10 errori da non fare nel trucco da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il giorno delle nozze si avvicina e con esso anche la scelta del miglior make up per un giorno così speciale. Quale trucco adottare per il proprio matrimonio? Quali errori da evitare per non rischiare di trasformare una giornata di festa in un momento di forte imbarazzo estetico? In questa guida passeremo in rassegna i 10 errori da non fare nel trucco da sposa. Per un matrimonio davvero indimenticabile.

211

Truccarsi da sole

Uno degli errori assolutamente da non commettere è quello di effettuare un trucco fai-da-te il giorno del matrimonio. Occorrerebbe sempre rivolgersi ad una truccatrice professionista. Qualora questo non fosse possibile o non voleste spendere soldi, vi consigliamo comunque di farvi praticare il trucco da una persona che sia abbastanza esperta nelle operazioni di make up. Con l'emozione e l'ansia che sicuramente proverete in questo giorno speciale, rischiereste di sbagliare trucco e di non avere la concentrazione giusta per effettuare questa importantissima operazione.

311

Fare un make up troppo pronunciato

La sposa deve essere bella, affascinante, ma mai troppo appariscente. Non solo nel look, ma anche nel trucco. Quindi assolutamente da evitare un make up troppo pronunciato. Soprattutto attorno agli occhi e sulle palpebre. Optate per un trucco leggero, sfumato, discreto. E decisamente "acqua e sapone": il modo migliore per essere belle ed affascinanti nel giorno più importante della vostra vita!

Continua la lettura
411

Non controllare il trucco davanti alla luce

Dopo esservi truccate con l'aiuto di una persona esperta e di vostra fiducia, non commettete l'errore di non controllare il vostro trucco davanti alla luce. Dovrete uscire dalla stanza in cui si è svolta l'operazione di make up e verificare il risultato alla luce del sole. La luce naturale è sempre la migliore, quindi truccatevi nei pressi di una finestra e non affidatevi alla sola luce artificiale.

511

Sperimentare un trucco nuovo

Altro comune errore che si commette il giorno delle nozze è quello di sperimentare per l'occasione un nuovo tipo di trucco. Nulla di più pericoloso. Un buon make up non si improvvisa, ed è frutto di prove continue. Per il giorno del matrimonio affidatevi a qualcosa di sicuro e di già sperimentato. Diminuirete così la vostra ansia e sarete certe di non sfigurare.

611

Sbagliare mascara

Il giorno delle nozze si commette spesso lo sbaglio di utilizzare un mascara del tutto inappropriato. Esso dovrà rigorosamente essere a prova di acqua e di lacrimazione. Eviterete così che il trucco vi coli, scendendo dal viso e formando la caratteristica rigatura scura. Perché si sa, il giorno delle nozze la commozione e il pianto sono sempre dietro l'angolo!

711

Usare un fondotinta a breve tenuta

La sposa deve inoltre usare un fondotinta totalmente affidabile. Di frequente, invece, se ne utilizza uno a breve tenuta, non certo in grado di resistere per tutta la giornata, che sarà lunga e stancante. Optate quindi per un fondotinta piuttosto coprente e a lunga durata. Perché rovinarsi questo importante appuntamento per un banale errore nel trucco? Meglio evitare dunque di scivolare sulla classica "buccia di banana" e prevenire così gli eventuali inconvenienti.

811

Scegliere l'effetto glitterato

Assai frequentemente la sposa ritiene di doversi truccare in modo pesante ed appariscente per questo giorno così significativo. Nulla di più sbagliato. Assolutamente da evitare un trucco fatto di brillantini ed effetti troppo glitterati. Essi invece determinano degli anti estetici aloni attorno agli occhi e si deteriorano con molta facilità. Lasciate l'effetto glitterato per altre occasioni più mondane e meno solenni.

911

Non fare una prova trucco

Altro errore molto comune è quello di non organizzare una prova trucco prima del giorno stabilito per le nozze. Il consiglio è quello di recarsi dalla truccatrice qualche giorno prima per provare le varie soluzione e scegliere quella che si ritiene sia migliore. Poi occorrerà provarla e metterla in pratica, per osservare attentamente che effetto è in grado di produrre. Insomma, attenzione a non essere troppo approssimative ma ad organizzare il trucco, viceversa, con molta precisione e scrupolo.

1011

Truccare troppo gli occhi

Il giorno delle nozze la sposa potrà anche avere un trucco sufficientemente pronunciato sul contorno occhi e sulle sopracciglia. Ma attenzione a non truccare troppo gli occhi, intesi come zona delle palpebre. E soprattutto cercate di evitare colorazioni troppo scure, come il nero o il beige. Il rischio è infatti quello di "appesantirvi" troppo e di non sembrare più luminose e naturali.

1111

Usare un fondotinta sbagliato

E poi, diciamo la verità: anche un trucco perfetto, a volte, può venire vanificato dall'uso di un fondotinta sbagliato. Esso dovrà essere di una colorazione media, senza esagerare troppo nell'utilizzo di prodotti troppo chiari o troppo scuri. Ricordate infatti che anche i dettagli dovranno essere curati con la massima attenzione. E ora si, che potrete godervi uno dei giorni più importanti della vostra vita senza ansie o timori, assolutamente sicure di essere belle, luminose e affascinanti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Sposa: come abbinare il trucco al bouquet

Il bouquet è una delle scelte più importanti per le spose. L' acconciatura, lo stile dell' abito, l' allestimento della cerimonia, tutto dovrebbe concordare e raggiungere un' armonia perfetta, che è in sintonia con il carattere ed i gusti di chi sta...
Make Up

Make up: trucco per la sposa

Tanto importante, quanto complicato da organizzare, un matrimonio è fatto di mille piccoli particolari che renderanno quel giorno indimenticabile. Ogni cosa deve essere perfetta: bomboniere, prenotazioni, inviti. Ma la cosa più importante di quel giorno...
Make Up

Come Realizzare Un Trucco Per Halloween Da Sposa Cadavere

Cosa ne pensate del trucco di Halloween da sposa cadavere? La notte del diavolo si sta avvicinando, il varco delle tenebre libererà tutte le sue oscure creature lungo le vie del mondo e voi dovrete essere pronte a sfoggiare un beauty look degno degli...
Make Up

Trucco sposa: 10 segreti per essere perfette

I giorno più importante della vita è quello del matrimonio e ogni sposa vuole veramente essere perfetta sotto ogni punto di vista. L'abito deve essere quello da sempre sognato, l'acconciatura deve essere quella che più si adatta allo stile del vestito...
Make Up

Il trucco per le damigelle della sposa

Essere chiamate a fare le damigelle d'onore ad un matrimonio è veramente "un onore". Purtroppo però, passata l'euforia per essere state scelte, dobbiamo fare i conti con una realtà leggermente diversa. Fare la damigella, significa presentarsi il giorno...
Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Il trucco si sa, è da sempre un buon alleato cosmetico per chi ha bisogno di sentirsi più sicura di sé e per chi sente il bisogno di migliorare il proprio aspetto. È anche vero però, che una scorretta applicazione dei cosmetici non solo non andrà...
Make Up

10 errori da evitare con il trucco

Il trucco, o make-up che si voglia dire, accompagna uomini e donne da molto più tempo di quel che si pensa. Sembra che già le donne del paleolitico usassero un proto-rossetto ricavato da grasso animale e pigmenti naturali. Vi sono poi testimonianze...
Make Up

10 consigli per evitare di fare errori con il trucco

Il trucco per alcune persone è diventato una cosa importante al giorno d'oggi, quasi indispensabile. Cose come la qualità dei trucchi non deve essere trascurata e la capacità di usarli tanto meno. Un make-up trascurato e poco attento può essere motivo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.