10 consigli per una rasatura perfetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eseguire una rasatura perfetta non è sempre facile. Spesso infatti si compiono degli errori che provocano fastidiose irritazioni e tagli. Nella seguente guida vi forniremo a tal proposito 10 utili consigli che, se seguiti attentamente, vi consentiranno di attuare una rasatura decisamente impeccabile.

211

Svegliare la pelle

Ciò che appare fondamentale, prima di radersi, è detergere accuratamente la pelle. In questo modo, la pelle sarà ben pulita ed eviterete tagli ed irritazioni. Si consiglia di utilizzare acqua calda per ammorbidire il pelo e la cute, facilitando così la rasatura.

311

Preparare la pelle

Per evitare il rischio di irritazioni, bisogna applicare un prodotto pre-rasatura. Molto utile, a tal fine, è l'olio pre-rasatura in quanto rende elastica la pelle, nutrendola allo stesso tempo. Massaggiate con movimenti circolatori poche gocce di olio sulla zona da radere.

Continua la lettura
411

Scegliere il pennello

Per la rasatura della barba, scegliete il pennello più adatto alle vostre necessità. Si consiglia di utilizzare il pennello con setole di tasso. È infatti considerato il migliore per quanto riguarda le performance ed il confort di insaponatura.

511

Applicare il prodotto da rasatura

Anche la scelta del prodotto da rasatura, così come la scelta del pennello, va fatta tenendo conto della propria pelle e delle proprie esigenze. Una volta individuato il prodotto che fa al caso vostro, applicatelo creando schiuma con il pennello, grazie a veloci movimenti circolatori.

611

Radere con cura

Per una perfetta rasatura, bisogna procedere nel verso del pelo pulendo spesso il rasoio. Faciliterete in questo modo la rasatura, garantendo altresì una lunga durata delle lame del rasoio. Se necessario, effettuate una seconda passata agendo sempre con cura e precisione.

711

Risciacquare con acqua fredda

Dopo aver effettuato la rasatura, è bene risciacquare abbondantemente la pelle con acqua fresca. Procedete poi ad asciugare la zona tamponando con un asciugamano. Importante è non sfregate la pelle: in questo modo eviterete arrossamenti ed irritazioni.

811

Applicare un prodotto post-rasatura

Ultimata la rasatura, si consiglia di applicare un prodotto per lenire, idratare e tutelare la pelle da agenti esterni. Potete utilizzare, a tal fine, una classica lozione alcolica: distribuitela sulla pelle e tamponate con del cotone idrofilo.

911

Curare la cute

Per una rasatura perfetta, il consiglio più importante è quello di prendersi cura quotidianamente della propria pelle. Idratate dunque la pelle al mattino; di sera lavate il viso per eliminare le impurità e l'eccesso di sebo che viene accumulato durante il giorno.

1011

Fare uno scrub esfoliante

Un altro utile consiglio è quello di fare uno scrub esfoliante due volte a settimane, o comunque la sera prima di fare la barba. Lo scrub renderà la pelle luminosa, liberando la base del pelo da eventuali occlusioni dovute allo sporco o residui di sapone.

1111

Applicare il talco

Si consiglia infine, prima di procedere alla rasatura, di applicare un leggero strato di talco. Basterà metterne una piccola quantità sulle mani e tamponare delicatamente il viso. Quando procedete a tale applicazione, fate attenzione a restare lontano da bocca e naso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Guida ad una perfetta rasatura

Ogni giorno milioni di uomini si guardano allo specchio e fanno di tutto per apparire belli e attraenti. Se c'è una cosa che li vede impegnati quasi tutti i giorni è la rasatura della barba. Nel corso degli anni, si sono succedute diverse mode in fatto...
Cura del Corpo

Come fare una buona rasatura

Per ottenere una buona rasatura è fondamentale servirsi di prodotti di ottima qualità, al fine di evitare fastidiose irritazioni e lesioni cutanee. La rasatura, seguita da un accurato lavaggio e dall'applicazione di una crema idratante, contribuirà...
Cura del Corpo

Come fare una corretta rasatura

Per alcuni uomini il momento della rasatura diventa un modo per prendersi cura di se stessi, un momento tutto privato in cui concedersi delle dovute attenzioni. Per altri, invece, occuparsi della propria barba diventa un vero motivo di passione, quasi...
Cura del Corpo

Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Per gli uomini la rasatura del proprio viso è qualcosa di davvero fastidioso. La pelle, soggetta a pisoli tagli dovuti al rasoio, con il passare del tempo potrebbe diventare più delicata ed essere soggetta a fastidiosi arrossamenti e irritazioni. Capita...
Cura del Corpo

5 consigli per una pelle perfetta dopo i 40

Con l'avanzare dell'età anche la pelle risente di cambiamenti molto evidenti, come la perdita di tono e luminosità, in questa guida, a tal proposito, vedremo 5 consigli utili per avere una pelle perfetta anche dopo i 40 anni. Piccoli gesti ed accorgimenti...
Cura del Corpo

10 segreti per una depilazione perfetta

Con la fine del freddo invernale, ci prepariamo ad accogliere l'arrivo del caldo e a spogliarci gradualmente. Il corpo coperto durante i mesi freddi può iniziare a rivedere la luce e ad essere man mano esposto. Diventa pertanto importante averne una...
Cura del Corpo

Come farsi crescere la barba perfetta in 5 mosse

Da un po' di anni a questa parte la barba rappresenta un vero e proprio must have per gli uomini che desiderano cambiare il proprio look. Tuttavia per avere una barba folta e curata non basta soltanto lasciarla crescere, ma bisogna prendersene cura, con...
Cura del Corpo

Trucchi per avere una barba perfetta

Si sa che la barba ha da sempre avuto il suo fascino: essa, infatti, rende l'uomo più intrigante, interessante ed intellettuale, tutte caratteristiche che attraggono le donne. Questo discorso, però, vale solo se parliamo di una barba curata e tenuta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.