10 errori nella cura della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sempre più persone si prendono cura della propria pelle ma a volte fanno degli errori che potrebbero benissimo essere evitati. Questo succede per delle false credenze o anche perché si utilizzano consigli dati ad altre persone che per noi non vanno bene. Per questo vi stilo una lista dei 10 errori da evitare nella cura della pelle.

211

L'utilizzo sbagliato degli Oli

Non tutti sanno che gli oli sulla pelle hanno tantissimi benefici, o lo sanno ma li usano in modo scorretto. Infatti l'olio è considerato come un grasso e quindi non è facilmente assorbibile dalla pelle e quindi ne crea una barriera. Chi vuole utilizzarlo come idratante farebbe bene ad inumidire la pelle prima dell'utilizzo. Per questo è consigliato subito dopo la doccia prima di asciugarsi, se l'olio è inodore come l'olio di mandorle dolci, o l'olio di cocco o d'argan, mentre se ha un odore forte prima della doccia sempre a pelle e capelli umidi.

311

Strofinare troppo la pelle

Siamo usciti dalla doccia e abbiamo poco tempo per prepararci e ci strofiniamo il corpo velocemente per asciugarci, oppure il viso. Abbiamo un prurito da qualche parte e continuiamo a stressare la zona continuamente fino a graffiarci. Non è una buona abitudine la pelle è fatta di piccole squame e anche se non arriviamo a graffiarci queste si distaccano dalla pelle.

Continua la lettura
411

Non mettere i filtri solari

Non proteggere la pelle dai raggi ultravioletti emanati dal sole è una cattiva abitudine. Bisognerebbe sempre usare la protezione solare su tutto il corpo sopratutto sul viso per non permettere ai raggi di danneggiare la nostra pelle. I filtri solari dovrebbero essere usati anche in inverno, una protezione medio-bassa sarà più che sufficiente.

511

Non lavarsi il viso

Una cattiva abitudine è lasciare il trucco sul viso per tutta la giornata. Quando tornate a casa o prima di andare a dormire sarebbe opportuno struccarsi. Abbiamo portato in giro tra lo smog il nostro make-up e in minima parte ha assorbito queste polveri sottili dannose ai polmoni ma anche alla pelle. È bene lavarsi il viso appena tornati a casa sempre, e rimuovere tutti i residui di trucco con prodotti specifici.

611

Non utilizzare il tonico

Dopo la detersione, e se usate dell'acqua tiepida sopratutto, i pori della pelle del viso vengono dilatati, c'è il rischio quindi che assorbano più facilmente le infezioni esterne che causano punti neri e brufoli. Ma con l'utilizzo del tonico questo rischio si può attenuare, infatti il tonico, qualsiasi esso sia, chiude i pori e oltre a lasciare la pelle liscia la protegge. Ne esistono tantissime varianti in commercio basta scegliere quello più opportuno per il nostro tipo di pelle.

711

Non idratare la pelle

Non tutti sanno che la pelle va idratata quotidianamente, e l'azione dell'acqua che beviamo non basta per riequilibrare l'idratazione. Sopratutto dopo la doccia il corpo perde tantissima acqua e oltre a bere due bicchieri d'acqua sarebbe meglio passare anche una buona crema idratante. Se dopo la doccia non avete tempo, prendetevi una decina di minuti per passare la crema idratante prima di andare a dormire, il massaggio stimolerà la circolazione e vi darà un senso di benessere.

811

Strizzare i brufoli e i punti neri

Una cattiva abitudine, un po' si fa anche per noia o per il puro piacere di farlo, è strizzare i brufoli e i punti neri che non crescono solo sul viso ma anche su braccia e schiena, e sopratutto ne sono soggetti i giovani. È un errore da non fare, questi indesiderati ospiti potrebbero formare infezione e creare più danni della loro singola presenza, lasciamoli li dove sono e cerchiamo le cause per curarli altrove. Consultiamo il medico se non dovessero sparire dopo i trent'anni.

911

Non pulire gli accessori per la cura della pelle

Che siano spugne da bagno o pennelli per il trucco gli accessori per la pulizia e la cura del nostro corpo vanno puliti e cambiati regolarmente. A volte sono esposti nel nostro bagno e accumulano la polvere, ma anche se li teniamo chiusi in un cassetto non sono immuni ai batteri. Infatti usare lo stesso pennello per il trucco più volte e lasciare i residui di trucco c'è il rischio di attrarre polvere e batteri. Sarebbe opportuno regolarmente pulire ed igienizzare tutti gli accessori per la cura della pelle.

1011

Non fare scrub

Il ricambio cellulare della pelle è molto importante per rinnovarla. Si dovrebbe fare uno scrub, ovvero utilizzare dei prodotti con dei piccoli granelli che aiutano a togliere le cellule morte, almeno una volta ogni due settimane. Mi raccomando anche per il corpo ma sopratutto per il viso utilizziamo prodotti delicati, non bisogna nemmeno eccedere con gli scrub perché rovinerebbero l'epidermide della pelle. Sale grosso leggermente sminuzzato e olio evo prima della doccia è un ottimo scrub fai da te.

1111

Sbagliare cosmetici

Ognuno di noi ha una tipologia di pelle, che può essere secca, mista, grassa o sensibile. Questo vale sia per il corpo che per il viso e spesso le tipologie non coincidono, quindi è bene sapere quale tipo di pelle abbiamo sia per il viso che per il corpo e utilizzare prodotti specifici alle nostre esigenze. Senza contare che i problemi di pelle sono molteplici, abbiamo la psoriasi, le varie dermatiti, la pelle sensibile, quindi è bene fare un check-up della propria tipologia e farsi consigliare da un esperto sui prodotti da utilizzare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

I mesi invernali possono mettere a dura prova la pelle, una parte del nostro corpo alla quale non si dà spesso la dovuta importanza. Una pelle ben curata apparirà sicuramente più luminosa, morbida, dal colorito acceso e ci farà apparire più belle,...
Cura del Corpo

Come realizzare un olio naturale per la cura della pelle

La nostra pelle è uno dei componenti più importanti del nostro corpo, ma anche una parte molto delicata. Essa richiede un sacco di cura e attenzione da parte nostra e non possiamo prenderci il lusso di trascurarla. Nel mercato ci sono tanti prodotti:...
Cura del Corpo

5 consigli evergreen per la cura della pelle

La cura della pelle é molto importante e a tal fine ci sono tanti prodotti erboristici, sempre più popolari negli ultimi anni. Oltre alle note marche naturali per la cura della pelle, possiamo intraprendere una strada "fai da te". Risparmiare e mantenere...
Cura del Corpo

Come avere cura della pelle in 5 mosse

Acne, imperfezioni, rughe d'espressione: sono tanti i nemici che potrebbero minacciare la bellezza della nostra pelle. Per preservarne il naturale splendore, tuttavia, abbiamo a disposizione molte armi. I prodotti beauty più comuni, i rimedi casalinghi...
Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Con l'arrivo dell'estate, la voglia di andare al mare è sempre più forte, ma bisogna sempre stare attenti a proteggere la pelle e a prendersene cura nel modo migliore. La pelle al mare, deve essere trattata alla perfezione per non avere problemi di...
Cura del Corpo

Pelle con couperose: 5 errori da evitare

Il cosiddetto biglietto da visita di qualsiasi donna non sono le mani e nemmeno gli occhi. In definitiva, la pelle del viso è la parte più esposta e delicata di ogni donna. Per questo motivo, merita attenzione e cura. Conoscere il proprio dermotipo,...
Cura del Corpo

10 errori da evitare nella cura delle sopracciglia

Sottili, folte, chiare, scure, naturali o disegnate. Le sopracciglia sono uno degli elementi caratterizzanti del viso e che definiscono lo sguardo. Si tratta di una vera e propria cornice per i nostri occhi che però va curata. Ma non basta prendere una...
Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

La cute è il rivestimento più esterno del nostro corpo ed ha il compito di proteggerci dai vari avvenimenti climatici, inquinanti e da quant'altro possa nuocere alla nostre salute. È naturale che, nel corso della sua straordinaria mansione, la sua...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.