10 errori da non commettere con lo scrub
Introduzione
Lo scrub è un trattamento estetico che si fa per illuminare pelle ed eliminare le cellule morte depositate su di essa. Lo scrub serve poi anche a rinnovare lo strato di epidermide e liberare i pori per una migliore respirazione. Esso può essere fatto sul viso o sulle labbra oppure sull'intero corpo o su alcune parti di esso più secche come per esempio talloni, gomiti e ginocchia. Tutte le donne perciò dovrebbero sapere come applicarlo ma soprattutto quali sono i 10 errori da non commettere con lo scrub.
Con uso frequente
Il primo dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo con uso frequente. Ciò è assai sbagliato perché la pelle in questo modo si irrita e si provocano rossori antiestetici. La giusta frequenza per fare lo scrub è una volta alla settimana per chi ha la pelle normale, ma può andare bene due o anche una volta al mese per chi ha la pelle delicata.
A grana doppia
A seconda della parte dove viene realizzato lo scrub può essere usato a grana doppia o sottile. La prima va usata per le varie parti del corpo mentre la seconda sul viso. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub spesso capita di usare la grana doppia sul viso.
Con la pelle umida
Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo dopo il bagno o la doccia con la pelle bagnata oppure umida. Per fare lo scrub è necessario che la pelle sia perfettamente asciutta al fine di evitare rossori, bruciori ed irritazioni inutili.
Prima della depilazione
È assolutamente sconsigliato per lo stesso motivo fare lo scrub poco tempo prima della depilazione. Ma per ottenere un buon risultato di depilazione è giusto farlo prima purché passino almeno 24 ore dopo averlo fatto. In questo modo si evitano irritazioni ma usciranno fuori tutti i peli incarniti.
In presenza di acne
Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è farlo in presenza di acne o foruncoli sulla pelle. Fare lo scrub significa massaggiare ripetutamente la stessa parte di pelle e ciò farebbe aumentare il rosso già presente sul viso quindi è una cosa da evitare per non infiammare ulteriormente la zona colpita.
Con la pelle abbronzata
Alcune donne, soprattutto quelle che amano la tintarella, evitano di fare lo scrub durante i mesi estivi. Questo è un altro errore da non commettere perché lo scrub aiuta a liberare i pori della pelle e favorisce l'abbronzatura contrariamente a ciò che si pensi. A dirla tutta aiuta a renderla uniforme senza quelle odiose macchie.
Intorno agli occhi
Un altro dei 10 errori da non commettere con lo scrub è applicarlo nell'area del contorno occhi. Questa parte del viso è molto più delicata e dunque si rischierebbe un'infiammazione o un'irritazione anche solo avvicinandosi poco più del dovuto.
Sotto le ascelle e zona bikini
Come il contorno occhi sul viso, anche sul corpo ci sono parti da evitare. Tra i 10 errori da non commettere con lo scrub va evitato infatti applicare l'esfoliante sia sotto le ascelle e sia nella zona bikini dov'è facile irritare la pelle e provocare bruciore.
Niente dopo lo scrub
Dopo aver fatto uno scrub non è necessario solamente sciaquare con dell'acqua tiepida, è molto importante idratare la pelle stressata. Questo è un altro dei 10 errori da non commettere perché lo scrub ha la capacità di seccare la pelle che deve essere rimediata con l'applicazione di una crema.
Prodotto già pronto
Quando si compra uno scrub si può notare che alcuni sono davvero parecchio costosi ma molte non sanno che possono farlo anche a casa con prodotti naturali senza spendere nulla. Un buono scrub può essere fatto con lo zucchero, bicarbonato, sale marino, caffè da aggiungere ad una base di yogurt bianco, miele o olio d'oliva.