10 cose da sapere sulla secchezza del cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I capelli di ognuno di noi sono radicati in una zona della cute che si trova subito sopra la scatola cranica e che è chiamata cuoio capelluto. Quest'ultimo ha il compito di proteggere il nostro cervello e grazie alla presenza dei capelli consente di regolare la temperatura cerebrale filtrando i raggi solari ed evitandone il surriscaldamento.
Quello che molte persone ignorano è che essendo una parte della cute anche il cuoio capelluto può presentare alterazioni o malattie, più o meno gravi, e la secchezza rappresenta uno dei disturbi più fastidiosi.
Vediamo quali sono le 10 cose da sapere sulla secchezza del cuoio capelluto e che potrebbero essere d'aiuto a tutti noi.

211

La secchezza del cuoio capelluto può essere causata dall'uso di prodotti sbagliati

Quasi ogni persona almeno avrà certamente sperimentato l'enorme fastidio dovuto al prurito proprio a livello del cuoio capelluto. Ma quali sono le cause più frequenti che ne stanno alla base? L'utilizzo di uno shampoo aggressivo e contenente ingredienti acidi rientra sicuramente tra le cause primarie. Elementi chimici aggiunti possono essere infatti motivo di secchezza, ed è preferibile usare prodotti naturali e che magari contengano principi attivi in grado di fornire alla cute la giusta idratazione.

311

Il numero dei lavaggi influisce sulla salute dei capelli

Ogni donna ci tiene sempre ad apparire in perfetto ordine e avere dei capelli impeccabili è una premessa indispensabile. Purtroppo, però, occorre essere consapevoli del fatto che lavare i capelli quotidianamente o quasi provoca danni seri al cuoio capelluto, che si vedrà privato della sua pellicola protettiva naturale costituita da sebo.

Continua la lettura
411

Esiste un collegamento tra secchezza del cuoio capelluto e stress

La vita quotidiana è frenetica, le persone sono sempre di corsa e indaffarate in svariate attività; sembra che il tempo non basti mai e spesso le cose vanno nella direzione sbagliata. Ecco allora che subentra lo stress, il quale si ripercuote su tutto il nostro corpo compresi i capelli. Lo stress infatti influisce in grande misura sul sistema immunitario e lo squilibrio che ne deriva si risente anche a livello del cuoio capelluto, manifestandosi appunto sotto forma di secchezza.

511

La secchezza del cuoio capelluto può essere determinata anche dalla presenza di lieviti e funghi

Forse alcuni potranno rimanere sorpresi, ma la secchezza del cuoio capelluto può essere provocata anche dalla presenza di lieviti e funghi che possono formarsi a causa di un'alterazione della flora batterica intestinale e non per scarsa igiene da parte di chi ne è colpito. Funghi che si estendono ad altre parti del corpo, cattiva digestione, gonfiore addominale rappresentano alcuni segnali importanti per la presenza di lieviti. Senza dubbio il fattore che più favorisce la loro formazione è un'alimentazione scorretta e la mancanza di alcuni principi nutritivi, di cui parleremo tra poco.

611

Le diete eccessivamente rigide comportano carenze di principi nutritivi anche a danno dei capelli

Avere un corpo snello e in forma è l'ambizione di ogni donna, ma spesso per raggiungere questo obiettivo c'è la tendenza ad affidarsi a diete drastiche che consentono sì di perdere peso velocemente ma a spese del benessere generale del nostro corpo. I primi principi nutritivi ad essere fortemente limitati in questo caso sono i grassi. Quello che, però, molte persone non sanno è che esistono dei grassi buoni che hanno una funzione di idratazione per la pelle e privarsene talvolta ne provoca immediata secchezza. Olio d'oliva, frutta secca, salmone, sgombro contengono questo tipo di grassi e proteggono il cuoio capelluto se assunti nelle giuste dosi.

711

La vitamina A preserva dal rischio di secchezza del cuoio capelluto

Ogni vitamina svolge un preciso ruolo all'interno dell'organismo e dovrebbe essere assunta giornalmente nelle dosi raccomandate. In particolare, la vitamina A ha un compito importantissimo per quanto riguarda la salute della pelle poiché è in grado di lubrificarne il tessuto. Inoltre è un valido antiossidante e favorisce il funzionamento del sistema immunitario. La possiamo trovare in particolare nella frutta e verdura di colore arancione, nei peperoni e nelle patate dolci.

811

Esistono in particolare alcuni alimenti che aiutano i capelli a mantenersi sani

Una alimentazione sana e contenente tutti i principi vitaminici necessari al nostro organismo, povera di zuccheri e di grassi, è alla base di un buon funzionamento del corpo e influisce anche sulla condizione dei nostri capelli. I probiotici giocano un ruolo molto importante e dovrebbero essere assunti con regolarità, in quanto regolano la flora intestinale. Anche l'assunzione di frutta secca, di verdure a foglia verde e di cereali integrali è molto utile per prevenire la secchezza del cuoio capelluto.

911

Bere molti liquidi contribuisce ad evitare disidratazione e secchezza all'interno del nostro corpo

Il nostro corpo è costituito in prevalenza di acqua e per mantenere un equilibrio interno che garantisca la funzionalità di tutti gli organi è indispensabile assumere giornalmente il giusto apporto di liquidi: acqua, succhi di frutta, tisane, centrifughe etc. Servono ad evitare ogni condizione di secchezza.

1011

Per mantenere in condizioni sane il cuoio capelluto occorre recarsi con regolarità dal parrucchiere

Soprattutto per tutti coloro che hanno una chioma di capelli piuttosto folta è fondamentale tenere i capelli in ordine. Una chioma folta, infatti, non consente alla pelle di respirare in modo adeguato, l'aria non è in grado di filtrare ed è molto frequente che il cuoio capelluto tenda a seccarsi e a formare forfora. Un parrucchiere che aiuti a sfoltire le zone più intricate e un valido shampoo contro la forfora possono essere dei validi alleati.

1111

La secchezza del cuoio capelluto può essere contrastata tramite l'utilizzo di prodotti specifici

In commercio è possibile trovare numerosi olii, tra cui quello d'oliva, di Argan e di Jojoba, utili a mantenere la giusta idratazione del cuoio capelluto e che aumentano la loro efficacia se applicati sotto forma di impacco e lasciati agire per tutta la notte.
Se questo non è sufficiente e la secchezza del cuoio capelluto non accenna a diminuire esistono in commercio integratori efficaci che possono aiutare a risolvere questo problema.

Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione rimangono, però, le armi più efficaci che abbiamo a nostra disposizione per combatterla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Shampoo lenitivo per pelle secca

Ci sono molte ragioni per le quali possiamo soffrire di una pelle secca del cuoio capelluto e quasi altrettanti modi per calmarlo. Pulire e ripulire i capelli con shampoo senza solfati è un buon inizio, come cambiare la dieta per un migliore (ricco)...
Cura del Corpo

Come combattere la forfora

La forfora è un problema che affligge numerose persone e sembra anche piuttosto difficile da eliminare. Esistono varie tipologie di forfora, secca o grassa, pruriginosa o meno, si tratta di una problematica che proviene dall'eccessiva desquamazione del...
Cura del Corpo

5 cose da sapere sul laser al diodo per la depilazione

Ormai da diversi anni la depilazione spopola tra donne e uomini come uno dei migliori metodi per togliere i peli in eccesso. In effetti, la depilazione tramite laser a diversi aspetti positivi punta innanzitutto si tratta di una tecnica totalmente indolore...
Cura del Corpo

Come usare l'olio di mango

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci dell'olio di mango. Come si fa ad usare olio di mango? Il suo utilizzo può variare in base a diversi settori, da quello alimentari, a quello cosmetico e la cura del corpo.Proveremo...
Cura del Corpo

Depilazione laser: 5 cose da sapere

Per noi donne i peli sono quasi un incubo e facciamo di tutto pur di liberarcene: ci destreggiamo tra lamette e cerette al fine di eliminarli, ma dopo qualche giorno eccoli li che rispuntano. Negli ultimi anni, però, sta spopolando la depilazione laser...
Cura del Corpo

5 consigli per rinforzare i capelli

Tutti, per non danneggiare la nostra autostima, necessaria per arrivare la dove vogliamo, nell'abito familiare, in quello amichevole, nello studio, nel lavoro e nel sociale, dobbiamo curare la nostra mente ed immagine, tenendo conto che se ci piacciamo,...
Cura del Corpo

Cose da sapere prima di fare uno smile percieng

Lo smiley piercing è un particolare piercing che viene realizzato sul frenulo labiale superiore, una parte molto delicata posta all'interno della bocca. Divenuto oggi molto di moda tra giovani e giovanissimi, rappresenta un elemento che è in grado di...
Cura del Corpo

Extension alle ciglia: 10 cose da sapere

L'extension alle ciglia sono davvero utili quando si tratta di ingrandire il nostro sguardo e di renderlo più sensuale e ammiccante possibile. Perfino le star di Hollywood ne fanno largo uso, soprattutto durante gli eventi mondani e nelle interviste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.