10 errori da non commettere con lo scrub

1/11 – Introduzione

Lo scrub è un trattamento estetico che si fa per illuminare pelle ed eliminare le cellule morte depositate su di essa. Lo scrub serve poi anche a rinnovare lo strato di epidermide e liberare i pori per una migliore respirazione. Esso può essere fatto sul viso o sulle labbra oppure sull’intero corpo o su alcune parti di esso più secche come per esempio talloni, gomiti e ginocchia. Tutte le donne perciò dovrebbero sapere come applicarlo ma soprattutto quali sono i 10 errori da non commettere con lo scrub.

2/11 – Con uso frequente

Il primo dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo con uso frequente. Ciò è assai sbagliato perché la pelle in questo modo si irrita e si provocano rossori antiestetici. La giusta frequenza per fare lo scrub è una volta alla settimana per chi ha la pelle normale, ma può andare bene due o anche una volta al mese per chi ha la pelle delicata.

3/11 – A grana doppia

A seconda della parte dove viene realizzato lo scrub può essere usato a grana doppia o sottile. La prima va usata per le varie parti del corpo mentre la seconda sul viso. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub spesso capita di usare la grana doppia sul viso.

4/11 – Con la pelle umida

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo dopo il bagno o la doccia con la pelle bagnata oppure umida. Per fare lo scrub è necessario che la pelle sia perfettamente asciutta al fine di evitare rossori, bruciori ed irritazioni inutili.

5/11 – Prima della depilazione

È assolutamente sconsigliato per lo stesso motivo fare lo scrub poco tempo prima della depilazione. Ma per ottenere un buon risultato di depilazione è giusto farlo prima purché passino almeno 24 ore dopo averlo fatto. In questo modo si evitano irritazioni ma usciranno fuori tutti i peli incarniti.

6/11 – In presenza di acne

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo in presenza di acne o foruncoli sulla pelle. Fare lo scrub significa massaggiare ripetutamente la stessa parte di pelle e ciò farebbe aumentare il rosso già presente sul viso quindi è una cosa da evitare per non infiammare ulteriormente la zona colpita.

7/11 – Con la pelle abbronzata

Alcune donne, soprattutto quelle che amano la tintarella, evitano di fare lo scrub durante i mesi estivi. Questo è un altro errore da non commettere perché lo scrub aiuta a liberare i pori della pelle e favorisce l’abbronzatura contrariamente a ciò che si pensi. A dirla tutta aiuta a renderla uniforme senza quelle odiose macchie.

8/11 – Intorno agli occhi

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è applicarlo nell’area del contorno occhi. Questa parte del viso è molto più delicata e dunque si rischierebbe un’infiammazione o un’irritazione anche solo avvicinandosi poco più del dovuto.

9/11 – Sotto le ascelle e zona bikini

Come il contorno occhi sul viso, anche sul corpo ci sono parti da evitare. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub va evitato infatti applicare l’esfoliante sia sotto le ascelle e sia nella zona bikini dov’è facile irritare la pelle e provocare bruciore.

10/11 – Niente dopo lo scrub

Dopo aver fatto uno scrub non è necessario solamente sciaquare con dell’acqua tiepida, è molto importante idratare la pelle stressata. Questo è un altro dei 10 errori da non commettere perché lo scrub ha la capacità di seccare la pelle che deve essere rimediata con l’applicazione di una crema.

11/11 – Prodotto già pronto

Quando si compra uno scrub si può notare che alcuni sono davvero parecchio costosi ma molte non sanno che possono farlo anche a casa con prodotti naturali senza spendere nulla. Un buono scrub può essere fatto con lo zucchero, bicarbonato, sale marino, caffè da aggiungere ad una base di yogurt bianco, miele o olio d’oliva.

Riproduzione riservata