10 consigli salva manicure

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La seguente guida è una raccolta di idee e trucchetti per salvare la vostra manicure, perché come sapete, ogni volta che vi dedicate alla cura delle vostre mani, succede qualcosa che vi fa rovinale il lavoro appena fatto (squilla il telefono, dovete andare in bagno, dovete digitare una mail urgente, dovete rispondere al messaggio di un'amica in crisi...). Ecco quindi una guida che più che stilare 10 consigli salva manicure, è una lista di consigli salva tempo.

211

Carta di alluminio per rimuovere lo smalto

Per procedere ad una nuova manicure, bisogna prima accertarsi di avere rimosso completamente lo smalto della manicure precedente. Per farlo in modo rapido, potrete tagliare piccoli triangolini di dischetti struccanti, immergerli nell'acetone e applicarli sulle unghie, coprendoli con della carta di alluminio (procedendo con un dito alla volta). Quando avrete terminato di incartare tutte le dita, potrete procedere alla rimozione del primo incarto e l'unghia sarà pulita.

311

Smalto indurito

Capita che lo smalto scelto per la manicure si possa essere seccato perché non si è fatta attenzione l chiudere la confezione all'ultima applicazione. Per evitare che ci lasci delle striature sull'unghia durante la pennellata, possiamo decidere di lasciare la confezione in immersione alcuni minuti in una bacinella con acqua calda. Lo smalto risulterà più facile da stendere.

Continua la lettura
411

Smalto sulle cuticole

Se nel mettere lo smalto, vi siete accorte di aver erroneamente toccato le cuticole, per rimuoverlo non dovrete necessariamente togliere tutto lo smalto sull'unghia ma vi basterà intingere un pennellino angolato, o un pennellino di precisione, nel solvente e passare solo sulle cuticole e imprecisioni.

511

Rinnovare la manicure

Se lo smalto è ancora impeccabile, ma ha perso di lucentezza, possiamo evitare di rifare la manicure e ridare brillantezza allo smalto, utilizzando il top coat. Il top coat, oltre a ridare brillantezza allo smalto, può essere utile anche a salvarvi un caso di insorgere di scheggiature.

611

Asciugatura rapida

Quando non si ha il tempo di aspettare che lo smalto sia completamente asciutto prima di fare altro, si può ricorrere al freddo. Per far cristallizzare prima lo smalto, potete inserire la punta delle vostre dita in una bacinella con acqua fredda (meglio se con cubetti di ghiaccio) per qualche minuto.

711

French correttiva

Se lo smalto appare sbeccato solo in punta, e non avete modo di eseguire tutti i passaggi per fare una corretta manicure, potete "imbrogliare" l'occhio di chi vi guarda le mani, realizzando una french correttiva. Con una limetta morbida, livellate lo smalto in punta per non creare dislivelli, e procedete a disegnare una lunetta colorata con un pennellino sottile. Sigillate con il top coat e il gioco è fatto.

811

Guanti per proteggere le mani

Indossate sempre dei guanti quando fate le faccende domestiche, per evitare che i detersivi, con gli agenti abrasivi, possano aggredire il vostro smalto e favorire le screpolature e la frattura dell'unghia stessa. Ma ricordate anche di applicare una crema nutriente al termine dell'utilizzo dei guanti.

911

Evita l'acqua calda

Mentre l'acqua fredda è un'alleata per la manicure, l'acqua troppo calda ne è nemica. L'acqua calda "scolla" lo smalto e lo scheggia con maggiore rapidità, oltre a seccare anche la pelle delle mani, favorendone l'invecchiamento; cercate di scegliere sempre l'acqua tiepida.

1011

Limare sempre nello stesso verso

Un errore comune, è quello di dare la forma all'unghia, limandola con un movimento "avanti-indietro" che non fa altro che favorirne la frattura. Ricordare di limare l'unghia sempre nello stesso verso è utile per evitare che le unghie si sfaldino nei giorni a seguire la micure.

1111

Idratazione prima di tutto

Le mani secche e screpolate tendono a creare prima cuticole e screpolature. Ricordarsi sempre di applicare una crema idratante, o fare impacchi con olio d'oliva (anche prima di stendere lo smalto) farà apparire la vostra manicure più bella più a lungo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come fare la french manicure in modo facile

Tante donne vorrebbero avere una manicure perfetta alla francese senza ogni volta recarsi dall'estetista. Tale tipo di manicure è elegante ed al tempo stesso anche naturale. La manicure alla french si abbina in modo perfetto con il trucco "acqua e sapone"....
Make Up

Come eseguire una french manicure perfetta

Se adori avere avere un aspetto curato e ordinato, che si estenda anche alle tue mani, ma non ami avere delle unghie appariscenti o troppo colorate, la french manicure è quello che fa per te. Spesso, però, il tempo di andare dall'estetista scarseggia;...
Make Up

Manicure: le regole per non essere volgare

Se vuoi sentirti sempre a posto, attraente e curata, non puoi prescindere da un'adeguata manicure. D'estate come d'inverno, difatti, le mani rimangono sempre in primo piano, e si notano, eccome. Per questo vale la pena averne cura ed esaltarne la bellezza,...
Make Up

Come fare una manicure a effetto spugnato

Sicuramente vi sarà capitato di notare sulle mani di alcune donne oppure su delle riviste una manicure con l'effetto spugnato, e ciò vi avrà incuriosito a tal punto da voler provare ad adottare questa tecnica anche sulle vostre unghie. Se siete dunque...
Make Up

Come realizzare una half moon manicure

Se ami avere sempre le unghie curate e laccate ed hai, in particolare, una grande passione per il makeup e l'arte creativa della coloratissima nail art, non puoi non conoscere uno dei più grandi e famosi trends della cura delle unghie: la half moon manicure!...
Make Up

Come Fare Una Manicure effetto Caviale

Le mani sono il nostro biglietto da visita e tenerle sempre in ordine e ben curate darà un'ottima prima impressione sulla nostra persona. Ci sono tanti tipi di manicure, ma oggi tratteremo della manicure effetto caviale. La manicure effetto caviale è...
Make Up

Come realizzare una manicure a stiletto

L'ultima tendenza in fatto di nail art è la manicure a stiletto. Star come Adele e Katie Perry sfoggiano da un po' unghie a punta e lunghissime, che ricordano la forma di un pugnale. Per un effetto elegante e chic, le unghie devono essere curatissime...
Make Up

Come Creare Una Newspaper Manicure

La nail art, letteralmente arte dell'unghia, è un'originale tecnica decorativa. Prerogativa delle estetiste, si presta anche alla realizzazione casalinga. Consente di ottenere una manicure perfetta e adatta ad ogni circostanza, come occasioni speciali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.