10 modi per lavare il viso senza il sapone

Tramite: O2O 21/09/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Durante l'arco della giornata la nostra pelle si stressa, assorbe smog, polvere ed è dunque soggetta all'azione delle impurità che la opacizzano. Per avere una pelle sana, morbida e luminosa non bisogna assolutamente trascurare la sua pulizia al mattino e alla sera. Tuttavia anche una detergenza eccessiva non è raccomandata, soprattutto se si utilizzano saponi. Questi infatti con la loro proprietà tensioattiva riescono a staccare il grasso dalla pelle, ma il più delle volte si rilevano aggressivi, provocando secchezza e bruciore, alterando l'equilibrio del film idro-lipidico della pelle. Di seguito 10 modi per lavare il viso senza il sapone.

212

Utilizzare la papaya

Questo succo esotico ricco di minerali e proteine, assicura la totale pulizia del viso, svolge un'azione anti-età ed è idratante. Schiacciate la polpa, unitela allo yogurt e al miele, mettete poi il composto sul viso massaggiandolo, in seguito rimuovetelo utilizzando acqua tiepida.

312

Utilizzare bicarbonato di sodio

Per ottenere una pelle liscia, dall'aspetto sano e levigato, il bicarbonato di sodio è consigliato per la sua azione esfoliante, usato ampiamente per la pulizia e come deodorante per la persona e per l'ambiente, è un rimedio economico ma dai risultati assicurati. I suoi granuli hanno la dimensione adatta per rimuovere delicatamente le cellule morte e utili per la detersione del viso, non provoca arrossamenti o irritazioni.

Continua la lettura
412

Utilizzare acqua tiepida o fredda

Anche se può sembrare strano, l'acqua già di per se è utile per pulire il viso. L'acqua calda è assolutamente da evitare perché provoca la dilatazione dei pori, rossori diffusi e secca la pelle. Da preferire l'acqua fredda o tiepida, soprattutto al mattino per riavviare la circolazione del viso oltre che a svolgere un'azione detergente.

512

Utilizzare il latte

Il latte, già ampiamente utilizzato fin dall'antichità è ottimo per la pulizia della pelle, potete sceglierne di qualsiasi tipo purché sia intero. Si rivela ottimo sia per eliminare le cellule morte e il grasso, sia per donare idratazione alle pelle, va spalmato sul viso insieme all'aloe vera e risciacquato con acqua tiepida.

612

Utilizzare detergenti delicati

In commercio, reperibili in farmacia o nelle erboristerie, potrete trovare dei detergenti non saponi, utili per la pulizia giornaliera del viso, trattandosi di prodotti biologici o comunque che non contengono sostanze chimiche dannose o tensioattive come i comuni saponi, sono ideali da utilizzare anche per le pelli più sensibili.

712

Utilizzare il limone

Il limone è utile per la pulizia del viso, specialmente per le pelli grasse e acneiche, unito insieme ad un vasetto di yogurt si otterrà un composto in grado di eliminare le cellule morte, il grasso e le varie impurità. Grazie all'azione dello yogurt il viso sarà anche idratato oltre che pulito.

812

Utilizzare l'olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà sia detergenti che idratanti, va posto sul viso con un dischetto per eliminare le impurità, in seguito ponete sul viso un panno bagnato con acqua tiepida per alcuni minuti, di conseguenza risciacquate con acqua tiepida e asciugate tamponando il viso.

912

Utilizzare salviette umidificate

Se siete di fretta o stanchi della giornata appena trascorsa, ma comunque non volete rinunciare alla pulizia del vostro viso, potete utilizzare delle apposite salviette umidificate eco-bio, che possano detergere la vostra pelle senza irritarla.

1012

Utilizzare aceto di mele

L'aceto di mele, attraverso i suoi acidi della frutta, svolge un'azione idratante ed esfoliante, poiché riesce facilmente ad eliminare le cellule morte, donando un colorito sano ed una pelle luminosa. Va applicato utilizzando un batuffolo di cotone e lasciato sul viso per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

1112

Utilizzare la camomilla

La camomilla è un'erba dalle proprietà detergenti ed emollienti. Preparate un infuso con due bustine e aggiungete un cucchiaio di farina di mais setacciata, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicatelo e massaggiato sul viso, infine risciacquate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Il sapone rientra senza dubbio nella categoria degli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Di fondamentale importanza è la scelta degli ingredienti che lo compongono in modo da andare incontro alle esigenze della nostra pelle. Non tutti i tipi di pelle...
Prodotti di Bellezza

Come dare forme particolari al sapone

Le saponette, uno di quegli oggetti indispensabili in casa. Che sia per la cura del nostro corpo, del viso o per lavare i vestiti ne consumiamo in numerose quantità. Ma non sono solo per lavarsi o lavare. Il sapone sotto forma di saponetta viene utilizzato...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Al giorno d'oggi in commercio ci sono numerosi tipi di sapone realizzate con diverse varietà di fiori ed erbe ma, sfortunatamente, la maggior parte di esse non possiedono un Ph neutro di 5,5, e ciò potrebbe danneggiare la nostra pelle o provocare allergie....
Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Il sapone alla glicerina e all'acqua di rose è un sapone molto delicato, profumato ed è l'ideale per la pulizia delle mani e del viso, in quanto è molto idratante. L'acqua di rose è possibile acquistarla già pronta in qualsiasi negozio di profumi...
Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Preparare il sapone in casa può essere un modo per divertirsi e fare qualcosa con le proprie mani. Se siete allergici e amate i prodotti BIO non c'è nulla di meglio che creare i propri prodotti per la cura del corpo. Non solo, una bella saponetta home-made...
Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Il sapone costituisce un bene fondamentale per la corretta igiene personale, dunque un prodotto industriale sul mercato. Di frequente si ha voglia di un sapone dal profumo diverso dai classici saponi industriali e dalla qualità ricercata. Se non possiamo...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Non tutti sanno che ci sono dei prodotti che vengono comunemente venduti in commercio ma che possono essere anche realizzati da chiunque a casa propria. Uno di questi è senz'altro il sapone liquido, indispensabile per l'igiene quotidiana di qualsiasi...
Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Oggi in un qualsiasi supermercato è facile trovare saponi di qualsiasi tipo, ognuno adatto ad un'uso specifico, quello che però non tutti sanno è che anni fa, il sapone veniva prodotto in casa con pochi materiali e, seguendo semplici mosse. Per i più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.