10 ingredienti da evitare nei cosmetici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'utilizzo di creme, trucchi e cosmetici è, ormai, quotidiano e nessuno riesce più a farne a meno, soprattutto a causa dei sorprendenti risultati che hanno sul nostro corpo. Ma siamo sicuri che tutto ciò che usiamo, oltre a migliorare il nostro aspetto, non peggiori la nostra salute? Negli ultimi anni in particolare, si è guardato molto alla composizione e agli ingredienti dei cosmetici, che non sempre si sono rivelati ottimali per il nostro corpo. Ecco, allora, una lista di 10 ingredienti da evitare nei cosmetici e nei prodotti che abitualmente usiamo.

211

Petrolato

Il petrolato è forse l'ingrediente più famoso da evitare nei cosmetici, meglio noto anche come vaselina. Il petrolato, infatti, deriva da un processo di raffinazione del petrolio e, sebbene venga molto usato in prodotti come creme e gel, risulta essere occlusivo e non dermo-compatibile.

311

Dimethicone

Il dimethicone fa parte della famiglia dei siliconi. Allo stesso modo del petrolato, i siliconi non risultano essere dermo-compatibili: sembrano idratare pelle e capelli ma in realtà generano cute grassa e sfibrano la lunghezza del capello generando le doppie punte.

Continua la lettura
411

Meticlorosotiazolinone

Il meticlorosotiazolinone è una sostanza molto diffusa all'interno dei cosmetici ed è sostanzialmente un conservante. Il problema di questo ingrediente è che è fortemente allergizzante e sensibilizzante, motivo per cui è da evitare se siete soggetti particolarmente intolleranti.

511

Formaldheyde

La formaldheyde irrita pelle, capelli e mucose ed interferisce con alcuni legami del DNA. Questa sostanza è stata riconosciuta come cancerogena per gli essere umani ed è assolutamente da evitare. È possibile trovarla tra gli ingredienti di molti smalti.

611

Triclosan

Il triclosan, dalla struttura chimica simile alla diossina, è un antibatterico dannoso per la salute umana e per l'ambiente, molto usato nei cosmetici e nei saponi. L'uso in quantità elevate di questa sostanza può dare vita ad irritazioni cutanee e a dermatiti.

711

Quaternium 15

Questa sostanza viene usata molto nella composizione di cosmetici come disinfettanti e deodoranti. L'ingrediente che la compone è il sale di ammonio quaternario che rilascia formaldeide e può provocare sensibilizzazione ed irritazioni.

811

Sodium Lauryl Sulfate

Il sodium lauryl fa parte dei tensioattivi di sintesi prodotti dall'ossido di etilene. I tensioattivi, usati molto nei saponi e nei detergenti, disidratano ed irritano la cute, aumentando la formazione di acne e punti neri. Più viene usato, maggiori sono gli effetti collaterali.

911

Ethylene glycol

Questo ingrediente è un solvente sintetico ed è risultato essere molto irritante e tossico se ingerito con risultati simili a quelli di un intossicazione per etanolo. Viene usato nella produzione e nella preparazione di dentifrici ed ha risultati negativi anche per quanto riguarda l'ambiente e l'inquinamento.

1011

Kathon

Un altro dei 10 ingredienti da evitare è il Kathon che è un conservate molto usato nella preparazione di cosmetici. Ha anche una funzione battericida ma è vietato in campo farmaceutico. Molto spesso, infatti, si è dimostrato essere la causa di sensibilizzazioni, di reazioni allergiche e di dermatiti.

1111

Parabeni

I parabeni sono ingredienti usati per la conservazione di alimenti e cosmetici. Da qualche anno, le leggi europee li hanno classificati come potenziali interferenti endocrini, ovvero come sostanze che possono interferire con l'attività ormonale del corpo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 ricette per cosmetici naturali

Per curare il proprio aspetto ed avere una pelle invidiabile non è necessario spendere un patrimonio. È possibile realizzare numerosi trattamenti di bellezza anche a casa propria. Si tratta di ricette che arrecano numerosi benefici alla nostra pelle,...
Prodotti di Bellezza

Cosmetici naturali: consigli per riconoscerli

Negli ultimi tempi, specialmente in campo cosmetico, quella per i prodotti più naturali o "bio" è diventata una vera mania, complice sicuramente una maggiore sensibilizzazione verso le ripercussioni che i prodotti sintetici possono avere sull'ambiente...
Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici del sale

Il sale è tradizionalmente utilizzato in cucina per insaporire la maggior parte delle pietanze che si preparano. Meno conosciuti sono invece i suoi utilizzi per la bellezza di viso e corpo. Infatti moltissime ricette beauty possono essere preparate facilmente...
Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici del peperoncino

Capita spesso di dare per scontate alcune cose, non immaginando minimamente scopi secondari di quest'ultime. Come immaginare dunque molte delle proprietà ed usi cosmetici del peperoncino? Da sempre alla base della cultura culinaria di un sacco di popoli,...
Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio d'oliva

L'olio d'oliva non puó mancare nella nostra dispensa: lo impieghiamo tutti i giorni per cucinare, condire le insalate, perfino da solo sul pane è una leccornia. In questo tutorial vi offro ulteriori ragioni per apprezzare questa fondamentale fonte di...
Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Si parla tanto di ecodetersivi, ma si parla poco di prodotti cosmetici fatti in casa. Sicuramente sono dei prodotti fatti con ingredienti naturali. Si possono usare su tutti i tipi di pelle. Tra i vari prodotti per il corpo troviamo il bagnoschiuma. Non...
Prodotti di Bellezza

Gomma xantana: cos'é e come si utilizza

Purtroppo nella maggior parte dei cosmetici in commercio abbondano petrolati, paraffine e sostanze dannose. Molti cosmetici hanno grande successo non perché siano prodotti di alta qualità, il merito va alla pubblicità e alla promozione che le grandi...
Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al cacao e caffè

Non sempre le maschere in commercio, spesso molto onerose dal punto di vista economico, pur promettendo ''miracoli'', riescono ad essere veramente efficaci per rivitalizzare la nostra pelle. Succede infatti tante volte di acquistarle ottenendo scarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.