10 cose da sapere sulla secchezza della cute

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che sia inverno o estate non è importante, la secchezza della cute può sempre verificarsi. In estate forse, tenendo la pelle meno coperta e più idratata, può esserlo di meno, ma per chi va al mare, la situazione va a peggiorare. In inverno, tenendosi coperti, bevendo di meno e apportando meno liquidi rispetto all'estate, si ha una maggiore secchezza della cute. Ma le cose da sapere sulla secchezza della cute sono tante, in questa guida andremo ad elencarne 10, che bisogna assolutamente sapere. Vediamo nel dettaglio 10 cose da sapere sulla secchezza della cute.

211

I sintomi con i quali si presenta

Il sintomo più comune di chi ha la pelle secca è il prurito, la desquamazione, il rossore, il tutto ben visibile ad occhio nudo. La pelle secca è più comune nei mesi freddi, quindi nei mesi invernali e soprattutto con i climi asciutti. Possibili complicazioni includono anche delle eruzioni cutanee, eczema e infezioni batteriche.

311

Alcuni rimedi casalinghi

Diversi possono essere i rimedi casalinghi. Limitare, per quanto possibile, la frequenza e la durata di bagni e docce. Lubrificare la cute quanto più possibile con creme idratanti dopo doccia e/o bagno, in quanto aiuta a controllare e prevenire la pelle secca.

Continua la lettura
411

Il ricambio cellulare epidermico

La secchezza della cute può essere una lieve condizione temporanea della durata di un paio di giorni o settimane. Questo succede soprattutto quando si è nel periodo del ricambio cellulare epidermico. Questo è naturale o normale, ma può verificarsi anche a causa di alcune patologie della cute, come la psoriasi.

511

L'importanza della componente lipidica

L'epidermide è normalmente costituita da grassi (lipidi) e da proteine. La porzione lipidica della epidermide aiuta a prevenire la disidratazione della pelle. Quando oli grassi della pelle vengono rimossi, la pelle perde la sua protezione e perde umidità più facilmente.

611

L'importanza dei detergenti usati

Non usate un detergente qualsiasi nel vostro bagno, perché non sono tutti uguali, quindi valutatene la differenza, in quanto è davvero importante. Si consiglia di utilizzare un sapone neutro, senza profumo, che idrata quanto purifica. Scegliere un detergente indicato per la secchezza della pelle quando si verifica questo problema.

711

Il gioco degli ormoni sulla pelle secca

Durante il corso della vita la quantità di ormoni varia, con l'avanzare dell'età, non si parla necessariamente di età avanzata, ma già dai 40 in su, la pelle va a perdere man mano la sua tonicità, elasticità e quindi tende a presentarsi secca più facilmente. Per evitare questo problema, l'uso giornaliero di creme adatte per il corpo e viso, aiuteranno.

811

Patologie associate alla secchezza della cute

Sono diverse le patologie che si presentano anche con un'eccessiva secchezza della cute. Spesso è un sintomo che non viene preso molto in considerazione, quando invece si dovrebbe. Di queste patologie, ricordiamo: la tiroidite di Hashimoto, l'ipotiroidismo e il diabete.

911

La causa è in alcune malattie della pelle, da conoscere

Molte sono le patologie associate alla cute, in generale, che possono provocare un'eccessiva secchezza, fino anche a lesione e dolore. Tra le varie patologie: Cheratosi pilaris, ittiosi volgare, eczema e psoriasi. Queste sono le più comuni. In ogni caso, meglio rivolgersi ad un medico competente quando si notano delle eccessive anomalie.

1011

Il ruolo dei tessuti dei vestiti

Molti hanno una pelle così sensibile che hanno difficoltà anche con il tessuto dei vestiti. Alcune stoffe, soprattutto quelle sintetiche, come poliestere, provocano irritazione alla cute, causandone secchezza. Quando si ha questa difficoltà e si capisce che è causata dal tessuto, allora meglio prediligere abiti in tessuto naturale, come cotone e seta.

1111

Scegliere bene il detersivo per lavare i vestiti

Ricordate di scegliere un buon detersivo per lavare i vostri capi. Visto che i detersivi sono a base chimica, spesso, molte persone ne risentono, avendo così prurito e secchezza alla cute. Questo soprattutto per i detersivi in polvere. Se avete di questi problemi o incorrete nella difficoltà della secchezza della cute, scegliete bene anche il detersivo per lavare i vestiti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 cose da sapere sul laser al diodo per la depilazione

Ormai da diversi anni la depilazione spopola tra donne e uomini come uno dei migliori metodi per togliere i peli in eccesso. In effetti, la depilazione tramite laser a diversi aspetti positivi punta innanzitutto si tratta di una tecnica totalmente indolore...
Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci

Molte possono essere le cause alla base della secchezza della pelle, tanto più se si parla di mani: queste infatti sono tra le parti del nostro corpo maggiormente esposte all'azione di batteri o di elementi dannosi per la cute. In genere, la pelle secca...
Cura del Corpo

Depilazione laser: 5 cose da sapere

Per noi donne i peli sono quasi un incubo e facciamo di tutto pur di liberarcene: ci destreggiamo tra lamette e cerette al fine di eliminarli, ma dopo qualche giorno eccoli li che rispuntano. Negli ultimi anni, però, sta spopolando la depilazione laser...
Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

La cute è il rivestimento più esterno del nostro corpo ed ha il compito di proteggerci dai vari avvenimenti climatici, inquinanti e da quant'altro possa nuocere alla nostre salute. È naturale che, nel corso della sua straordinaria mansione, la sua...
Cura del Corpo

Cose da sapere prima di fare uno smile percieng

Lo smiley piercing è un particolare piercing che viene realizzato sul frenulo labiale superiore, una parte molto delicata posta all'interno della bocca. Divenuto oggi molto di moda tra giovani e giovanissimi, rappresenta un elemento che è in grado di...
Cura del Corpo

Extension alle ciglia: 10 cose da sapere

L'extension alle ciglia sono davvero utili quando si tratta di ingrandire il nostro sguardo e di renderlo più sensuale e ammiccante possibile. Perfino le star di Hollywood ne fanno largo uso, soprattutto durante gli eventi mondani e nelle interviste...
Cura del Corpo

5 cose da sapere prima di farsi un tatuaggio

Ormai quasi tutti abbiamo almeno un tatuaggio. Essere tatuati non vuol dire più essere stati in galera, o essere marinai. Tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze sono liberi di avere uno o più tatuaggi senza essere più giudicati (o almeno così dovrebbe...
Cura del Corpo

5 cose da sapere sulla cellulite

C'è qualcosa della cellulite che tira fuori il peggiore in assoluto di alcune donne. Normalmente sicure di sé, le donne intelligenti tendono ad andare letteralmente in crisi, nel tentativo di sradicare i loro corpi di minaccia le cosiddette ''bucce...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.