10 errori da evitare con il trucco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il trucco, o make-up che si voglia dire, accompagna uomini e donne da molto più tempo di quel che si pensa. Sembra che già le donne del paleolitico usassero un proto-rossetto ricavato da grasso animale e pigmenti naturali. Vi sono poi testimonianze più tarde dell'uso di cosmetici tra Assiri, Babilonesi, Egiziani e Greci. Oggi sembra non se ne possa fare a meno. Anche molti uomini ormai hanno ceduto al fascino del trucco e hanno introdotto creme e pennelli nella loro beauty routine. Proliferano tutorial sul trucco e corsi per diventare make-up artist. Ogni giorno spuntano nuovi prodotti e nuove tecniche di trucco. Tuttavia non è tutto così semplice come sembra e molti sono gli errori che si commettono. Vediamo quali sono i più comuni 10 errori da evitare con il trucco.

212

Scelta del fondotinta

Si parte, ovviamente, dalle basi. Il fondotinta è appunto la base su cui costruire il resto del trucco. Innanzitutto sarebbe bene sempre idratare la pelle prima di applicarlo. Esistono ormai tantissime creme e sieri appositi: levigano, illuminano e idratano a fondo la pelle. Il colore poi è fondamentale che sia il più uguale possibile al colore naturale della pelle. L'alternativa è uscire con dei mascheroni di un colore innaturale e palesemente finto. Pertanto sarebbe bene sempre provare il colore del fondotinta all'interno del polso in modo da notare meglio le sfumature. L'applicazione poi non è secondaria. Andrebbe ben steso, in modo uniforme, su tutto il viso. Sfumate verso l'attaccatura dei capelli e il collo così da non creare stacchi. L'ideale sarebbe applicarlo con un apposito pennello o spugnetta.

312

Uso e scelta del correttore

Il correttore è uno di quei cosmetici in grado di fare miracoli. O almeno così si spera. Forse non tutti sanno che non esiste un unico tipo di correttore. Ciò spiegherebbe infausti risultati che vedono il difetto accentuato e non "corretto". Innanzitutto va scelta la texture più adatta al personale tipo di pelle. Esistono correttori in crema, liquidi, in mousse, in polvere: ognuno con i suoi pregi e difetti. Poi viene il colore. Questo dipende da che difetto vogliamo correggere. Il correttore verde serve per coprire imperfezioni rossastre. Il correttore arancione aiuta a minimizzare il viola delle occhiaie. Infine, quello "beige" andrebbe scelto di una tonalità il più simile possibile a quella dell'incarnato.

Continua la lettura
412

Forma delle sopracciglia

Impazza ormai la cura ossessiva delle sopracciglia. Attualmente, forse per fortuna, sono particolarmente di moda le sopracciglia arcuate e piene, folte. Per venire incontro a chi si ritrova con due pelucchi contati e con una forma non proprio al top, sono in commercio molti prodotti. Si trovano gel per pettinarle e fissarle oppure gel colorati per fissare e colorare. Ci sono anche polveri e creme per riempire e definire. Purtroppo il rischio è che si usi un colore riempitivo troppo diverso o che si creino dei tratti di pennellata così uniformi da far perdere qualsiasi naturalezza. Sarebbe meglio creare le giuste sfumature e seguire una forma più naturale.

512

Non sfumare l'ombretto

Gli ombretti consentono di creare giochi di luci e ombre sui nostri occhi per valorizzarli. Ciò tuttavia non avviene se il prodotto viene steso sulla palpebra in modo uniforme. Il trucco va sfumato adeguatamente per non creare semplici macchie di colore. Sfumate sempre esternamente per diffonderlo sulla palpebra. Usate, se serve, un colore di transizione per aiutarvi. Sfumate i diversi colori quando si incontrano tra loro, così da legarli bene, sopratutto se sono di tonalità cromatiche diverse!

612

Applicazione del mascara

Sembrerebbe facilissimo applicare il mascara sulle nostre ciglia. Eppure così non è. Innanzitutto bisognerebbe scegliere il prodotto più adatto alle personali esigenze. Lo scovolino fa davvero la differenza in questo. Potete anche usare, prima dell'applicazione del mascara, il piegaciglia. Fate attenzione al movimento con cui applicate il mascara o rischiate di ritrovarvi con sgradevoli grumi o ciglia appiccicate tra loro. Cercate di pettinarle bene e se necessario usate anche uno scovolino pulito.

712

Contouring sbagliato

La tecnica del contouring ha preso piede anche al di fuori dei servizi fotografici. Affascina l'idea di poter snellire, allargare e accorciare le forme del viso con un sapiente gioco di luci e ombre. Purtroppo non è infrequente vedere strisce di colore non sfumate, vere e proprie macchie di terra sulle guance. A volte i colori sono troppo chiari o troppo scuri. Altre volte addirittura si mette terra dove non serve!

812

Illuminante a gogo

L'illuminante, come il blush e la terra, aiuta a bilanciare e ricreare i volumi del viso. Andrebbe applicato solo nei punti giusti per valorizzare le proprie caratteristiche. Ciò non avviene se si usa l'illuminante nello stesso modo di un fondotinta. Non lo si deve applicare un po' ovunque su tutto il viso. In questo caso sì, la pelle sarà brillante, ma sembrerà solo unta.

912

Velvet & matte liquid lipstick

I rossetti ad effetto matte sono uno dei trend del momento. Lasciano le labbra opache, con un bel colore pieno e si asciugano dopo qualche istante dall'applicazione. Tuttavia tendono a seccare le labbra. Vien da sè che chi ha già le labbra secche dovrebbe assolutamente evitare questo tipo di prodotti. Il colore e la consistenza di questi rossetti accentuano solo la secchezza delle labbra evidenziando un accumulo antiestetico di pellicine.

1012

Colori sbagliati della matita per labbra

La matita per labbra è davvero utile per fornire un contorno e una base al nostro rossetto. Va da sè che il colore della matita debba essere quanto più possibile uguale a quello del rossetto. Sopratutto nel caso in cui si abbia la malaugurata idea di usare una matita più scura per il contorno delle labbra per poi usare un rossetto di un paio di toni più chiaro. Non deve esserci molto stacco. L'effetto è attualmente molto poco fine ed elegante, oltre che innaturale.

1112

Stesura del blush

Il blush è quel pigmento magico che aiuta a ridare vitalità anche alle guance più pallide. Ciò non significa che si debba cercare di imitare Heidi. Per evitare questo effetto andrebbe sfumato finché il colorito sulle guance non sembrerà il più naturale possibile. Niente stacchi improvvisi di colore acceso quindi. Inoltre, applicarne troppo (sopratutto per quelli con formulazione in polvere) rischia solo di accentuare la presenza di rughette e imperfezioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Il make up rappresenta una delle numerose passioni delle donne e realizzare dei trucchi originali eseguiti abbastanza bene significa valorizzarsi e fornire un tocco personale al proprio aspetto fisico. I prodotti della cosmesi decorativa che si possono...
Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Quest'articolo spiega un facile modo per poter mascherare con il trucco un ematoma. Non dovrete più mettere per forza pantaloni lunghi e maglie con le maniche fino ai polsi per mascherare i fastidiosi esiti di una brutta caduta. In poche semplici mosse...
Make Up

Come realizzare un trucco da pirata

Che sia per Carnevale, Halloween e tutte le feste in maschera, travestirsi è sempre una bellissima esperienza e un modo fantastico per divertirsi. Infatti grazie al travestimento e al trucco, per una sera si può diventare qualcun altro e realizzare...
Make Up

Come scegliere il trucco adatto

Sono tante le occasioni importanti per mostrarsi al meglio e sentirsi a proprio agio. Basti pensare agli incontri di lavoro, alle feste o ai viaggi e così via. Ma anche per andare al supermercato e tutte le volte che si esce di casa è bene rendersi...
Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco

Per molte donne truccarsi è un lavoro tutt'altro che semplice e richiede anche un certo impegno; infatti, un buon make-up è indubbiamente il frutto di una considerazione generale di molti elementi. Per ottenere un trucco che doni al viso un colorito...
Make Up

Come creare un trucco teatrale

Il teatro è una delle arti più antiche. Anche se nel corso dei secoli è andato modificandosi per quanto riguarda moltissimi aspetti, ce ne sono tanti altri che invece sono rimasti invariati. Uno di questi è il trucco. Fin da sempre gli attori sono...
Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Quale donna non desidera un make up che dia luce e vivacità al proprio viso, esaltandone le qualità e mimetizzandone le imperfezioni? Per ottenere una pelle perfetta e un trucco naturale, che duri a lungo, è necessario però preparare il viso con prodotti...
Make Up

Come realizzare un trucco over 50

La bellezza e la femminilità non hanno età e prendersi cura di se senza ricorrere alla chirurgia estetica si può fare utilizzando un buon trucco. Il trucco è come un vestito, ce né uno per ogni età e non sempre riesce a esaltare il nostro volto....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.