10 maschere vegan per la cura del viso

1/11 – Introduzione

Il viso è il primo nostro biglietto da visita. Inoltre è la parte esposta, più di ogni altra agli agenti atmosferici ed a molti altri fattori, che sono nocivi e procurano l’invecchiamento precoce dell’epidermide. Per mantenere la pelle del volto e del corpo curata ci vuole costanza e la volontà di prevenire oltre che curare. Quindi iniziamo fin da giovani a coccolare il nostro corpo e ci manterremo sani e di bell’aspetto. Senza credere agli effetti miracolosi di alcuni prodotti, vediamo insieme 10 maschere vegan per la cura del viso.

2/11 – Maschera per ogni tipo di pelle

Iniziamo la nostra guida, che non intende togliere il valore al parere degli specialisti nel settore, a cui si deve ricorrere in caso ci sia la possibilità di avere in atto alcune patologie, proponendo una maschera, che svolge la sua azione benefica su ogni tipo di pelle. Questo è un trattamento che prevede l’uso di: semi di lino ed acqua, un cucchiaino del primo e tre della seconda. È però indispensabile testare di non avere intolleranze, o peggio ancora allergie agli ingredienti che vengono usati per qualsiasi tipo di maschera. Per realizzare questa, frulliamo insieme i semi di lino ed aggiungiamo l’acqua, lasciando amalgamare per una quindicina di minuti. Quando il prodotto diverrà appiccicoso è il momento di applicarlo sul viso. La pelle dovrà essere asciutta. Lasciamo che la maschera agisca per una decina di minuti e quindi rimuoviamola con l’aiuto di un asciugamano morbido, che avremo precedentemente inumidito. Laviamo ora il viso e, dopo averlo asciugato, stendiamo una pomata Idratante. Attenzione a non stendere la maschera sulle labbra o sugli occhi, che verrebbero irritati.

3/11 – Maschera contro l’acne

Per eliminare, almeno in parte, l’acne o contrastarla in modo valido ecco un’altra maschera, che come ingrediente principale ha la banana. Mezzo cucchiaino di curcuma ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio si aggiungono per avere un prodotto da applicare sul viso. Le banane hanno azioni astringenti, riducono gli oli prodotti dai pori. La banana ha un’azione nutriente, mentre il bicarbonato disinfetta e la curcuma è un antinfiammatorio. Applicando il composto omogeneo di questi tre ingredienti e lasciando agire sulla pelle del viso, per una quindicina di minuti, otterremo un’azione purificatrice, sciacquiamo infine con acqua fredda.

4/11 – Maschera per la pelle grassa

Se invece la nostra pelle è grassa, uniamo: quattro fragole, un cucchiaino di olio di cocco, un quarto di cucchiaino di argilla bianca. La fragola contiene una grande quantità di acidi salicilici, elimina quindi ogni cellula morta e rigenera la parte esterna dell’epidermide. L’argilla elimina ogni impurità dalla pelle, il bicarbonato disinfetta. Unendo questi tre ingredienti ed applicando il loro composto omogeneo sul viso, dopo essere state in posa per una quindicina di minuti, sciacquiamo ed avremo ottimi risultati.

5/11 – Maschera pelli impure

L’argilla ed il mandarino hanno azioni astringenti e seboequilibranti. Perfetta per ogni tipo di pelle caratterizzata da impurità, questa non è tra le maschere aggressive. Mescoliamo argilla bianca ed uniamo il succo e la polpa di un mandarino. Applichiamo sul volto per 15 minuti e poi risciacquiamo la pelle, asciughiamola ed idratiamola.

6/11 – Maschera viso alla banana antietà

Per ottenere una maschera per la pelle del viso, tra le più nutrienti ed anti-età mescoliamo o frulliamo insieme una banana di piccole dimensioni, un paio di cucchiaiate di panna vegetale da cucina ed un cucchiaio colmo di miele. Aggiungiamo una cucchiaiata di farina di avena ed acqua di rose. Applichiamo il nostro composto sul viso e lasciamo agire per una trentina di minuti, quindi risciacquiamo.

7/11 – Maschera viso alla mela e avena

Un’altra maschera a base di frutta e precisamente di mele, ci sarà utile per la pelle del proprio viso. Uniamo due cucchiaiate di miele, dopo avere frullato una mela ed amalgamiamo il tutto con un piccolo cucchiaio di avena. Mescoliamo bene, applichiamo sulla pelle, lasciamo agire per una quindicina di minuti e sciacquiamo.

8/11 – Maschera viso al cetriolo riequilibrante

Per riequilibrare la pelle mista, affettiamo metà cetriolo e frulliamolo insieme ad una cucchiaiata di yogurt naturale vegetale biologico e bianco. Mescoliamo il tutto per ottenere un composto omogeneo e quindi applichiamolo sulla pelle del viso pulita ed asciutta. Lasciamo agire per una ventina di minuti e sciacquiamo.

9/11 – Maschera viso yogurt e miele

Quattro cucchiaiate di yogurt vegetale ed un paio di cucchiaini di miele saranno sufficienti a realizzare in casa una maschera nutriente perfetta. Amalgamiamo bene gli ingredienti ed applichiamo il composto ottenuto sulla pelle pulita. Lasciamo agire e risciacquiamo il viso, sentiremo la pelle più morbida. L’acqua non dovrà essere fredda, ma tiepida per il risciacquo.

10/11 – Maschera viso al latte di cocco

Per le pelli secche, non c’è di meglio che una maschera idratante e nutriente al cocco. Yogurt bianco, di tipo vegetale, latte di cocco ed olio di mandorla dolce saranno gli ingredienti. Amalgamiamo ed applichiamo sulla pelle del viso, lasciamo agire per una ventina di minuti e togliamo il tutto con acqua tiepida.

11/11 – Maschera all’avocado

Sbucciamo la metà di un avocado e schiacciamolo in una ciotolina, procedendo a togliere il nocciolino interno. Aggiungiamo una cucchiaiata di miele ed una di yogurt vegetale. Amalgamiamo il composto ed applichiamolo sulla pelle del viso. Lasciamo in posa per una quindicina di minuti e sciacquiamo con acqua tiepida.

Riproduzione riservata