10 idee per il velo da sposa

1/11 – Introduzione

Il giorno del matrimonio è da sempre ritenuto il più importante giorno nella vita di noi donne. I preparativi partono con mesi di anticipo e bisogna impegnarsi al meglio per ottenere il risultato migliore. Tutto deve essere perfetto a partire dalla scelta della location per passare al menù, fino ad arrivare all’ultimo ma non meno importante abito della sposa ed eventuale velo. In quel giorno si presta attenzione a tutti i dettagli ed in questa lista vi indicheremo 10 idee per il velo da sposa.

2/11 – Velo a cattedrale

Il primo velo presente in questa lista è il classico velo a cattedrale. Indicato per le più slanciate, il velo a cattedrale è lungo e a strascico. Dona eleganza alla sposa che lo indossa e rende l’outfit quasi principesco. Per rendere il tutto ancora più grazioso si può optare per un velo in tulle con bordo in raso o ricamato.

3/11 – Velo corto o di media lunghezza

Il velo indicato per le più piccoline è il velo corto o a media lunghezza. Risulta meno impegnativo e più comodo rispetto alla versione lunga, ma non per questo meno elegante e sofisticato. Si possono trovare di differenti tipi in base alla decorazione presente. Possono essere decorati con piccoli pois bianchi su tutto il velo o solo sul bordo inferiore, ricamati con pizzo o decori floreali.

4/11 – Velo con applicazione floreale sulla chioma

La terza tipologia di velo indicata è quella che prevede un’applicazione floreale all’altezza della chioma. Si tratta di un velo molto elegante che rende l’acconciatura sofisticata. Si può indossare con capelli raccolti ma non esclude dall’indossarlo anche a chi prevede una chioma sciolta.

5/11 – Velo a voliera o all’americana

Il velo a voliera o all’americana è quello che più si avvicina alla tradizione. Il volto della sposa rimane coperto, fino al momento dell’incontro con lo sposo. Dona un tocco di mistero alla sposa che si mostrerà solo al suo arrivo. Ideale per chi vuole mantenere un alone di mistero e magia.

6/11 – Veletta

La veletta è il più corto tra i veli e si appunta lateralmente o sulla parte alta del capo. Elegante ma al contempo sobrio, si adatta ad un matrimonio stile vintage. Ideale per chi non adora il velo ma vuole comunque indossare un accessorio che completi il look.

7/11 – Velo a mantiglia

Il velo a mantiglia si indossa semplicemente appoggiandolo sul capo e fermandolo con un piccolo fermaglio o una tiara. Di lunghezza notevole, il velo a mantiglia è indicato per le spose che optano per una acconciatura sciolta. Donerà raffinatezza all’outfit.

8/11 – Velo a triangolo

Il velo a triangolo solitamente è lungo fino alle spalle. Si indossa appuntandolo con un pettinino alla chioma. È il velo che dona maggior voluminosità all’acconciatura poiché costituito da più strati. Può essere decorato con delicati pois, un fiocco centrale o semplicemente di tulle.

9/11 – Velo a nuvola

Se avete già deciso quale sarà la vostra acconciatura ed avete optato per uno chignon, il velo che fa per voi è quello a nuvola. Si applica alla base dello chignon e cadendo coprirà solo la schiena. Dona luminosità e visibilità ai tratti del viso ed è indicato con abiti scollati.

10/11 – Velo anni ’20

Simile ad una cloche, solitamente decorato con pizzo, nastri o perle, il velo anni ’20 ricorda le spose della tradizione inglese dove viene chiamato cap veil. Può essere realizzato anche da sé, per chi desidera avere un accessorio unico e personale. Adatto a spose che optano per un matrimonio d’epoca in stile tradizionale.

11/11 – Velo colorato

L’ultimo velo di questa lista è il velo colorato. Se siete stanche del classico colore bianco o avorio, potete optare per un velo colorato. Abbinato al classico abito bianco per contrasto, o ad abiti colorati è perfetto per un matrimonio non convenzionale.

Riproduzione riservata