10 errori da evitare a una cena elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Siete stati invitati a una cena elegante e non sapete come comportarvi? Niente paura con questa semplice guida vedremo come sapersi comportare ad una cena elegante e 10 errori assolutamente da evitare sia prima che dopo l'invito a cena. Infatti si può incappare in qualche gaff anche prima di essere seduti a tavola, ma vediamo come.

211

Fare l'invito

Che siate voi a farlo oppure ad accettarlo anche l'invito ha una certa importanza per rimandare alla cena elegante che ne consegue. Infatti sarebbe opportuno invitare la persona alla cena eleganza con altrettante eleganza, magari evitare di utilizzare il solito un messaggio elettronico e sbizzarrirsi con lettere cartacee colorate e molto fini.

311

Accettare l'invito

Anche accettare un invito ad una cena elegante ha il suo modus operandi. Sarebbe opportuno rispondere all'invito, qualunque forma abbia avuto, cartaceo, di testo elettronico, con una risposta a voce. Se proprio non riuscite a vedere la persona che vi ha invitato è bene fare una telefonata per organizzare tutti i dettagli. È buona norma anche rispondere tempestivamente e non far aspettare troppo chi vi ha invitato.

Continua la lettura
411

Portare un presente

Che siate uomo o donna, se vi hanno fatto un invito ad una cena elegante è buona norma non presentarsi a mani vuote ma bensì portare un presente, un regalo per la persona che vi ha invitato se andate a mangiare in un ristorante, o magari per la casa se l'invito è per una cena tranquilla domestica. Di solito una buona bottiglia di vino da stappare insieme è l'ideale.

511

Vestire adeguatamente

Una volta accettato l'invito è bene ricordarsi di chiedere che tipo di locale ha scelto per voi l'altra persona. Questo vi consentirà di adeguare l'abbigliamento al posto in cui andrete a cenare. Infatti molto spesso locali molto eleganti pretendono che gli uomini indossino la cravatta, e magari per le donne è indicato l'abito lungo. Chiedere prima vi farà evitare brutte figure.

611

Scegliere il menù

Da galateo è previsto che sia la persona che ha invitato a scegliere il menù per entrambi, osservate bene il comportamento di chi vi ha invitato, se non prende iniziativa potrete benissimo scegliere da voi cosa mangiare. È bene anche non guardare troppo i prezzi, alcuni ristoranti infatti hanno due diversi menù uno coi prezzi e l'altro senza per le donne, ma queste abitudini si stanno felicemente superando.

711

Sbagliare ordinazione

Se è la prima volta che vi trovate a cenare nel locale scelto dal vostro partner è bene non focalizzarsi troppo sul cibo se questo non rispecchia del tutto i vostri gusti. Se proprio vi è impossibile mangiare quello che avete ordinate usate tutta la cortesia che avete per far riportare indietro il piatto e ordinare altro, o magari passare elegantemente oltre.

811

Posare i gomiti sul tavolo

Quante volte le vostre mamme vi hanno urlato a tavola 'togli i gomiti dal tavolo!'. Bene questi sono i casi in cui necessariamente dovrete evitare questa gaff. Portare i gomiti sul tavolo darebbe troppo spazio alle vostre braccia mentre quello che dovrete puntare sono i volti, gli sguardi e i sorrisi.

911

Posizionare il tovagliolo

Altro errore comune è la scelta di dove mettere il tovagliolo. In una trattoria qualsiasi, senza troppo impegno, questo può essere posto sulle gambe per le eventuali briciole che cadono, o addirittura in quelle più caratteristiche, al colletto per evitare di sporcarsi con eventuali schizzi se ordinate degli spaghetti. Ma in una cena elegante queste manovre dovranno evitarsi, lasciate il tovagliolo pure alla vostra sinistra, e lo utilizzerete al momento opportuno.

1011

Mettere il cellulare a tavola

Errore gravissimo dei nostri tempi è dedicare troppo tempo alle comunicazioni virtuali e ai passatempi che offre l'internet. Per una sera, la sera della vostra cena elegante il cellulare, o il vostro smartphone dovrà essere lasciato in tasca, magari spento o a suoneria abbassata.

1111

Usare le posate giuste

In una cena elegante anche il tavolo sarà apparecchiato elegantemente e questo prevederà anche l'utilizzo di più posate e messe tutte sul tavolo alla destra e alla sinistra del piatto. Niente panico la regola è semplicissima, le posate vanno utilizzate tutte dalle più esterne a quelle più interne. Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

5 outfit per una cena di gala

Le cene di gala, sono molto importanti per il loro aspetto elegante, per la cura dei dettagli, per la gente che si incontra e per la location lussuosa che spesso ospita questi eventi. Una cena di gala, impone sicuramente un certo tipo di abbigliamento...
Moda

I consigli per un look elegante

Un outfit ricercato e accattivante che possa suscitare interesse e apprezzamento nei propri interlocutori, magari in occasione di un evento mondano o di una circostanza particolarmente formale, può rivelarsi un'ardua impresa per ciascuna donna si trovi...
Moda

Come diventare più elegante

La moda è come un gioco creativo: sperimentare con abiti ed accessori può essere un divertente modo di reinventare il proprio look e dare sfogo alla propria fantasia, trasformando il proprio aspetto in tanti modi diversi. Se il tuo solito look non ti...
Moda

Come essere un uomo elegante

L'eleganza ormai da tempo non è più solo una caratteristica femminile e se p vero che per le donne il concetto di eleganza è quasi immune allo scorrere del tempo, per l'uomo questo risente profondamente dell'epoca. Gli stili cambiano, le mode si evolvono...
Moda

Come indossare un foulard su un vestito elegante

Curare il proprio stile senza essere mai banali può essere un compito gravoso. Non tutti hanno la fortuna di un guardaroba estremamente ricco e variegato. A volte l'incertezza regna sovrana, tra jeans, pantaloni, gonne, camicie e magliette. E ogni indumento...
Moda

Come indossare la giacca di pelle in modo elegante

La giacca di pelle è un capo che non passa mai di moda. Si è evoluta negli anni, cambiando modelli e stile, rimanendo sempre un'icona di stile. Ogni donna ne possiede almeno una: dotata di cerniere e borchie, classica, sportiva o di taglio più elegante,...
Moda

Come scegliere la camicia adatta a un completo elegante

La scelta di un completo elegante adatto alla propria figura è davvero molto importante per dare risalto e sicurezza in più alla propria persona, soprattutto quando si deve partecipare a una cerimonia importante e si intende mostrare il meglio di sè....
Moda

Come rendere meno elegante un vestito

A volte, la scelta di un vestito per una determinata occasione può essere molto più difficile di ciò che si pensi. Aprire il proprio armadio, dare uno sguardo a tutto il guardaroba, osservare tutti gli indumenti e ritrovarsi a non sapere proprio cosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.