10 elementi per un matrimonio in stile medievale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni è nata la moda dei matrimoni in stile vintage, in cui tutto, dal vestito da sposa al ricevimento si ispira ad un determinato periodo storico. Per questo motivo queste cerimonie particolari sono anche dette ''matrimoni storici''. C'è chi si ispira alla belle époque francese, chi preferisce gli anni cinquanta, e chi ancora il medioevo. Del resto si tratta pur sempre dell'epoca dell'amor cortese, delle belle dame e dei cavalieri, un'epoca che nell'immaginario popolare possiede un alone di mistero e romanticismo irresistibili. Se vi affascinano queste atmosfere, se volete celebrare questa giornata speciale in maniera originale, continuate a leggere l'articolo. Vi illustreremo i 10 elementi per un perfetto matrimonio in stile medievale.

211

Il set cartaceo delle nozze

Il set cartaceo di un matrimonio è importante. Comprende gli inviti, le partecipazioni alle nozze, il libretto di cerimonia ed ovviamente i menù. Tutte queste carte devono avere un aspetto in linea con il tema del matrimonio. Gli inviti ad un matrimonio stile anni cinquanta non possono avere uno stile shabby chic e viceversa.
Il set cartaceo per delle nozze medievali è stampato a caratteri gotici su carta antichizzata.
Gli inviti sono scritti in rime o strofe degne di un menestrello di corte, che declama l'invito alle nozze di un nobile in tutta la contea. Vengono spediti almeno con un mese di anticipo, per dare agli ospiti il tempo di trovare degli abiti a tema.
Sulle pagine del libretto di matrimonio ci sono poesie stilnoviste, lo stile poetico romantico per eccellenza. Gli stilnovisti esaltavano la purezza della donna e l'amore verso di essa.
Tra le varie poesie stilnoviste non può mancare ''Al cor gentile reimpara sempre amore'' di Guido Guinizzelli.
Come sfondo del menù e sulla copertina del libretto di matrimonio possono comparire immagini a tema medievale: castelli, nobildonne, un re e la sua regina. Anche per le partecipazioni si possono utilizzare frasi tratte da poesie medievali come quelle stilnoviste.
La buste che racchiudono gli inviti devono venir rigorosamente chiuse con sigilli di ceralacca.

311

La location

L'ideale per celebrare un matrimonio in stile medievale è un bel castello. Ma un borgo medievale, una dimora storica vanno più che bene. In Italia numerosi luoghi di questo tipo sono disponibili per i ricevimenti di nozze. C'è solamente l'imbarazzo della scelta.
La cerimonia di matrimonio medievale non ha valore legale, per cui il matrimonio va celebrato due volte. Una in chiesa, o in comune.

Continua la lettura
411

La cerimonia

Il matrimonio in tempo medievale era molto diverso dal nostro. Ad unire i due piccioncini per sempre c'era il ''notaro', vestito in abiti tradizionali dai colori scuri.
C'era un unico velo per entrambi, e al termine del rito i due novelli sposi venivano accolti non da lanci di riso bensì di grano, considerato di buon auspicio. Non era raro che anche la sposa avesse con se un mazzo di spighe di grano.
Al termine della cerimonia, marito e moglie ricevevano una pergamena con il rito matrimoniale scritto a caratteri gotici, decorata da graziose miniature colorate.

511

L'abito da sposa

Il vestito da sposa medievale non può essere bianco. Il bianco per i matrimoni, come simbolo di castità e purezza, è infatti una tradizione molto più recente di quel che si crede. Risale all'800, all'epoca vittoriana.
La sposa medievale veste di rosso, il colore dell'amore ardente.
La stoffa per il vestito deve essere ricca e preziosa. Il velluto, il damasco ed il broccato sono ottime scelte.
L'abito da sposa medievale è morbido, femminile, avvolgente. La scollatura non è profonda, le maniche dopo il gomito si allargano diventando ampie e svolazzanti, lo strascico è lungo almeno un metro. Una cintura di raso o di seta, rigorosamente bordeaux, stringe delicatamente la vita della donna.

611

La pettinatura da sposa

Ad un matrimonio in stile medievale i capelli della sposa sono rigorosamente sciolti, e le ricadono sulla schiena in morbidi boccoli. La sposa indossa anche una tiara di stoffa rosso scuro con una veletta che le cela parzialmente il volto. Tra i suoi capelli ed infilati nella tiara ci possono essere dei fiorellini e petali di rosa.

711

Il completo da sposo

Lo sposo medievale veste anche lui varie sfumature di rosso, dall'ocra al bordeaux.
Indossa un pesante mantello, i tradizionali calzoni a sbuffo, una tunica e sotto di essa una camicia. Ai piedi calza stivali alti fino al ginocchio. Abiti molto simili a quelli indossati nella vita di tutti i giorni quindi, ma particolarmente eleganti e di colore diverso.

811

I vestiti degli invitati

Ad un simile evento non ci si può certo presentare in smoking e cravatta, o con una gonna nera e calze color carne. Gli ospiti devono indossare abiti molto simili a quelli degli sposi, ma ovviamente non rossi. L'avorio, l'écru ed il blu erano nel medioevo colori simbolo di nobiltà e ricchezza, perfetti per partecipare ad un'occasione così importante.
Questi abiti d'epoca sono reperibili alle fiere rinascimentali, su internet e presso le sartorie teatrali.

911

I fiori

Le rose rosse, che rimandano al significato e al colore delle vesti dei novelli sposi, sono perfette per quest'evento. Il bouquet è quindi costituito da rose rosse e spighe di grano.
Anche il tableaux marriage ed i centrotavola sono costituiti da rose rosse e bianche (la passione e la purezza) o da rose rosse e gigli.

1011

Il ricevimento

L'atmosfera ad un ricevimento matrimoniale a tema medievale deve essere magica, storica. Perfetta nei minimi dettagli.
Le tovaglie devono essere di stampo provenzale, blu o avorio, ricche di merletti. I piatti non devono essere di ceramica, ma di legno, per un tocco più autentico. Per le bevande al posto dei normali bicchieri ci devono essere dei boccali.
Non possono mancare delle candele o un bel candelabbro ad illuminare la sala.
Dei musicisti vestiti da menestrelli devono cantare antiche ballate e suonare il flauto e la lira.

1111

Il banchetto

Per un matrimonio medievale, il cibo deve essere quello tipico di quest'epoca storica. Quindi carne di montone, cervo o cinghilale, tacchini e quaglie arrostite, formaggi di vario tipo, pesce, pavone, noci, conserve di frutta e vin brulè. Anche le bevande devono essere quelle tradizionali: birra, idromele, latte e vino.
È nel medioevo sono state inventate le torte a più piani. La torta per il perfetto matrimonio medievale è quindi a tre piani, glassata di bianco e con delle roselline di zucchero bianche, rosa e rosse. Sull'ultimo piano troneggiano due sposini medievali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come vestirsi per un matrimonio in campagna

L'idea di sposarsi in campagna è sicuramente di grande stile e attualità. Pensate all'ambientazione, ricca di verde, fiori, tavoli in legno immersi nella natura, tovaglie e tessuti di lino leggero e l'aria frizzantina, in puro stile shabby-chic. Ma...
Moda

Outfit per un matrimonio sul prato

La primavera è per antonomasia la stagione dei matrimoni e non è vero che le location per un matrimonio sono limitate e ripetitive. Molto popolari sono, infatti, i matrimoni sulla spiaggia, i matrimoni in mezzo al verde dei boschi e, come vedremo oggi,...
Moda

I migliori bouquet per un matrimonio estivo

L'estate, nonostante le alte temperature che la caratterizzano, offre un'ampia gamma di fioriture in grado di soddisfare la maggior parte dei gusti e delle esigenze per realizzare i migliori bouquet da sfoggiare in un matrimonio estivo. Tra i fiori più...
Moda

10 cose da non indossare a un matrimonio

Il matrimonio, si sa, è sempre un evento molto importante nella vita delle persone e quindi ci si prepara con attenzione. Quando si è invitati ai matrimoni, ci si preoccupa sempre di presentarci con un bel regalo utile e vestiti adeguatamente alla...
Moda

Come vestirsi ad un matrimonio di giorno

Se avete ricevuto un invito ad un matrimonio che sarà celebrato di giorno, sarebbe bene che seguiate alcune semplici regole per vestirvi nel modo più appropriato, scegliendo i colori giusti e gli accessori più adatti all'occasione. Con questa breve...
Moda

Come scegliere l'abito per un matrimonio

Il matrimonio rappresenta un evento molto importante nella vita di ciascuna coppia: per gli sposi è la giornata in cui tutto dovrà essere perfetto come in una meravigliosa fiaba, mentre per gli invitati è un giorno speciale in cui desiderano fare bella...
Moda

Come essere eleganti a un matrimonio

Quando si riceve un invito per un matrimonio, la prima cosa che viene in mente è cosa indossare, e ciò spesso diventa una vera e propria ossessione. Mille pensieri infatti, attanagliano la nostra mente in cerca dell'abbinamento perfetto. Ci ritroviamo...
Moda

Come rispettare il dress code per un matrimonio

Rispettare il dress code in occasione di un matrimonio è un obbligo etico, per così dire. Ovviamente ognuno ha il proprio stile e la propria univoca e inconfondibile espressione della personalità, ma non bisogna mai dimenticare come in occasione di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.