10 cose da sapere prima di tagliarsi i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Prima di andare a vedere quali sono le 10 cose da fare prima di tagliarsi i capelli, cerchiamo di conoscerli meglio. Il capello è una struttura morta costituita da cellule completamente cheratinizzate, che hanno perso le loro funzioni vitali. I capelli sono strutture composte da più parti, come il follicolo, che rappresenta la radice del capello, il fusto, la cuticola, la corteccia e il midollo. Conoscerli bene serve ad evitare possibili danni in fase di taglio a una o a più delle parti che li compongono. Ma vediamo le 10 cose da sapere prima di tagliarsi i capelli.

212

Il ciclo di vita del capello

La prima cosa da sapere è che occorre rispettare il ciclo di vita del capello, il quale è composto di tre fasi tra cui la fase "anagen" che è la più lunga e nella quale e più probabile si ammali il capello. In particolare, con il passare degli anni la durata di questa fase si riduce e di conseguenza anche la lunghezza massima che i capelli possono raggiungere. Se il capello viene tagliato durante questo periodo, che corrisponde alla fase lunare crescente, ricrescerà più velocemente e sara più forte.

312

Capelli opachi?

La seconda cosa da sapere e che non conviene mai eccedere con trattamenti cosmetici troppo aggressivi nella vita quotidiana, altrimenti i capelli perderanno la loro lucentezza e diventeranno opachi, a causa della sollevazione delle cellule della cuticola, che non rifletteranno più la luce.

Continua la lettura
412

Tagliare le doppie punte

La terza cosa da conoscere è che è indispensabile tagliare regolarmente le doppie punte che si creano quando agenti aggressivi come spazzolatura, cloro, permanenti o tinture portano a far sfibrare la corteccia del capello. Infatti bisogna tenere presente che il capello danneggiato non si può riparare ma solo tagliare.

512

No a trattamenti troppo aggressivi

La quarta regola da seguire è che non sempre è il momento buono per un taglio. Se per esempio vi trovate in una situazione di malessere interiore o vi sentite poco in sintonia con il mondo o con voi stesse è meglio rimandare il taglio ad un momento migliore, perché altrimenti finireste per sentirvi sbagliate e il vostro nuovo taglio vi farebbe sentite ancora più a disagio.

612

Sole e lampade

Quinta informazione riguarda il sole e le lampade abbronzanti che andrebbero limitate perché causa principale delle gravi cadute autunnali dei capelli. Quindi meglio indossare un cappello durante l'attività all'aria aperta e non eccedere con il sole finto.

712

Ad ognuna il suo taglio

Sesta cosa da sapere è che ad ogni persona sta bene quasi sempre un taglio principale. Per esempio non a tutte le donne sta bene il capello corto, mentre il tagli lungo è poco indicato se si è un po' bassi di statura o se ci si presenta un po' appesantiti. Quindi è bene individuare quale soluzione si addice di più alla nostra persona e mantenerla nel tempo, magari con piccole variazioni.

812

Quando tagliare

Settima cosa da sapere è una tra le più importanti: tagliarsi spesso i capelli non serve per rinforzarli. È utile solo in caso di doppie punte o di altre alterazioni estreme del capello, ma non da nessun risultato in caso di caduta o di diradamento.

912

Fattori di rischio

Ottava cosa fa sapere e che farmaci, fumo, stress, anemia e diete dimagranti possono indebolire la struttura del capello sono quindi fattori da tenere sotto controllo e da considerare prima di scegliere un taglio o di optare per tinte o permanenti. Se vi trovate in una di queste situazioni preferite magari lasciare riposare il capello e posticipate trattamenti importanti, per non indebolire ulteriormente il capello.

1012

Prima di scegliere il taglio

Nona cosa da sapere è che è meglio avere un idea abbastanza precisa prima di entrate dal parrucchiere perché ognuno di noi ha dei tagli che donano di più o si addicono di meno e quello che si trova illustrato sulle riviste non vale per tutti ma dipende da molti fattori, come la forma del viso, il taglio degli occhi o la spaziatura della fronte.

1112

Dipende tutto da voi

Decima e ultima cosa da sapere è che la salute del capello, il loro aspetto e l'effetto di insieme dipendono soprattutto da voi, da come li curate e dal vostro senso estetico. Quindi non fatevi influenzare troppo dalle mode o dai pareri altrui perché lo scopo ultimo di un taglio ben fatto è quello di farvi sentire a vostro agio in ogni situazione.

1212

Per concludere

Ecco tutte le regole che dovrete seguire e le cose da sapere prima di lanciarvi in un nuovo taglio, ricordatevi che quello dei capelli è un mondo tutto da scoprire che si presta a infinite combinazioni e scelte di stile. E poi non spaventatevi se incorrete in qualche errore, mal che vada i capelli ricresceranno e potrete sempre ricominciare da capo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come tagliarsi i capelli con il rasoio

Il rasoio risulta essere un'ottima soluzione per tagliarsi i capelli, evitando le lunghe code dal parrucchiere o dal barbiere. In questo modo, non solo potrete apprendere una tecnica davvero utile ed originale, ma potrete anche risparmiare grosse somme...
Capelli

Come tagliarsi i capelli da solo

Oggigiorno andare dal parrucchiere anche per una semplice acconciatura dei capelli può essere per alcune persone una cosa proibitiva. Se poi vi ritrovate in una famiglia composta da tre/quattro persone, allora li il prezzo inizia a lievitare considerevolmente....
Capelli

Tinta per capelli: 5 cose da sapere

Di questi tempi, molte persone amano tingersi i capelli, ma è sempre bene sapere alcuni consigli utili per far sì che questo tipo di operazione non porti assolutamente a dei risultati indesiderati. In questa guida, passo dopo passo, provvederò ad illustrare...
Capelli

5 cose da sapere prima di tingere i capelli di grigio

Il colore grigio è molto di tendenza oggi, ma quali sono i prerequisiti per portarlo senza stonature? Trattandosi di uno stile particolarmente ricercato non è banale sapere come prepararsi. L'effetto finale potrebbe rivelarsi particolarmente azzeccato...
Capelli

Consigli per tagliarsi da sole la frangia laterale

Una frangia adatta alla forma del viso e tagliata bene fa da cornice ai lineamenti, li mette in risalto e conferisce un aspetto piú giovane. È una parte fondamentale della pettinatura, che consente di cambiare spesso il look, senza dover ricorrere...
Capelli

5 cose da sapere sui capelli fini

Ognuno di noi ha un tipo di capello che lo differenzia da tutti gli altri, per quanto in via generale esistono capelli ricci o lisci, spessi o sottili, dal pigmento chiaro a quello scuro.In linea di massima per ognuno è un problema gestire i propri capelli...
Capelli

Come tagliarsi la frangetta in casa da soli

Sfoggiare una chioma bella e sempre in perfetto ordine è un ambizione di parecchie donne. Chi porta la frangetta sa bene che la sua cura, necessita di maggiori attenzione e di manutenzione costante. Deve infatti essere accorciata frequentemente al fine...
Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Se siete stufi di lunghe attese nel salone del vostro barbiere potete decidere di aggiustare da voi il vostro taglio di capelli con una macchinetta. Una macchinetta per capelli è facilmente acquistabile in giro o in rete e permette anche ai meno esperti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.