10 errori comuni che rovinano le unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per avere sempre mani belle e curate occorre dedicare loro la giusta attenzione, proteggendole in maniera adeguata dal freddo, dal vento e dalle sostanze aggressive. Anche la 'salute' delle unghie non deve mai essere trascurata, ma purtroppo spesso si commettono degli errori che ne rovinano l'aspetto e nei prossimi passi ne elencheremo 10 tra i più comuni: cercate quindi di evitarli!

211

Rosicchiare le unghie

È un 'vizietto' piuttosto comune, diffuso specialmente tra i giovani (e non solo), ma non andrebbe mai sottovalutato: le unghie rosicchiate si indeboliscono, si sfaldano e sono decisamente sgradevoli da vedere. Inoltre a volte si creano anche delle minuscole ferite sulla la pelle, con possibile rischio di infezioni.

311

Tagliare le cuticole

Molte volte, sia per la fretta e sia per una scorretta abitudine, si decide di sollevare ed eliminare le pellicine che attorniano l'unghia con le forbicine o con la limetta del tagliaunghie, ma questo non si dovrebbe mai fare: per non vederle ricrescere velocemente e per non rischiare di danneggiare il manto ungueale, è bene usare l'apposito bastoncino di legno spingendole semplicemente all'indietro.

Continua la lettura
411

Usare le unghie come fossero lame

Chissà quante volte, durante la settimana capita di usare le unghie come fossero piccole lame da usare 'grattando' le superfici per asportare un residuo appiccicoso, un'incrostazione ecc.: non bisogna poi stupirsi se la loro crescita appare lenta, se si spezzano o si scheggiano con estrema facilità!

511

Usare attrezzi sbagliati

Le unghie devono essere tagliate solo con forbicine e tagliaunghie sempre ben taglienti; se invece devono essere solo regolate, basta passarvi con delicatezza una limetta procedendo in una sola direzione e mai 'avanti- indietro': tutto ciò per evitare di sfaldarle e indebolirle.

611

Tagliare eccessivamente le unghie

Non si deve mai eseguire un taglio eccessivo raggiungendo la carne sottostante: le unghie troppo corte, oltre a non abbellire la mano possono purtroppo incarnirsi causando non solo una fastidiosa sensazione di dolore, ma esponendo il dito al pericolo di infezioni.

711

Usare solventi aggressivi.

Per eliminare il vecchio strato di smalto, è bene utilizzare solo liquidi delicati per non rischiare di sfibrare e opacizzare lo strato superficiale dell'unghia. I solventi particolarmente aggressivi non sono certo indicati: meglio spendere un pochino di più acquistando più acquistando un buon prodotto!

811

Eseguire troppe volte la manicure.

Anche le frequenti manicure possono risultare poco indicate: quando l'unghia viene continuamente sollecitata e sottoposta a ripetuti trattamenti con le inevitabili sostanze chimiche (smalti, solventi, gel ecc.) può assottigliarsi in maniera eccessiva, danneggiandosi con particolare facilità.

911

Non lasciare respirare le unghie

Quando le unghie appaiono ben colorate e perfettamente lucide, sono certamente stupende da vedere, ma ogni tanto bisogna permettere loro di respirare: almeno una volta ogni 10/15 giorni è buona abitudine eliminarvi lo smalto, idratarle con un apposito prodotto e lasciarle 'libere' almeno per 12/24 ore (ma anche per un paio di giorni!)

1011

Sottovalutare le piccole variazioni

Quando le unghie non appaiono in buono stato, non è detto che siano necessariamente trascurate, poiché esse rivelano spesso alcuni aspetti relativi al nostro stato di salute: quando si notano macchie, puntini, parti lievemente sollevate dalla pelle o altre imperfezioni è sempre bene consultare il proprio medico, poiché potrebbe trattarsi di una carenza vitaminica, di un fungo ecc..

1111

Usare troppe volte le unghie finte

Da alcuni anni la moda ama proporre con ampio successo l'uso delle stupende unghie finte, davvero meravigliose e affascinanti. Ma un utilizzo eccessivo potrebbe anche causare indebolimenti e irritazioni a causa delle colle che vendono impiegate, nonostante si tratti di comunque prodotti appositamente studiati: meglio quindi sceglierne l'utilizzo solo in occasioni speciali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Crema solare: i 10 errori più comuni

L'estate, si sa, è la stagione in cui si approfitta del bel tempo per catapultarsi in spiaggia, sia che si voglia fare un lungo e salutare bagno, sia che si voglia soltanto prendere un po' di sole, per ottenere una gradita abbronzatura, tanto apprezzata...
Cura del Corpo

5 cose che rovinano la pelle

Avere sempre una pelle sana e molto curata, non è spesso facile. La pelle ha sempre bisogno di idratazione, pulizia e di particolari cure adatte ad ogni tipologia di pelle. Esistono infatti diversi tipi di pelle mista, grassa e secca che vanno curate...
Cura del Corpo

10 cattive abitudini che rovinano la pelle

L'epidermide, o meglio conosciuta come pelle, è un'importante protezione che il corpo umano ma anche quello animale frappone tra l'ambiente esterno e l'organismo. Esso oltre a difenderci ha anche il compito di contenere tutto ciò che ci costituisce...
Cura del Corpo

5 errori da evitare nella manicure

Si dice che una donna davvero curata ed attenta ai dettagli possa apparire bella ed elegante, pur senza indossare abiti costosi o alla moda, semplicemente grazie ad una messa in piega curata, un velo di rossetto ed una buona manicure. Le unghie curate,...
Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Come qualsiasi altra parte del corpo, anche le unghie dei piedi hanno bisogno di essere sempre mantenute pulite. Le unghie dei piedi, possono infatti sempre sporcarsi a causa dei calzini che spesso vengono utilizzati per mettere le scarpe chiuse. Anche...
Cura del Corpo

Come proteggere la salute delle unghie in 5 semplici mosse

Vengono considerate come il biglietto da visita di ogni donna: stiamo parlando delle mani e, in modo particolare delle unghie. Prendersi cura delle unghie è ormai diventato un must per qualsiasi occasione. E per unghie curate non si intende necessariamente...
Cura del Corpo

Rimedi naturali per unghie sane e forti

Come tutti sanno le unghie soprattutto delle donne, devono sempre essere curate non solo per una questione di salute, ma anche per apparire sempre in ordine. Non è di certo facile curare le unghie al meglio perché spesso, tendono ad ingiallirsi fino...
Cura del Corpo

Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione

La ricostruzione delle unghie è una tecnica estetica, eseguita da una "onicotecnica specializzata", mediante la quale si pratica l'allungamento o la ricopertura delle unghie per mezzo di specifici materiali in gel o in acrilico. Tale ricostruzione si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.