltre, il suo largo consumo, favorirebbe a contrastare gli attacchi di fame improvvisi.
Questo però, non vuol dire che bisogna abusarne, poiché dobbiamo ricordare che si tratta pur sempre di un frutto a base acida, quindi corrosiva.

711

Ridurre la forfora

Questo è un vecchio rimedio della nonna che aiuta a ridurre la comparsa della fastidiosa forfora. Dopo aver fatto lo shampoo come di consueto quindi, basta spremere un limone medio in una ciotola con dell'acqua fredda e fare un ultimo risciacquo prima di asciugare. Certo, la forfora non verrà eliminata del tutto, ma ci sarà di sicuro un netto miglioramento.

811

Depurare il corpo

Chi non ha mai sentito parlare di acque depurative? Molti, immagino. Ebbene, il limone è uno degli ingredienti principali di queste acque, proprio per via del suo effetto altamente disintossicante. Questo tipo di bevanda a base di limone, si può assumere durante l'arco della giornata, oppure dopo una serata di sfizi vari per eliminare le tossine in eccesso accumulate nel fegato.

911

Rafforzare le unghie

Le cause che indeboliscono le unghie delle nostre mani sono molteplici, in primis: un' alimentazione cattiva. Tuttavia, non dobbiamo fare di questo un problema troppo serio. Il limone infatti, viene utilizzato anche per rafforzare le unghie. È sufficiente immergere completamente le dita in una ciotola con acqua, limone e bicarbonato e attendere per circa dieci minuti. Dopodiché, potrete asciugarle e completare con una classica manicure per rimuovere le pellicine.

1011

Esfoliare le labbra

Un piccolo trucco per avere delle labbra davvero morbide al mattino, è quello di bagnarle con del succo di limone prima di andare a letto e di tenerlo per tutta la notte. In questo modo, potrete dire pure addio alle odiose pellicine ed avere delle labbra a prova di bacio.

1111

Attenuare le occhiaie

Ultimo, ma non per questo meno efficace, il limone viene adoperato anche al fine di attenuare le occhiaie. Per illuminare nuovamente il vostro sguardo quindi, vi basterà tagliare delle fettine di limone e poggiarle delicatamente sugli occhi, chiusi ovviamente. Lasciare in posa per almeno una ventina di minuti e risciacquare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

5 semplici routine per avere unghie lunghe e forti

Avere unghie lunghe e forti può donare all'intera mano un aspetto curato e salutare, ma non sempre può essere facile ottenere esattamente le unghie che vorremmo avere. Nella vita di tutti i giorni infatti, fra le numerose fatte di fretta e gli ancor...
Make Up

Trucchi di bellezza da realizzare in poco tempo

Quante volte il tran tran quotidiano ci porta a trascurarci? Giunge poi sempre un giorno in cui, per caso, ci guardiamo allo specchio e l'unica cosa che riusciamo a pensare è "ma come ho fatto a ridurmi così?" Niente paura, ci sono dei piccoli accorgimenti...
Make Up

Come preparare la pelle ad una maschera di bellezza

Quando si fa una maschera di bellezza bisogna procedere step by step. Prima di applicare la maschera infatti è necessario preparare la pelle del proprio affinché tutte le impurità posano essere eliminate. Ecco quindi come fare e quali sono gli accorgimenti...
Make Up

10 trucchetti di bellezza anti-gelo

Durante le stagioni invernali, molto spesso può capitare di avere la pelle secca e rovinata non solo sul viso, ma anche su tutte le parti del corpo. Per evitare di avere la pelle secca, arrossata o screpolata a causa del gelo, eccovi 10 facili trucchetti...
Make Up

5 consigli di bellezza da provare se avete dormito poco

Non sempre la vita permette di fare delle lunghe dormite e recuperare le energie necessarie. Affrontare gli impegni giornalieri causa stress e sonnolenza, ma se le ore a disposizione per riposare sono poche, il proprio aspetto potrebbe non essere piacevole...
Make Up

10 trucchetti di bellezza per donne impegnate

Se siete donne impegnate, con un po' di esperienza e di organizzazione, potrete realizzare un bel make up, anche se avete a disposizione poco tempo.Ovviamente, dovrete rinunciare a trucchi sofisticati, a giochi di colore e ombreggiature troppo accentuate.Truccarsi...
Make Up

Come far asciugare lo smalto con il limone

Una delle più grandi seccature delle donne quando si preparano per uscire è quella dello smalto. Infatti, oltre al tempo necessario per applicarlo in maniera più che precisa, serve anche del tempo per farlo asciugare. Ci si sente impedite, bisogna...
Make Up

5 modi per correggere le sopracciglia

Le sopracciglia incorniciano il volto e ne delineano la bellezza. Una forma simmetrica ed armonica esalta lo sguardo. Valorizza gli occhi, donando profondità ed intensità. La depilazione casalinga è spesso soggetta a clamorosi errori: asimmetrie, sopracciglia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.