10 ingredienti naturali per idratare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il problema principale di chi ha i capelli secchi è quello di mantenerli morbidi al tatto, lucenti e ben idratati. L'uso intensivo di phon, colorazioni chimiche e prodotti di scarsa qualità può inoltre danneggiare ulteriormente la chioma, rendendola opaca e difficile da pettinare. Esistono numerosi prodotti naturali con cui è possibile rimediare a questo tipo di problematiche, facilmente reperibili e non troppo costosi. Vediamo quindi quali sono i 10 ingredienti naturali più adatti per idratare i capelli secchi e sfibrati.

211

Olio d'oliva

Il più classico dei rimedi naturali per idratare i capelli secchi è l'olio d'oliva, da usare quando la chioma risulta particolarmente arida e danneggiata. Sarà sufficiente applicarlo in purezza per ottenere un immediato effetto nutriente e lucidante. Usatelo in quantità adeguata alla lunghezza dei vostri capelli e massaggiatelo su cute e lunghezze (oppure solo sulle lunghezze se temete di appesantire troppo la chioma), tenete in posa per una mezz'ora e risciacquate con acqua tiepida.

311

Avocado

L'avocado è un frutto naturalmente ricco di grassi e nutrienti ed è quindi l'ingrediente ideale per nutrire ed idratare in profondità i capelli, in particolare quelli molto secchi. Una volta frullato e ridotto a crema può essere applicato direttamente sulla cute e tenuto in posa per una ventina di minuti. Se i vostri capelli non sono particolarmente secchi alla cute ma risultano danneggiati sulle lunghezze, applicatelo solo dalla nuca in giù.

Continua la lettura
411

Birra

In pochi lo sanno ma la birra è un altro ottimo ingrediente naturale perfetto per idratare i capelli. Sarà sufficiente usarla al posto di un normale balsamo (andrà quindi risciacquata) per ottenere un effetto immediato di morbidezza e lucentezza sulla vostra chioma. Più la birra sarà corposa più l'effetto idratante sarà visibile.

511

Uova

Moltissimi trattamenti naturali per idratare i capelli sono a base di uova, un ingrediente dall'elevato potere nutritivo e che risulta quindi molto efficace per la cura di capelli aridi e danneggiati. Potrete fare un impacco a base di solo uovo sbattuto con regolarità, all'incirca una volta al mese, tenendolo in posa una ventina di minuti per poi procedere con il normale lavaggio. L'uovo può anche essere aggiunto ad altri ingredienti quali, ad esempio, miele ed olio di oliva, per preparare impacchi ricostituenti e molto nutrienti.

611

Aceto di vino bianco

Un altro ingrediente naturale consigliato in particolare per i capelli molto sfibrati è l'aceto di vino bianco. Potrete utilizzarlo in due modi diversi. Se vi basta un semplice effetto rinvigorente e lucidante aggiungetene un cucchiaino all'acqua del risciacquo post lavaggio. Altrimenti, per un'azione più profonda, potrete preparare un vero e proprio impacco con un bicchiere di aceto e due di acqua e tenerlo in posa per circa 45 minuti.

711

Miele

Anche il miele è un ottimo ingrediente naturale adatto per nutrire i capelli secchi. Data la sua consistenza particolarmente vischiosa andrebbe sempre diluito con qualche altra sostanza, sempre naturale, che possa renderlo più fluido e facilmente applicabile. Alcuni ingredienti ideali sono le uova, l'olio d'oliva, lo yogurt. Oppure potrete aggiungerlo al vostro balsamo abituale.

811

Rosmarino

Il rosmarino costituisce un altro aiuto naturale per donare morbidezza e lucentezza ai capelli sfibrati e rovinati. Può essere usato sotto forma di estratto naturale oppure in polvere. Andrà comunque aggiunto ad un altro ingrediente più liquido per facilitarne l'applicazione. Andranno bene uova od olio d'oliva per preparare un impacco da tenere in posa una mezz'oretta.

911

Olio di mandorle

L'olio di mandorle è un prodotto naturale molto apprezzato per le sue proprietà nutrienti, lenitive ed elasticizzanti. Per i capelli secchi è sfibrati è un toccasana ed è quindi un ottimo rimedio per ridare vitalità e morbidezza ad una chioma spenta e rovinata. Potete frizionarlo direttamente sulla cute per un nutrimento immediato che parta dalla radice, oppure stenderlo su tutte le lunghezze per riparare le punte danneggiate. L'olio di mandorle può inoltre andare ad arricchire impacchi per capelli preparati con uova, yogurt e miele.

1011

Yogurt

Lo yogurt può essere un altro ingrediente naturale facilmente reperibile con cui preparare un impacco idratante per capelli secchi e sciupati. Usatelo possibilmente intero e bianco naturale. Potete usarlo in purezza oppure mescolarlo con altri ingredienti già presentati in questa lista come miele, avocado e olio di oliva per potenziarne l'effetto nutriente. Anche in questo caso dovrete sciacquare molto bene i capelli dopo la posa.

1111

Maionese

Infine, vogliamo suggerire un ingrediente che quasi tutti abbiamo in casa: la maionese. Un impacco a base di questa comunissima salsa nutrirà in profondità anche i capelli più aridi, rendendoli immediatamente più morbidi e luminosi. Basterà lasciarla in posa per un quarto d'ora e procedere poi con il normale lavaggio (ma non usate il balsamo). Consigliata solo per chi ha bisogno di un nutrimento molto intenso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

5 ingredienti naturali per capelli secchi

Capelli secchi e fragili purtroppo sono un problema comune, che penalizza la chioma sia nella sua estetica che nel suo benessere. I capelli secchi tendono a spezzarsi e sono difficili da pettinare e mettere in piega, oltre che facili a sporcarsi. Molti...
Capelli

5 ingredienti naturali per nutrire i tuoi capelli

I capelli, da sempre, rivestono un ruolo fondamentale nella vita degli individui; essi parlano di noi, di come stiamo in salute e della vita che conduciamo, sono l'elemento più in vista del nostro corpo ed è per questo motivo, che non sempre basta...
Capelli

Come idratare i capelli secchi e sfibrati

Fonti di calore, lavaggi frequenti e prodotti aggressivi possono danneggiare in modo irreparabile i capelli. Per questo motivo è molto importante eseguire dei trattamenti speciali che idratino i capelli e ne mantengano sana e forte la struttura, evitando...
Capelli

Come idratare i capelli

Uno dei numerosi problemi dei capelli, soprattutto quelli delle donne, è la loro secchezza. I capelli secchi tendono a spezzarsi con facilità, conseguenza di stress o un'alimentazione sbagliata per esempio. Anche l'eccessivo utilizzo di tinte o apparecchi...
Capelli

Come idratare i capelli con l'olio di cocco

I capelli sono sicuramente una parte fondamentale di noi stessi e necessitano di cure minuziose per preservare appieno la loro bellezza. In molti sono i cosmetici reperibili in commercio che possono aiutarci a donare splendore e nuova vita ai capelli,...
Capelli

Come idratare i capelli dopo le vacanze

Il rientro dalle vacanze rappresenta senza dubbio uno dei momenti più stressanti per tutti noi. Ma non solo da un punto di vista psicologico. Anche il nostro fisico ne risente, a cominciare proprio dai capelli. Perché avviene ciò? E che cosa occorre...
Capelli

Come Idratare I Capelli Con Lo Yogurt

Con l'arrivo della stagione invernale i nostri capelli subiscono subito lo stress del freddo e quando ci guardiamo allo specchio li vediamo, inevitabilmente, spenti, secchi, sfibrati, quasi non li riconosciamo più. Il vento, la pioggia e l'umidità uniti...
Capelli

10 motivi per preferire le tinte per capelli naturali

Per cambiare aspetto o per coprire totalmente i capelli bianchi, sia le donne che gli uomini ricorrono alla colorazione dei capelli. In commercio esistono decine e decine di prodotti, adatti a tingere i capelli che possono essere sia naturali che chimici....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.