10 errori da non fare quando ti lavi i capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso, dietro a semplici e ripetitive azioni quasi quotidiane, si annidano dei tremendi errori! Il lavaggio dei capelli, è tra queste. Strapazzati, spazzolati e phonati, i nostri capelli subiscono aggressioni continue e spesso senza che neppure ce ne accorgiamo. In questa guida scopriremo insieme i 10 errori da non fare, quando ti lavi i capelli.

211

Non bagnare accuratamente i capelli prima dello shampoo

Prima di iniziare a lavare i capelli, assicuriamoci di avere bagnato tutta la capigliatura. Usare lo shampoo su capelli solo inumiditi, rischia di stressare la cute e la fibra del capello. Inoltre, non assicura una pulizia più profonda. Bagnare accuratamente i capelli, li prepara a ricevere le coccole dello shampoo.

311

Esagerare con le quantità di prodotto

Utilizzare dosi massicce di shampoo o balsamo, non fa assolutamente bene ai nostri capelli. La quantità necessaria per una buona detersione, è quella di una noce di prodotto. Inoltre la seconda passata non è assolutamente necessaria. L'importante è massaggiare con cura tutta la capigliatura, spendendo pochi minuti in più.

Continua la lettura
411

Evititare di strofinare le ciocche

Evitiamo di aggredire i nostri capelli con vigorose strofinate. Questo metodo rischia di spezzare inesorabilmente, le punte dei nostri capelli. Il consiglio è quello di regalare ai nostri capelli, e a noi stesse, un lungo momento di relax. Massaggiamo dunque tutta la cute e la capigliatura con movimenti dolci ma profondi.

511

Lavare i capelli in pochi minuti

Dedicare ai nostri capelli una manciata di minuti per lavarli, non è un buon modo per prendersene cura. Almeno un paio di volte alla settimana, liberiamoci dagli impegni, e dedichiamoci alla nostra chioma. Il momento del lavaggio dei capelli può trasformarsi in un profondo rituale di benessere.

611

Lavare tutti i giorni i capelli

Lavare quotidianamente i capelli è un errore da evitare. Stimolare costantemente il cuoio capelluto, può portare ad una maggiore produzione di sebo. Risultato? I nostri capelli sembrano subito sporchi e si ingrassano molto più velocemente.

711

Applicare il balsamo anche sulle radici

Il balsamo è la coccola finale che riserviamo ai nostri capelli. Evitiamo però di massaggiarlo direttamente sulla cute. Questo potrebbe infatti appesantire la nostra chioma, inoltre i capelli rischiano di apparire già sporchi. Meglio stenderlo da metà lunghezza in poi, ed insistere soprattutto sulle punte.

811

Usare due prodotti in uno

Per risparmiare tempo, spesso finiamo con l'usare shampoo e balsamo insieme. Lavare i nostri capelli con questo tipo di prodotto, non è molto indicato. Lo shampoo ed il balsamo infatti, svolgono due azioni differenti e andrebbero utilizzati separatamente.

911

Cambiare continuamente prodotto

Comprare prodotti sempre diversi, può risultare stressante per i nostri capelli. Laviamo la nostra chioma con uno shampoo adatto alle nostre necessità e variamolo di tanto in tanto. Il prodotto perfetto non esiste, cerchiamo allora di puntare su quello che più fa al caso nostro.

1011

Lavare i capelli con acqua bollente

Anche se lavare i capelli con una cascata di acqua calda è allettante, è bene sapere che non è altrettanto benefico. L'eccessivo calore infatti, tende a scolorire i capelli se tinti. Inoltre secca la fibra capillare. Meglio lavare i capelli con acqua tiepida.

1111

Spazzolare i capelli bagnati

Evitiamo di spazzolare i nostri capelli quando sono bagnati. Questo procedimento infatti, rischia di strapparli o spezzarli. Il capello è molto più fragile quando è bagnato. Meglio cercare di districarli aiutandoci con le dita, oppure spazzolarli gentilmente prima di procedere con il lavaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Errori da evitare se lavi i capelli ogni giorno

Chi ha l'esigenza di lavare i capelli quotidianamente, dimentica spesso di prendere alcuni accorgimenti per evitare che si rovinino. Si tratta, molto spesso, di norme basilari che, per fretta o pigrizia, ci si dimentica di mettere in pratica. Di seguito...
Capelli

Gli errori da non fare asciugando i capelli

Avere una chioma perfetta è il sogno di ogni donna. Essa però richiede una particolare attenzione a partire dalla pulizia quotidiana. I nostri capelli rischiano di stressarsi ogni qualvolta li laviamo. In particolar modo questo succede quando il asciughiamo...
Capelli

10 errori che rovinano i capelli

Nei pensieri di ogni donna c'è quello di essere sempre in ordine, a cominciare proprio dai capelli: le chiome sono molto importanti perché esprimono femminilità e una testa ben curata, pettinata e con capelli sani si riconosce anche da molto lontano....
Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Quante volte il vostro parrucchiere vi ha ripetuto che i capelli trattati, ovvero con frequenti colorazioni e meches, hanno bisogno di un'attenzione particolare, con prodotti che li idratino in profondità? Il vostro parrucchiere ha perfettamente ragione...
Capelli

Capelli pesanti d'estate: errori da non fare

L'estate è senza dubbio la stagione più bella: il clima caldo, le vacanze al mare ed il tempo libero rappresentano le condizioni migliori per rilassarsi, riposare il corpo e la mente e dimenticare lo stress del lavoro e dell'inverno. Al tempo stesso,...
Capelli

Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

La piastra per i capelli è uno strumento particolarmente comodo da utilizzare, al fine di ottenere, in pochi minuti, una chioma sempre perfettamente liscia, morbida e ben strutturata. La piastra per i capelli è facile da usare, eppure non bisogna dimenticare...
Capelli

Piastra sui capelli da uomo: errori da evitare

Oggi anche gli uomini sono molto più attenti al loro aspetto. Mentre solo qualche anno fa si dedicavano alla sola cura del proprio fisico, oggi invece prestano molta attenzione anche al loro aspetto estetico. Per farlo, utilizzano gli stessi metodi delle...
Capelli

Errori da evitare se tagli i capelli da sola

Tagliare i capelli non è soltanto un modo per cambiare stile. È anche un metodo efficace per mantenere i capelli forti, in salute e resistenti. La tendenza degli ultimi anni è quella dei capelli lunghi e fluenti, che cadono sulle spalle. Con il tempo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.