10 errori da non commettere con lo scrub

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Lo scrub è un trattamento estetico che si fa per illuminare pelle ed eliminare le cellule morte depositate su di essa. Lo scrub serve poi anche a rinnovare lo strato di epidermide e liberare i pori per una migliore respirazione. Esso può essere fatto sul viso o sulle labbra oppure sull'intero corpo o su alcune parti di esso più secche come per esempio talloni, gomiti e ginocchia. Tutte le donne perciò dovrebbero sapere come applicarlo ma soprattutto quali sono i 10 errori da non commettere con lo scrub.

212

Con uso frequente

Il primo dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo con uso frequente. Ciò è assai sbagliato perché la pelle in questo modo si irrita e si provocano rossori antiestetici. La giusta frequenza per fare lo scrub è una volta alla settimana per chi ha la pelle normale, ma può andare bene due o anche una volta al mese per chi ha la pelle delicata.

312

A grana doppia

A seconda della parte dove viene realizzato lo scrub può essere usato a grana doppia o sottile. La prima va usata per le varie parti del corpo mentre la seconda sul viso. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub spesso capita di usare la grana doppia sul viso.

Continua la lettura
412

Con la pelle umida

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo dopo il bagno o la doccia con la pelle bagnata oppure umida. Per fare lo scrub è necessario che la pelle sia perfettamente asciutta al fine di evitare rossori, bruciori ed irritazioni inutili.

512

Prima della depilazione

È assolutamente sconsigliato per lo stesso motivo fare lo scrub poco tempo prima della depilazione. Ma per ottenere un buon risultato di depilazione è giusto farlo prima purché passino almeno 24 ore dopo averlo fatto. In questo modo si evitano irritazioni ma usciranno fuori tutti i peli incarniti.

612

In presenza di acne

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo in presenza di acne o foruncoli sulla pelle. Fare lo scrub significa massaggiare ripetutamente la stessa parte di pelle e ciò farebbe aumentare il rosso già presente sul viso quindi è una cosa da evitare per non infiammare ulteriormente la zona colpita.

712

Con la pelle abbronzata

Alcune donne, soprattutto quelle che amano la tintarella, evitano di fare lo scrub durante i mesi estivi. Questo è un altro errore da non commettere perché lo scrub aiuta a liberare i pori della pelle e favorisce l'abbronzatura contrariamente a ciò che si pensi. A dirla tutta aiuta a renderla uniforme senza quelle odiose macchie.

812

Intorno agli occhi

Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è applicarlo nell'area del contorno occhi. Questa parte del viso è molto più delicata e dunque si rischierebbe un'infiammazione o un'irritazione anche solo avvicinandosi poco più del dovuto.

912

Sotto le ascelle e zona bikini

Come il contorno occhi sul viso, anche sul corpo ci sono parti da evitare. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub va evitato infatti applicare l'esfoliante sia sotto le ascelle e sia nella zona bikini dov'è facile irritare la pelle e provocare bruciore.

1012

Niente dopo lo scrub

Dopo aver fatto uno scrub non è necessario solamente sciaquare con dell'acqua tiepida, è molto importante idratare la pelle stressata. Questo è un altro dei 10 errori da non commettere perché lo scrub ha la capacità di seccare la pelle che deve essere rimediata con l'applicazione di una crema.

1112

Prodotto già pronto

Quando si compra uno scrub si può notare che alcuni sono davvero parecchio costosi ma molte non sanno che possono farlo anche a casa con prodotti naturali senza spendere nulla. Un buono scrub può essere fatto con lo zucchero, bicarbonato, sale marino, caffè da aggiungere ad una base di yogurt bianco, miele o olio d'oliva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare uno scrub all'arancia

Lo scrub è un trattamento di bellezza molto utile per eliminare le cellule morte dal viso o dal corpo e per ridonare alla pelle la sua naturale luminosità e bellezza persa per via dello stress. In commercio si possono trovare svariati tipi di scrub...
Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub profumato

Per mantenere pulito il viso e per non avere problemi di acne, di brufoli o di punti neri causati dall'ostruzione dei fori della pelle e da una cattiva pulizia del viso, spesso è opportuno concedersi un po' di tempo e pulire la pelle del viso in modo...
Cura del Corpo

Come fare un scrub a casa

Lo scrub è un trattamento granuloso esfoliante capace di rimuovere le cellule morte, di liberare i pori procurando una pelle più tonica e favorendo l’ossigenazione. Fare uno scrub a casa è molto semplice ed economico ed è anche un modo molto sicuro...
Cura del Corpo

Scrub allo zucchero: 5 benefici per la pelle

Lo scrub allo zucchero è probabilmente il più facile da fare. Il suo effetto esfoliante efficace ma al tempo stesso molto delicato lascia la pelle nutrita, illuminata e soprattutto purificata da tutte le fatiche della giornata. Ci sono tanti motivi...
Cura del Corpo

Come fare a casa uno scrub all'olio di oliva e allo zucchero di canna

Fare a casa uno scrub naturale all'olio di oliva ed allo zucchero di canna, è davvero semplicissimo e bello da realizzare. Grazie a questo fantastico scrub, che realizzeremo insieme, la nostra pelle diventerà estremamente liscia e potremo eliminare...
Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sale

Volete trasformare la vostra pelle rendendola liscia e levigata come la seta? Se volete curare l'epidermide del vostro corpo liberandola dalle cellule morte che la soffocano lo scrub a base di sale marino è quello che fa per voi: questo prodotto naturale...
Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub fatto in casa

Realizzare uno scrub fatto in casa è semplice ed economico. Infatti per farlo vi occorreranno pochi ingredienti. Fornitevi quindi di una ciotolina, di sale grosso, dell'olio d'oliva e del cacao in polvere. Il sale vi servirà per pulire la pelle portando...
Cura del Corpo

Come realizzare in casa uno scrub al carbone vegetale

Secondo la terminologia inglese, lo scrub rappresenta un trattamento estetico che si realizza sotto forma di detergente patinoso per la pelle, che è possibile realizzare per eliminare le impurità della pelle, in special modo quelle che si concentrano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.