10 errori da non commettere per avere capelli sani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I capelli sono una componente importante per la bellezza di un uomo e di una donna, la nostra attenzione nei loro confronti è di primaria importanza per non renderli fragili, svuotati, fini, sin da giovane età è consigliabile dargli cure appropriate per renderli forti col passare degli anni. In questa piccola guida, cercheremo di capire i 10 errori da non commettere per avere capelli sani, non è facile decifrare gli elementi utili che possano rinvigorire tale annesso cutaneo, in quanto dobbiamo considerare delle patologie genetiche che portano alla calvizia. Proseguiamo andando alla ricerca di tali errori.

211

Non esporre i capelli al sole

Chi ha detto che esporre con cautela i capelli al sole faccia male? Sappiamo che il sole è un elemento importante per la salute delle nostre ossa e della nostra pelle, quindi non dobbiamo mai rinunciare a farci coccolare dal suo calore, ma, dobbiamo tener presente che i capelli hanno maggior sensibilità nell'acquisire quel calore che porterebbe alla bruciatura e all'aridità delle stesse, la protezione avverrà tramite un olio specifico che lo useremo in estate in maggior quantità, nel periodo invernale due volte la settimana, avere questo riguardo ci tornerà utile a riparare i capelli a lungo termine.

311

Non usare il balsamo

Consideriamo che quasi quotidianamente viene fatto lo shampoo, in particolar modo in estate, questo porta una continua disidratazione del bulbo dovuto al calcare situato nell'acqua, ed ecco che entra in funzione il balsamo, un cosmetico efficacissimo per dissolvere tale molecola lasciando il capello morbido al pettine e libero di respirare.

Continua la lettura
411

Non usare spazzole con setole naturali

Pettinare i capelli è un momento di totale piacere, se sono lunghi ancora di più, a volte notiamo che i capelli si elettrizzano, questo è dovuto al pettine o spazzola con setole sintetiche, faremo attenzione a questo, la spazzola con setole di cinghiale in effetti costa di più, ma la spesa verrebbe la pena visto che nel tempo è una coccola utile ai capelli per lisciarli e resteranno compatti e non svolazzanti.

511

Non usare una lacca indicata al vostro tipo di capelli

Spesso utilizziamo la lacca per fissare la nostra piega e tenerla nel tempo, ma dobbiamo fare attenzione poiché farlo con una lacca troppo forte ed aggressiva e poco indicata al nostro tipo di capello, tratterà il nostro cuoio capelluto aridamente e ci ritroveremo capelli difficili da pettinare. Lacche morbide oppure gel sono preferibili per un'ottima e delicata piega, non fateli mancare se ci tenete all'ultimo tocco perfetto.

611

Non prendere vitamine

La bellezza del capello non verrà visto solo a livello esteriore, ma verrà nutrito anche con vitamine che agiscono dall'interno del nostro organismo ed in special modo sul nostro cuoio capelluto, anche il capello ha dei componenti chimici che hanno bisogno di aiuto a livello di alimentazione, prendendo compresse o applicando una fiala alla fine del vostro shampoo risciacquando dopo circa 5 minuti.

711

Non far riposare adeguatamente il capello

Anche il capello subisce lo stress di ogni trattamento che gli andiamo a porre: continue permanenti, continui cambi di tinte o colorazioni, esposizioni troppo lunghe al sole, aggressioni quando li pettiniamo con pettini non idonei, insomma diciamo che lo stress è a portata di mano, il capello in questi casi soffre molto, dedicare la giusta cura e un po del nostro tempo sarà vitale per "loro".

811

Non usare il phon adeguatamente

Può sembrare scontato ma se avviciniamo troppo al cuoio capelluto il phon caldo, bruceremo i capelli, così quando utilizziamo troppo a lungo le piastre rischiando di bruciarli ed aggredirli ottenendo un effetto erroneamente elettrizzante. Ottimo metodo quando li asciugate, oltre utilizzare il casco, ma anche alternare la temperatura dal caldo al freddo.

911

Non tagliarli con le giuste forbici

Un errore piuttosto comune è quello di tagliar da sé i capelli e per di più con una forbice non professionale per parrucchieri. Non fatelo!! Ammesso chiamare un'amica che sa tagliare in modo giusto utilizzando una forbice adeguata allo spessore del capello, e soprattutto predisporre il taglio sulle punte.

1011

Non usare prodotti di qualità

Così come l'alimentazione per gli umani, anche i capelli "mangiano". Quando utilizziamo uno shampoo naturale per parrucchieri professionisti, sì, costa di più, ma sono tutte vitamine vive che vanno a nutrire adeguatamente la linfa del nostro capello. Cercate di usare con moderazione ma spesso shampoo, fiale e altri prodotti, farsi sempre consigliare dal parrucchiere di fiducia.

1111

Non dedicarci del tempo nello spazzolarli ogni sera

Il vostro corpo ha bisogno di massaggi così come i vostri capelli. Fatelo ogni sera prima di andare a dormire ed ogni mattina inclinando la testa in giù dando diverse spazzolate, usando quelle in setole di cinghiale, oppure pettini di materiale naturale adeguando lo spessore al tipo di capello, il tutto verrà fatto delicatamente senza aggredire punte e radici. Il risultato sarà quello di aver rilassato la parte "alta" del vostro corpo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come avere capelli sani: 5 soluzioni fai da te

Avere una chioma bella e setosa è il sogno di ogni donna. Sia che voi abbiate capelli lunghi e fluenti o che portiate un taglio corto e sbarazzino, la cosa più importante è che i vostri capelli siano in buone condizioni e, visibilmente, sani. Spesso,...
Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli da incubo? Per avere capelli forti e sani bastano alcuni accorgimenti. Ho raccolto per te una serie di consigli su come avere una chioma invidiabile, seguendo pochi semplici step! Guerra dichiarata alla chioma selvaggia, odiati bad hair days avete...
Capelli

Dieci consigli per capelli sani

Sicuramente, molta gente si ricorda degli esordi della bravissima attrice statunitense Julia Roberts, quando aveva una chioma semplicemente meravigliosa: ciò è la dimostrazione che una capigliatura efficacemente curata, luminosa e visibilmente sana...
Capelli

Come mantenere le extension per capelli sani e forti

Le extension hanno rivoluzionato le tecniche abituali per la bellezza delle donne, e si possono facilmente aggiungere alla chioma preesistente per renderla più lunga e voluminosa. Una volta applicate devono essere curate in modo adeguato, allo scopo...
Capelli

Come mantenere sani e lucidi i capelli con l'aceto di mele

La cura del proprio corpo, è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissimi infatti sono i metodi che abbiamo a disposizione per curare la nostra immagine, che vanno dal seguire una dieta equilibrata e fare della sana attività fisica,...
Capelli

Come avere capelli nutriti e sani

Nella cultura odierna, dove si da molta importanza all'aspetto esteriore, sicuramente i capelli sono l'elemento che più risalta ai nostri occhi quando guardiamo gli altri, per questo motivo è necessario averne grande cura. Spesso purtroppo vengono messi...
Capelli

Come avere capelli lucidi e sani in modo naturale

Per donne e uomini, poter sfoggiare una chioma lucida e sana è un aspetto decisivo per stare bene con se stessi e a proprio agio con gli altri. Per gli appassionati dei rimedi naturali, questa semplice guida offre la possibilità di ravvivare i capelli...
Capelli

10 errori che rovinano i capelli

Nei pensieri di ogni donna c'è quello di essere sempre in ordine, a cominciare proprio dai capelli: le chiome sono molto importanti perché esprimono femminilità e una testa ben curata, pettinata e con capelli sani si riconosce anche da molto lontano....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.