10 idee per dimostrare 10 anni di meno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il make-up serve a farti sentire bella, il suo unico fine è quello di farti sentire bene con te stessa, nascondendo le imperfezioni (brufoli, occhiaie, ecc...) e accentuando i pregi. Forse non lo sai, ma alcuni trucchi che tutte noi (o quasi) utilizziamo nel quotidiano tendono a dare un aspetto più maturo e adulto al viso, mentre esistono alcuni piccoli trucchetti che tendono a farci sembrare più giovani e radiose. Nei seguenti passi vedrai, quindi, 10 semplici idee per dimostrare 10 anni di meno.

211

Curare la pelle

Il primo passo per sembrare più giovani è quello di curare adeguatamente la propria pelle, in modo da farla apparire distesa ed idratata. Inizia con un detergente viso adatto alla tua pelle e sciacqua con abbondante acqua tiepida (evita l'acqua calda), poi passa al tonico e non dimenticare la crema viso, il tutto scelto a seconda della tipologia della tua pelle. Fai lo scrub e la maschera viso due/tre volte alla settimana.

311

Non dimenticare il contorno occhi

Il contorno occhi è una parte molto delicata ed importante del viso. Stai attenta a non utilizzare la stessa crema che usi per il resto del viso ma scegline una adatta alla zona e di buona qualità, quindi molto nutriente. Sono molto utili anche gli impacchi per il contorno occhi, perfetti soprattutto per le giornate in cui ti senti particolarmente stanca e stressata.

Continua la lettura
411

Stai attenta alla base viso

Se vuoi sembrare più giovane, la base viso dev'essere leggera e luminosa. Scegli un fondotinta leggero oppure una BB cream, dal finish leggero e illuminante (ovviamente non brillantinato, ma che dia un aspetto fresco e luminoso). Se hai parecchie imperfezioni agisci in modo mirato con un piccolo pennellino e un correttore coprente, dello stesso colore del tuo incarnato. Applica il correttore nelle zone da coprire, picchietta con le dita in modo da omogeneizzarlo alla pelle. Cerca di evitare il contouring e applica un bel blush naturale.

511

Non usare troppa cipria

Utilizza solo un velo di cipria, soprattutto se hai una pelle piuttosto grassa. Applica la cipria in modo leggero, nelle zone in cui diventi lucida oppure dove hai applicato il correttore. Una base troppo opaca tende a rendere l'aspetto meno giovane. Se hai la pelle secca cerca proprio di evitare la cipria, se possibile. Limita i prodotti in polvere.

611

Usa i colori adatti a te

Scegli i colori che donano di più al tuo viso. Cerca di capire se hai un sottotono freddo o caldo, così saprai se ti donano più i colori freddi o i colori caldi. Recati in un punto ben illuminato dalla luce del sole (non con luce diretta), totalmente struccata, e avvicina dei drappi colorati al tuo viso: guardati allo specchio e cerca di capire, per ciascun colore, quale ti dona e quale ti ingrigisce. Possibilmente fatti aiutare da un'amica. In questo modo saprai evitare i colori che evidenziano le tue imperfezioni e, usando i colori che ti donano, sarai più luminosa e radiosa.

711

Sopracciglia naturali e folte

Le sopracciglia troppo definite e finte tendono a dare un aspetto piuttosto maturo. Se stai cercando di sembrare più giovane, può essere d'aiuto avere delle sopracciglia più folte e naturali. Se non le hai naturali, puoi disegnarle, ma cerca di usare almeno due colori, disegnando i singoli peletti, cercando di dare una forma meno rigida.

811

Sfuma la matita

Un trucco occhi leggero e naturale è perfetto per farti sembrare più giovane. Anziché optare per la classica riga di eyeliner nero, che indurisce lo sguardo, applica la matita, evitando l'angolo interno dell'occhio ma partendo da 2/3, dopodiché sfumala aiutandoti con un pennello angolato. Applica la stessa matita anche nella parte inferiore dell'occhio (senza arrivare all'angolo interno) e sfumala. Così facendo aprirai lo sguardo. Applica abbondante mascara.

911

Illumina i punti giusti

L'illuminante deve valorizzare il tuo viso, evidenziandone le parti più belle e rendendolo più radioso. Applica un ombretto chiaro e luminoso nell'angolo interno dell'occhio per aprire lo sguardo e renderlo più sveglio. Applica un leggero illuminante nell'arco di cupido e al centro delle labbra, per renderle più carnose. Evita nella maniera più assoluta i glitter e gli illuminanti brillantinati. Evita l'illuminante nelle zone in cui hai molte rughe poiché andrà ad evidenziarle. Puoi anche andare ad illuminare la parte degli zigomi che sta appena sopra le guance.

1011

Evita i rossetti scuri

Inutile dire che i rossetti rossi, bordeaux, viola, borgogna, marroni e simili, rendono il look più adulto e maturo, soprattutto se utilizzi dei prodotti opachi, poiché vanno a seccare molto le labbra. Sarebbe meglio usare dei rossetti più naturali, come gli amatissimi nude, o scegliere un prodotto dal finish cremoso ed idratante.

1111

Prediligi la matita marrone

La matita nera tende ad indurire lo sguardo, quindi sarebbe preferibile scegliere una matita più chiara, sui toni del grigio o del marrone freddo, anche viola o blu, se ti donano più i colori freddi oppure di un marrone caldo o color caramello, se ti donano più i colori caldi. È sempre meglio sfumarla, anche solo leggermente. Accompagnala con un bel trucco dai toni naturali e sarai perfetta. Fai attenzione a non appesantire troppo l'occhio ma cerca sempre di aprire lo sguardo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come dimostrare meno anni con il trucco

Quando si ha intenzione di dimostrare meno anni, il make-up può giocare un ruolo fondamentale. Tale espediente non si deve limitare ad un trucco classico di tutti i giorni, contraddistinto dalla matita agli occhi e un pizzico di rossetto. Ad ogni età...
Make Up

Come dimostrare più anni

Se siete appassionate di trucco e amate camuffare i vostri lineamenti e cambiare il vostro aspetto giusto per il piacere di cambiare. Avrete sicuramente realizzato dei trucchi che permettono di apparire più giovani. Infatti, la maggior parte delle volte...
Make Up

Come realizzare un make up anni '50

Chi non conosce il detto "la moda ritorna"? Beh, di modi di dire ce ne sono tanti, ma questo fa assolutamente parte di quei motti evergreen, che non si smentiscono mai. Che sia solo una scusa per non liberarci dei nostri vecchi vestiti (nella speranza,...
Make Up

Make up: trucco anni '70

Gli anni Settanta simbolo di libertà, pace, amore ed espressività sono un periodo abbastanza complesso sia da un punto di vista sociale che culturale. Ovviamente i cambiamenti a cui una società fino ad allora dominata da idee borghesi va incontro si...
Make Up

Come realizzare un make-up anni '80

Il make-up, è da sempre uno strumento utilizzato dalle donne per migliorare il proprio aspetto e minimizzare i difetti del viso. Nel corso degli anni, tale tecnica è soggetta a cambiamenti che vanno a pari passo con le mode e le tendenze del momento....
Make Up

Come truccarsi dopo i 50 anni

Il trucco dona sicuramente femminilità e fascino. Esso non è solo una prerogativa delle persone giovani oppure delle teenager. Infatti, molte donne in carriera e sopra i 50 anni hanno la possibilità di esprimere con il make-up professionalità e sicurezza....
Make Up

Come realizzare un trucco grunge anni '90

Certe mode con il passare degli anni ritornano sempre a galla! È il caso del mak-up che tanto andava di moda negli anni 90', trucchi scuri su occhi e labbra, spesso sbavati, tanto da apparire sempre poco curati. È se è stato molto criticato, ora il...
Make Up

Come fare un trucco anni '40

Gli anni '40 sono molto lontani da noi, ma il loro fascino resta tutt'ora in voga e molto spesso ritorna nella moda moderna. L'influenza degli anni '40 infatti, resiste ancora in molti stilisti e sempre più spesso vengono organizzate serate a tema. Per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.