10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Compiere il passo verso l'altare è forse la scelta più importante per una coppia. Nonostante si tenda spesso a focalizzare tutte le attenzioni sulla sposa, anche il futuro marito deve apparire impeccabile al suo fianco. Anche lo sposo merita il suo momento di celebrità, e la scelta dell'abito è fondamentale: in questa guida illustreremo appunto le 10 cose da valutare al riguardo.

211

Dress code

La scelta dell'abito deve essenzialmente basarsi sul tono della cerimonia, adeguarsi al vestito della sposa e all'abbinamento dei vari accessori: tre elementi indispensabili per stabilire il dress code maschile che, al contrario di quello femminile, è meno soggetto alla moda ma molto più rispettoso delle regole. Un completo a due o a tre pezzi con gilet, grigio scuro o blu, è la scelta classica per lui: elegante, si può anche riutilizzare per altre occasioni. Ponderate attentamente se optare per l'abito bianco: molto fashion, ma non adatto a chiunque.

311

Orario della cerimonia

Strano ma vero, non tutti gli abiti sono adatti a tutti i tipi di cerimonie: location e orari sono estremamente importanti. Se la cerimonia è solenne e si svolge di mattina, l'opzione più elegante è il tight, detto anche "morning dress". L'abito si compone di tre pezzi: giacca, grigio antracite o nera, con un solo bottone e che segue i fianchi, caratterizzata dalle due code nel retro che proseguono fino al ginocchio; pantaloni grigi, leggermente gessati, e il gilet, mono o doppiopetto, da indossare con camicia bianca e plastron o cravatta. Da galateo, il tight richiede guanti e cilindro, da tenere in mano durante la cerimonia. La scelta di questo abito impegna i testimoni e i padri degli sposi a vestire lo stesso capo, ed è adatta se la sposa è in lungo e con strascico.

Continua la lettura
411

Stile

È importante avere bene in mente lo stile che si sta cercando (classico o moderno). Per far ciò è inevitabile considerare il tipo di cerimonia che si sta organizzando: formale e classica, o più informale e rilassata. Per quanto vi possa piacere vestirvi in tight, se celebrate le nozze in spiaggia questo tipo di abito sarà del tutto fuori luogo.

511

Colori

Una certa uniformità nello stile e nel colore degli abiti da cerimonia degli invitati maschi dona al contesto un'eleganza da non sottovalutare: ecco perché è sempre bello assistere a testimoni, padri e amici che seguono l’esempio dello sposo adottando lo stesso tipo di abito e coordinandosi anche con i suoi colori e con la sua boutonnière, il fiore all’occhiello. Per gli sposi più all'avanguardia, si può osare, per esempio, con una cravatta dello stesso colore degli addobbi della chiesa, o con calzini colorati (pur sempre rigorosamente lunghi). Da evitare caldamente i colori pastello, come il celeste.

611

Cravatte e papillon

La cravatta dello sposo che indossa un completo classico dovrebbe essere classica, nei toni dell'argento o del blu, a motivi minuscoli o tinta unita. Un discorso diverso vale per il tight, che va indossato con il plastron, una larga cravatta annodata o fermata da spilla gioiello. Si può indossare il farfallino o papillon anche su abiti eleganti, pur essendo tipico da smoking, tranne che sul tight. Infine, per chi indossa la pochette, abbiamo il fazzoletto da taschino rigorosamente di colore diverso da cravatta e farfallino.

711

Boutonnière

Elemento fondamentale e caratteristico, la boutonnière è il fiore all'occhiello. Si indossa sul rever della giacca, in alternativa alla pochette e mai insieme ad essa. Preferibilmente coordinato al bouquet della sposa, si può declinare in vari stili a seconda dei colori e del tono della cerimonia. La composizione dev'essere semplice, no ai microbouqeut: basta un fiore che richiami al mazzo di lei, senza correre il rischio di rubarle la scena.

811

Gemelli

Da indossare assolutamente con il tight e il mezzo tight, i gemelli sono sempre perfetti a ornare abiti eleganti. La camicia deve essere predisposta con il polsino alla francese, cioè doppio e con doppia asola. Generalmente in oro, sono gli unici gioielli concessi allo sposo oltre alla fede, e vanno messi in mostra facendo sporgere il polsino della camicia di un paio di centimetri dalla giacca.

911

Scarpe

Per le scarpe la scelta è classica: stringate, in pelle nera (o di vernice se la celebrazione è particolarmente solenne), lisce, con tacco nero. Se il matrimonio è meno formale sono indicate anche le francesine, leggermente più sportive. Se si vuole invece osare ed essere più fashion, si può optare per scarpe blu con abito blu e chiare con abito chiaro. Da evitare fibbie, mocassini e le scarpe lisce, senza stringhe, da smoking.

1011

Fisionomia dello sposo

La fisionomia dello sposo è un ulteriore fattore da considerare giunto il momento della scelta. Per lo sposo di media o alta statura il tight è una buona opzione, mentre il completo a tre pezzi è quello più adatto per uomini di bassa statura. Per quanto riguarda i colori, il nero e il blu marine stilizzano le silhouette, mentre i grigi, beige e argento possono risultare arrischiati per figure poco atletiche.

1111

Personalità

Per finire, il vestito scelto deve rispecchiare la personalità e il gusto personale dello sposo. L'opinione dell'esperto è sempre importante, tuttavia è bene ricordare che il vestito andrà indossato tutto il giorno e pertanto dovrà essere comodo. Così, uno stile classico e colori neutri saranno le opzioni più adatte per gli sposi più timidi. Per i più temerari, invece, le ultime tendenze scommettono su colori decisi e tessuti brillanti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Scegliere un abito da sposa, significa farlo oltre che per gusti personali anche in relazione alla data del lieto evento. Se infatti ad esempio quest'ultima cade nel periodo invernale, è importante sapere che ci sono vari modi per ottimizzare la scelta....
Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Siete invitate ad un matrimonio e non sapete cosa indossare?? Ecco qualche consiglio che potrebbe fare a caso vostro. Quando dobbiamo scegliere un abito da cerimonia, il timore è sempre quello di sbagliare soprattutto per quanto riguarda il colore ed...
Moda

5 cose da valutare nella scelta dei jeans

I jeans sono un "must have" per tutti, uomini e donne, e la scelta del modello perfetto spesso non è semplice come può sembrare. Sono un capo comodo, versatile e dai mille utilizzi: basti pensare che abbinando abiti e accessori uno stesso denim può...
Moda

Come scegliere un abito da sposa

Uno dei momenti più belli e, sicuramente, più gratificanti nella vita di una donna è quello della scelta dell'abito da sposa per il proprio matrimonio. Per tutta la vita, la maggior parte delle donne, immaginano il momento del loro matrimonio come...
Moda

Come scegliere un abito da sposa in pizzo

Il giorno del matrimonio è, per una donna, il giorno più bello della vita. Per questo motivo l'organizzazione del matrimonio, in ogni suo minimo dettaglio, deve essere programmata con largo anticipo e molta attenzione. Per una futura sposa la scelta...
Moda

I 10 errori più comuni quando si sceglie l'abito da sposa

Scegliere il proprio abito da sposa è una cosa davvero importante, momento di attesa per ogni donna a fare il grande passo. È chiaro che nella scelta dell'abito bisogna essere perfetti, nulla deve essere fuori le proprie idee e in questa guida verrà...
Moda

Come impreziosire un abito rosa cipria

Durante le stagioni della primavera e dell'estate molte persone preferiscono indossare abiti dai colori pastello e con colori molto tenui. Fra i colori preferiti e consigliabili durante le stagioni primaverili ed estive c'è il colore rosa cipria. Il...
Moda

Come accessoriare un abito monospalla

L'abito monospalla è uno degli indumenti più glamour e sensuali del guardaroba di una donna. Consente a chi lo indossa di evidenziare senza volgarità la sensualità di spalle e décolleté. Esistono sul mercato vari modelli di abito monospalla, di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.