10 consigli sulla cura quotidiana della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La pelle richiede cura e attenzione. Per una pelle del viso e del corpo liscia e luminosa è importante una corretta igiene quotidiana. I trattamenti vanno però scelti in base al tipo di pelle e seguiti con costanza. Lo stato di salute della pelle rispecchia il benessere dell'intero organismo. Occorre dunque fare attenzione anche ai segnali di stress o invecchiamento di viso e corpo. Ecco allora 10 consigli sulla cura quotidiana della pelle, per mantenere sempre fresco e giovane lo strato epidermico.

211

Individuare il tipo di pelle

Per prendersi adeguatamente cura dell'epidermide, è fondamentale conoscere il proprio tipo di pelle. Non si possono infatti scegliere prodotti e cosmetici adeguati senza sapere la tipologia di pelle. Per stabilirlo, basta osservarne alcune caratteristiche. Se si presenta untuosa e lucida, si tratta di una pelle grassa. Se, al contrario, tende a screpolarsi, va inquadrata come pelle secca.

311

Seguire un'alimentazione sana

Anche l'alimentazione produce effetti sullo stato di benessere della pelle. Un corretto regime alimentare si riflette anche sulla luminosità del viso e delle parti del corpo più esposte. I cibi consigliati nella dieta quotidiana sono principalmente frutta e verdura. Anche il pesce, in particolare tonno, salmone, sgombro e trota, dona elasticità all'epidermide, grazie agli omega-3.

Continua la lettura
411

Bere acqua

L'idratazione della pelle è fondamentale. Oltre ad assumere alimenti ricchi di acqua, è bene integrare l'apporto di liquidi. Bevendo circa 2 litri di acqua al giorno, si avranno effetti positivi anche sulla prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. L'acqua aiuta a purificare la pelle, eliminando le tossine. Anche la reazione a eventuali cure dermatologiche ne trae notevole vantaggio.

511

Non fumare

Smettere di fumare fa bene anche alla pelle. Le cosiddette rughe da sigaretta sono tra le conseguenze più visibili del fumo. La cura quotidiana della pelle passa dunque anche dalla scelta di eliminare l'introduzione della nicotina. Nel lungo periodo infatti ne risente anche il colorito, che tende diventare grigiastro.

611

Riposarsi almeno otto ore

Tra i consigli sulla cura quotidiana della pelle, figura anche il riposo. Spesso sottovalutato, il riposo notturno incide in realtà in misura considerevole. Assicurare all'intero organismo almeno otto ore di sonno a notte risulta essenziale per il completo recupero delle energie. Un riposo insufficiente provoca la produzione squilibrata di alcuni ormoni, abbassando la barriera protettiva della pelle.

711

Utilizzare prodotti specifici

A seconda del proprio tipo di pelle, occorre scegliere prodotti per la cura e l'igiene quotidiana. Creme per viso e corpo, bagnoschiuma, struccanti, lozioni idratanti e trattamenti purificanti devono rispondere a precise esigenze. Meglio evitare quindi prodotti generici o di scarsa qualità.

811

Ingerire il lievito di birra

Chi ha una pelle tendenzialmente impura può introdurre questa pratica quotidiana tra le proprie abitudini. L'assunzione di un cubetto di lievito di birra, preso a stomaco vuoto al mattino, contribuisce a depurare il fegato. Anche in caso di pelle opaca o di acne, il lievito di birra si rivela efficace.

911

Non schiacciare brufoli e punti neri

La pelle del viso è la zona maggiormente soggetta a imperfezioni. L'acne, i brufoli o i punti neri sono quelli più diffusi. La loro fastidiosa presenza non deve però indurre abitudini sbagliate. Schiacciare un brufolo o un punto nero può lasciare segni e cicatrici sulla pelle, specialmente se sensibile.

1011

Seguire uno stile di vita dinamico

Condurre uno stile di vita sano e dinamico rientra tra le buone prassi per la cura quotidiana della pelle. Fare sport ha un effetto rigenerante sulla pelle. Le attività all'aria aperta migliorano la circolazione del sangue e aumentano l'apporto di ossigeno sulla pelle. Grazie al sudore inoltre, la pelle si tonifica e diventa più morbida.

1111

Detergere il viso a fine giornata

La pelle del viso è la più esposta all'azione delle impurità. A causa di smog, inquinamento o make-up si forma sul volto uno strato da rimuovere. Al termine della giornata occorre quindi procedere con una profonda detersione della pelle. Anche in questo caso, si consigliano prodotti specifici, meglio se acquistati in erboristeria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 motivi per esfoliare la pelle

Ogni donna vorrebbe avere una pelle sempre perfetta: liscia, morbida e luminosa. Esistono delle donne molto fortunate perché madre natura ha donato loro una pelle bellissima che non necessita di particolari cure per apparire sempre radiosa e al top....
Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

L’acne è una fastidiosa e imbarazzante malattia della pelle che purtroppo colpisce sia giovani che adulti. Una malattia da combattere con la giusta prevenzione e trattamento. Quante volte ci capita di guardarci allo specchio e vedere la nostra pelle...
Prodotti di Bellezza

Come curare l'acne con il sapone allo zolfo

Brufoli, acne, punti neri sono tra i problemi che maggiormente colpiscono la pelle impure e giovani. Causa spesso di insicurezze ed imbarazzi, potranno costituire un vero problema per chi ne è afflitto, nei casi maggiormente gravi impedendo un rapporto...
Cura del Corpo

10 cattive abitudini che rovinano la pelle

L'epidermide, o meglio conosciuta come pelle, è un'importante protezione che il corpo umano ma anche quello animale frappone tra l'ambiente esterno e l'organismo. Esso oltre a difenderci ha anche il compito di contenere tutto ciò che ci costituisce...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli ed acne con dei trattamenti fatti in casa

I brufoli e l'acne sono dei problemi che affliggono tanti adolescenti. Nei casi più gravi, insorgono a causa degli sbalzi ormonali, quindi vanno trattati da un medico, ma per i casi più semplici si può ricorrere a dei trattamenti fatti in casa. Infatti,...
Cura del Corpo

Come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya

Il sale dell'Himalaya, chiamato ''oro bianco'' nel suo luogo d'origine, non è uno dei tanti sali grezzi che si trovano in commercio. È ricchissimo di sali minerali benefici per l'organismo umano, come il magnesio, lo zinco, ma sopratutto il ferro; e...
Cura del Corpo

Peeling: cos'è e a cosa serve

La pelle è un organo molto dinamico, che ogni giorno elimina e sostituisce le sue cellule. Si tratta di un normale processo fisiologico. Questo favorisce l'esfoliazione che aiuta la pelle a restare in salute. È possibile accelerare questo processo con...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere il latte per il corpo

Prenderci cura della nostra persona è un gesto di vero e proprio amore! Volersi bene è anche coccolare il nostro corpo, sostegno fisico indispensabile e bisognoso di cure e attenzioni. La nostra pelle poi è un organo tanto forte quanto delicato. L'esposizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.