10 cose che ogni donna dovrebbe indossare

1/11 – Introduzione

La moda segue le sue regole e ha le sue pretese, ma ci sono delle cose che una donna non dovrebbe assolutamente mai mancare di indossare, anche solo una volta nella vita. Ci sono capi, accessori e intimo che non dovrebbero mai mancare fra le scelte e non si deve solo pensare a cose che si possono portare fuori, con cui uscire a fare la spesa o per una serata. Vi scriverò adesso la lista delle 10 cose che ogni donna dovrebbe indossare, secondo me.

2/11 – Corsetto

Il corsetto è fatto per tutte. Non esiste taglia età o contesto in cui un corsetto non faccia una bella figura. Ce ne sono per tutti i gusti, velati, appariscenti ricamati e piccanti. Non importa quale, basta che ce ne sia uno. Si tratta di un indumento intimo particolarissimo che aiuta a mantenere la figura snella e dritta, ma che ha anche una profonda valenza erotica da non sottovalutare.

3/11 – Cappellino

Un copricapo grazioso caratterizza in maniera univoca una persona. Per ogni età se ne può trovare uno adatto. Che sia elegante di boutique oppure semplicemente pratico di lana, è un accessorio che ogni donna dovrebbe portare, al momento opportuno. Per alcune può sembrare desueto ed un po’ pretenzioso, ma è un punto fermo che esprime carattere e sicurezza.

4/11 – Tacchi

Una donna con i tacchi cambia decisamente aspetto. Le scarpe oppure gli stivali slanciano la figura, raddrizzano la schiena e nobilitano il collo. La scelta del tipo di calzatura è personale, l’altezza del tacco invece funzionale. Un tacco basso aiuta la figura, un tacco medio rende più sicure di se, un tacco alto oppure altissimo seduce. Di giorno è bene non eccedere per non affaticarci, ma la sera possiamo azzardare anche misure vertiginose.

5/11 – Lingerie

L’intimo è importantissimo ed un segreto da custodire. Inutile sprecarsi in mutandine dozzinali che servono solo per l’igiene, ci sono intere catene di negozi che ci presentano le loro creazioni. Un intimo comodo ed elegante ci sostiene in segreto e a volte ci aiuta anche in altre occasioni. Mai farsi trovare senza qualcosa di adatto a tutte le occasioni.

6/11 – Orologio

L’orologio non è un semplice segnatempo, è uno status symbol. Al giorno d’oggi per sapere che ore sono basta guardare il cellulare. Scegliere un orologio che ci rappresenti ci qualifica immediatamente all’occhio esperto di chi ci guarda. Andare in giro con una patacca tarocca o un grazioso orologio prezioso non è la stessa cosa, poco ma sicuro.

7/11 – Cachemire

Caldo, soffice e avvolgente, un indumento di cachemire è una carezza, ma non solo. Indossare qualcosa di così prezioso ci qualifica immediatamente come una persona da non sottovalutare, che sa scegliere e non sopporta le costrizioni. Sembra poco, ma riuscire con un semplice capo di vestiario ad essere tanto comunicative e al tempo stesso sobrie non è cosa da sottovalutare.

8/11 – Gioielli e bijoux

I gioielli non sono solo ostentazione, ricchezza e oro. Basta un piccolo accessorio come un braccialettino, una collana o dei semplici orecchini, persino di bigiotteria per avere in mano un’arma. Il punti brillante attira l’attenzione su un punto forte e si può usare per comunicare a livello gestuale molte cose. Basta saper portare l’accessorio giusto nel momento giusto.

9/11 – Occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono un accessorio utilissimo, specie in estate per affrontare il riverbero della luce, ma ci aiutano anche a mascherare lo sguardo. Interporre una barriera fra noi e chi ci sta davanti può essere molto utile anche solo per rimuoverla, quando si vuol sottolineare complicità. Non trascurate l’importanza di una buona montatura per completare un look.

10/11 – Tuta

Non la tuta da ginnastica, ma il pratico indumento unisex lanciato negli anni 20 e che da allora ci ha accompagnato in innumerevoli incarnazioni. La tuta esalta la figura femminile e la rende flessuosa liberandola dai vincoli della moda tradizionale. È l’indumento di chi vuol dichiarare la propria indipendenza, ideale soprattutto nelle sue implementazioni come abito per la sera con spacchi ed aperture intriganti.

11/11 – Tunichetta

Indumento attualissimo e tanto pratico si ripresenta ogni estate e conquista. Una donna dovrebbe indossare almeno una volta una tunichetta leggera per prendersi un po’ di libertà di movimento e godere dell’aria. Probabilmente è l’abito che meglio rappresenta la bella stagione, veloce da mettere e da togliere, facile da abbinare. Praticamente ha tutto.

Riproduzione riservata