10 metodi per ridurre le occhiaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sono un inestetismo molto diffuso nel viso delle donne, stiamo parlando delle occhiaie. Le occhiaie si presentano sotto l’occhio, sotto forma di colore più scuro. C’è chi le ha tendente al viola, blu o addirittura marrone. Succede che sotto l’occhio la pelle è più sottile e quando si ha una vasodilatazione, il colore scuro viene fuori. Le occhiaie possono essere oltre che a problemi circolatori sintomi di malessere, infatti possono venire con la stanchezza, o con astemia. Possono essere anche sintomi di allergia e stress. In ultimo possono anche essere di origine ereditaria, in questo caso c’è poco da fare per combatterle. Questa lista conterrà 10 metodi per ridurre le occhiaie.  

211

Bere acqua

Essendo le occhiaie sintomi di una scarsa circolazione e di ritenzione idrica, il primo dei 10 rimedi è quello di bere tanta acqua. Il primo dei 10 rimedi per ridurre le occhiaie è bere minimo 1 litro e mezzo/ 2 al giorno. Sono utili anche tisane, soprattutto drenanti e rilassanti. Tutto ciò aiuta il microcircolo in questa zona, sgonfia e drena.

311

Bustine di thè

Le bustine di thè lasciate sono un ottimo rimedio. Bisogna farle raffreddare e strizzare e applicate sotto gli occhi. Attenuano il gonfiore dovuto sotto l’occhio. Tenere nella zona interessata almeno 10 minuti per vedere dei risultati. In particolare aiutano le bustine di thè verde o camomilla.

Continua la lettura
411

Riposo

Se le vostre occhiaie sono sintomo di scarso riposo, il consiglio è quello di dormire minimo 7-8 ore per notte. Infatti è durante la notte che il nostro corpo si rigenera eliminando le scorie. Inoltre durante il riposo si riposano anche gli occhi. Cercare di non sforzare troppo gli occhi, e non stare troppo al computer. Tutto ciò è dannoso, quindi è meglio attenuare la luce.

511

Crema contorno occhi

Come quarto metodo per ridurre le occhiaie c'è una buona crema contorno occhi è indispensabile per idratare la zona. Bisogna usarla 2 volte al giorno, anche sotto il trucco. E’ buono anche massaggiare la zona 2 minuti, in modo da attivare e migliorare la circolazione sanguigna. È importante utilizzare una crema contorno occhi per questa zona che è più sottile e delicata rispetto al viso.

611

Cucchiaini freddi

Il metodo dei cucchiaini se usata sempre è pure efficace. Mettete 2 cucchiaini nel frigo o nel freezer e poi metteteli sotto agli occhi per qualche minuto. In quanto le occhiaie sono sintomo di vasodilatazione bisogna applicare cose fredde in questa zona.

711

Massaggi

I massaggi sono una cosa economica che servono tantissimo. Iniziate a fare dei movimenti circolari attorno all’occhiaia. Questo fa drenare il ristagno. Si possono fare dei piccoli pizzichini e altri movimenti a piacimento, anche per rilassare.

811

Alimentazione sana

L’alimentazione sana può aiutare molto a ridurre le occhiaie. Basta incrementare il ferro con cibi quali legumi, carne, frutta secca con guscio. Mangiare inoltre cibi ricchi di antiossidanti come mirtilli e legumi. Mangiare cibi ricchi di vitamina C, quali pomodoro, peperoni, limone e arance.

911

Aloe vera

Come ultimo rimedio naturale contro le occhiaie c'è l'aloe vera. Bisogna aggiungere un pizzico di aloe vera nella vostra crema contorni occhi. L’aloe vera vanta numerosi benefici quali, antinfiammatori, idratanti, antibatterici e tanti altri. In particolare stimola la produzione di collagene che è responsabile delle riparazione cellulare.

1011

Correttori

Se le occhiaie che avete sono ereditarie c’è poco da fare, anche se questi metodi aiutano. Aiutano molto i trucchi e i correttori, i quali coprono il problema. Se avete delle occhiaie tendente al viola o blu occorre usare un correttore tendente all’arancio per contrastare il viola. Se le avete marroni, sono più difficili, bisogna usare dei correttori più coprenti tendenti al beige.

1111

Curare eventuali patologie

Consultate un medico se avete delle occhiaie molto marcate. Come detto prima le occhiaie possono anche essere un indice di mancanza di ferro, allergia o problemi al fegato e ai reni. Migliorando questa patologie miglioreranno anche le vostre occhiaie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Le occhiaie, sono un comune problema estetico sia negli uomini che nelle donne. Spesso a causa della stanchezza, dello stress e del nervosismo, le occhiaie possono accentuarsi e per non apparire troppo stanchi e sciupati in viso, è necessario agire....
Cura del Corpo

5 modi per togliere le occhiaie

Se passate le vostre nottate a fare baldoria, lavorare o, semplicemente, i vostri genitori vi hanno lasciato in eredità delle occhiaie che ricordano quelle di un tenero panda, niente paura, perché esistono diversi rimedi semplici e naturali che potrete...
Cura del Corpo

Consigli per coprire le occhiaie al sole

Occhiaie e borse sotto gli occhi possono essere dovute e due cause principali: semplice stanchezza oppure alla circolazione. Accade molto spesso che durante l'estate, specie quando siamo in vacanza, diventiamo più svogliati nella cura del nostro corpo....
Cura del Corpo

5 rimedi fai da te per eliminare le occhiaie

Quelle detestabili occhiaie e borse sotto gli occhi che fanno la loro comparsa di tanto in tanto sul nostro viso, sono spesso dovute a mancanza di sonno, ad una predisposizione naturale o ad una cattiva alimentazione che può provocare mancanza di minerali,...
Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva

Storicamente, l'olio d'oliva viene considerato come un elemento fondamentale per la cura della pelle umana: infatti, i suoi minerali, i propri acidi grassi e il suo contenuto di vitamina K sono estremamente utili per risaltare gli occhi e nascondere le...
Cura del Corpo

Come usare il bicarbonato di sodio per eliminare le occhiaie

Tantissime persone ricorrono all'uso del bicarbonato di sodio sia nella cucina che nella cosmetica. Il bicarbonato è un ingrediente naturale ed efficace che può risolvere vari problemi, tra cui: l'eccesso di sebo, le macchie della pelle e le fastidiose...
Cura del Corpo

Come creare una maschera per le occhiaie

Quando ci capita di dare uno sguardo ai famosi film di Hollywood può capitare di andare incontro a filmati in cui donne o comunque le ragazze scelgono di utilizzare delle maschere per il viso. Vi sono quelle classiche scene dei film nei quali le ragazze...
Cura del Corpo

Come ridurre le rughe naturalmente

Le persone che si avvicinano ai fatidici quarant'anni iniziano a sentire il peso dell'età, reso evidente da un minore livello di energia, dai primi capelli bianchi e dai piccoli segni del tempo. In particolare, fanno la loro comparsa le prime rughe,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.