10 errori da evitare quando laviamo i capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lisci e setosi, morbidi e ondulati oppure allegramente ricci e ribelli. Che siano biondi, castani o neri, cortissimi o più o meno lunghi, i capelli rappresentano una parte importantissima del nostro aspetto e perché non anche della nostra individualità e personalità.
Hanno la funzione importantissima di incorniciare il nostro volto e possono essere considerati una sottile arma di seduzione; è fuori di dubbio quindi che prendersi cura dei propri capelli è fondamentale per tutte noi.
Nonostante ciò spesso, anche inconsapevolmente, nel lavare i capelli commettiamo degli errori che rischiano di maltrattarli e danneggiarli.
Proviamo allora a scoprire insieme quali sono i 10 errori da evitare quando laviamo i capelli.  

211

Lavare i capelli troppo frequentemente

Partiamo da quello che è probabilmente l'errore più frequente: lavare i capelli ogni giorno.
Anche se i capelli appena lavati, morbidi e profumati appaiono più sani e seducenti, in realtà lavandoli troppo spesso li rendiamo più fragili e, paradossalmente, tendenzialmente più propensi a sporcarsi.
Lavare i capelli un paio di volte a settimana è l'ideale per averli puliti e non stressarli eccessivamente.

311

Strofinare tra loro le ciocche di capelli

Il lavaggio dei capelli deve essere accurato e al tempo stesso delicato. Molti credono che strofinare energicamente i capelli tra loro consenta allo shampoo di agire meglio e quindi di pulire i capelli in profondità. Errore! I capelli vanno massaggiati delicatamente, soprattutto nelle lunghezze, uno sfregamento eccessivo infatti potrebbe spezzarne le punte rovinandoli. Nel lavare i capelli invece, è buona prassi quella di massaggiare la cute utilizzando i polpastrelli (non le unghie!).

Continua la lettura
411

Risciacquare superficialmente

Il risciacquo è fondamentale tanto quanto l'insaponatura dei capelli. A volte si tende invece a dedicare pochissimo tempo a questa fase del lavaggio. Il rischio di un risciacquo veloce è di non eliminare adeguatamente sapone e residui di sporco, con il risultato che in tempi brevissimi saremo costrette a sottoporci ad un nuovo lavaggio.

511

Utilizzare il balsamo sulle radici dei capelli

Il balsamo ha una propria specifica funzione: quella di rendere i capelli più morbidi consentendo di districare i nodi senza troppa fatica. La regola, pertanto è di utilizzarlo solamente sulle lunghezze dei capelli perché, se applicato sulle radici, ha un effetto controproducente: appesantisce i capelli e li porta a sporcarsi più velocemente.

611

Utilizzare shampoo e balsamo 2 in 1

Questo errore si collega direttamente a quello del punto precedente.
Anche se apparentemente conveniente in termini di costi e di impiego di tempo, l'uso dei prodotti 2 in 1 è poco opportuno per il semplice fatto che shampoo e balsamo assolvono a funzioni diverse durante il lavaggio, è quindi opportuno dedicare alle due fasi il tempo necessario. Lo shampoo va applicato su tutta la testa, mentre il balsamo esclusivamente sulle punte; l'uso dei due prodotti insieme può avere come risultato l'appesantimento dei capelli.

711

Lavare con acqua troppo calda

È buona abitudine, quando si lavano i capelli, regolare la temperatura dell'acqua su un livello medio, evitando soprattutto di utilizzare l'acqua bollente.
L'acqua troppo calda ha come effetti dannosi quelli di seccare i capelli e scolorirli. L'acqua tiepida invece, consente un più efficace assorbimento dello shampoo e quindi una pulizia più accurata dei capelli.

811

Insaponare i capelli ancora asciutti

Il primo passaggio necessario, quando laviamo i capelli, è quello di bagnarli abbondantemente prima di insaponarli. Applicare lo shampoo quando ancora i capelli sono asciutti, infatti, non consente ai prodotti che utilizziamo di agire efficacemente e quindi di rimuovere lo sporco in modo adeguato.

911

Scegliere frettolosamente i prodotti per i propri capelli

Esistono svariate formulazioni di prodotti per la pulizia dei capelli, così come esistono diverse tipologie di capelli (secchi, grassi, colorati....). Per non confondersi o incappare nel rischio di farsi condizionare dalla pubblicità in voga nel momento, è opportuno porre molta attenzione alle etichette di ciò che acquistiamo e alla scelta di tipologie di prodotti che corrispondano alle nostre specifiche esigenze e caratteristiche.

1011

Ricorrere frequentemente all'uso delle maschere

Il consiglio in questo caso è di utilizzare le maschere non più di una volta a settimana. Si tratta infatti di trattamenti speciali molto utili per la bellezza dei nostri capelli, ma il cui effetto, in caso di uso sconsiderato, sarebbe quello di sensibilizzare eccessivamente la cute rendendo, nel tempo, i capelli più fragili e quindi maggiormente vulnerabili.

1111

Usare frequentemente shampoo secco

Consentito solo in casi di effettiva emergenza! Il lavaggio a secco non consente un'azione detergente corretta e completa dei nostri capelli, questo è il motivo per cui se ne sconsiglia l'abuso, a lungo andare i capelli lavati esclusivamente con questo shampoo perderanno di lucentezza, vigore e bellezza!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 errori che rovinano i capelli

Nei pensieri di ogni donna c'è quello di essere sempre in ordine, a cominciare proprio dai capelli: le chiome sono molto importanti perché esprimono femminilità e una testa ben curata, pettinata e con capelli sani si riconosce anche da molto lontano....
Capelli

10 errori da non fare quando ti lavi i capelli

Molto spesso, dietro a semplici e ripetitive azioni quasi quotidiane, si annidano dei tremendi errori! Il lavaggio dei capelli, è tra queste. Strapazzati, spazzolati e phonati, i nostri capelli subiscono aggressioni continue e spesso senza che neppure...
Capelli

I 10 errori più comuni quando ti lavi i capelli

Sicuramente vi sarà capitato di uscire dalla doccia felici e rilassate per poi ritrovarvi davanti lo specchio a combattere con i vostri capelli che dopo l'asciugatura risultano essere ancora sporchi, secchi e ingestibili. Molte volte non riuscite a trovare...
Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Quante volte il vostro parrucchiere vi ha ripetuto che i capelli trattati, ovvero con frequenti colorazioni e meches, hanno bisogno di un'attenzione particolare, con prodotti che li idratino in profondità? Il vostro parrucchiere ha perfettamente ragione...
Capelli

Capelli pesanti d'estate: errori da non fare

L'estate è senza dubbio la stagione più bella: il clima caldo, le vacanze al mare ed il tempo libero rappresentano le condizioni migliori per rilassarsi, riposare il corpo e la mente e dimenticare lo stress del lavoro e dell'inverno. Al tempo stesso,...
Capelli

Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

La piastra per i capelli è uno strumento particolarmente comodo da utilizzare, al fine di ottenere, in pochi minuti, una chioma sempre perfettamente liscia, morbida e ben strutturata. La piastra per i capelli è facile da usare, eppure non bisogna dimenticare...
Capelli

Piastra sui capelli da uomo: errori da evitare

Oggi anche gli uomini sono molto più attenti al loro aspetto. Mentre solo qualche anno fa si dedicavano alla sola cura del proprio fisico, oggi invece prestano molta attenzione anche al loro aspetto estetico. Per farlo, utilizzano gli stessi metodi delle...
Capelli

Errori da evitare se tagli i capelli da sola

Tagliare i capelli non è soltanto un modo per cambiare stile. È anche un metodo efficace per mantenere i capelli forti, in salute e resistenti. La tendenza degli ultimi anni è quella dei capelli lunghi e fluenti, che cadono sulle spalle. Con il tempo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.