10 consigli per un ciclo mestruale irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso l'equilibrio della donna viene messo a dura prova da un evento come il ciclo mestruale irregolare. Di qualunque natura esso sia, è sempre un episodio abbastanza sgradevole. In questa guida vi illustro 10 consigli per un ciclo mestruale irregolare. Seguendo qualche semplice regola, il ciclo si ristabilirà facilmente.

211

Fare un pediluvio

Fare un pediluvio può sembrare un metodo alquanto bizzarro, ma è comunque efficacissimo. Basta mettere i piedi a bagno in una tinozza piena di acqua molto calda, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di menta o finocchio. Questo pediluvio è da ripetere ogni mese.

311

Bere una tisana

Una tisana appropriata riesce a stimolare il ciclo regolarizzandolo in maniera naturale. Le tisane migliori sono quelle a base di cannella o di finocchio, da sorseggiare calde con un cucchiaino di miele. Bevendole regolarmente, il ciclo riprenderà il suo corso naturale.

Continua la lettura
411

Usare l'angelica

Le compresse di angelica sono molto efficaci quando si tratta di regolarizzare il ciclo. Esse contengono gli estratti naturali della pianta, e con una sola capsula al giorno si potranno vedere presto i risultati. Questo rimedio è molto antico ma ancora molto utile.

511

Utilizzare il calore

Quando il ciclo è irregolare, è molto utile appoggiare sul basso ventre la borsa dell'acqua calda o qualsiasi altra fonte che possa donare calore. Il caldo, infatti, è un buon vasodilatatore e per questo motivo funziona sempre e molto velocemente.

611

Mangiare del sedano

Il sedano contiene appiolo, una sostanza in grado di stimolare il ciclo mestruale. Basta mangiarne un gambo per vedere presto i suoi benefici effetti. L'importante è mangiarlo crudo e senza condimenti. Solitamente dopo tre o quattro giorni il sedano sortisce i suoi effetti.

711

Aggiungere prezzemolo al cibo

Il prezzemolo, ricco di vitamina C, è usato da più di cento anni per risolvere tutti i problemi mestruali. Basta aggiungerne una bella manciata ai piatti cucinati, avendo cura di unirlo al cibo per ultimo, per non sciupare le sostanze volatili in esso contenute.

811

Usare il cohosh

il cohosh è un preparato erboristico molto utile nei problemi di ciclo mestruale. Viene solitamente utilizzato l'estratto secco, ed è reperibile nelle migliori erboristerie. Se volete ulteriori ragguagli su questo prodotto, chiedete consigli al naturopata, che ve ne illustrerà i benefici.

911

Usare il finocchio

Quando il ciclo è irregolare, è molto utile aggiungere un pugno di semi di finocchio ai minestroni e alle zuppe, facendolo sobbollire per qualche minuto. Contenendo fitoestrogeni, il finocchio aiuta molto a stabilizzare il delicato equilibrio femminile.

1011

Il massaggio

Massaggiare il basso ventre con movimenti dolci stimola molto le ovaie, e porta a regolarizzare le mestruazioni, soprattutto se l'inconveniente è sporadico. È necessario compiere movimenti molto dolci in senso orario, continuando per una quindicina di minuti.

1111

Relax

Il relax è un ottimo sistema per simolare il ciclo irregolare. Basta sdraiarsi in penombra ascoltando una musica rilassante, per dare modo alle endorfine presenti nel corpo di entrare in circolo. Funziona bene anche restare rilassate nella vasca da bagno piena di acqua molto calda ed estratto di lavanda, restando immerse per una decina di minuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per mantenere l'abbronzatura

L'abbronzatura è ormai diventata un elemento estetico importante per numerose persone di entrambi i sessi. L'estate è la stagione ideale per ottenerla, ma il problema è cercare di mantenerla. In questa guida daremo 5 consigli utili per mantenere l'abbronzatura...
Cura del Corpo

5 consigli per un seno perfetto

In questa guida vorremmo proprio dare dei seri ed anche molto utili consigli alle nostre lettrici, in modo tale che possano capire che cosa fare per poter avere un bel seno anche in età avanzata!Vogliamo darvi ben 5 consigli molto utili per avere un...
Cura del Corpo

Consigli per la preparazione all'abbronzatura

La preparazione abbronzatura, come si fa a non parlarne in vista della bella stagione. Ci sono vari modi per abbronzarsi. Da quello naturale stando sotto al sole a quella nei centri estetici (lampade UV e spray abbronzanti). E molti nell'ignoranza sbagliano,...
Cura del Corpo

Depilazione brasiliana: consigli

La depilazione, fino a qualche anno fa, era considerata indispensabile per alcune zone del corpo come le gambe e si tralasciavano altre come le ascelle, le braccia o l'inguine.Oggi non è più così ed infatti il corpo perfetto è anche quello liscio...
Cura del Corpo

Consigli per arrivare a 50 anni con una pelle setosa

Il nostro corpo è una parte importante di noi stesse. Ogni parte ha una funzione specifica e bisogna prendersene cura. Avanzando con l'età però è normale andare incontro all'invecchiamento di esso. I capelli diventano bianchi, le rughe cominciano...
Cura del Corpo

Consigli per infoltire le sopracciglia naturalmente

Sopracciglia folte, ben disegnate e brillanti sono segno di vita, bellezza e salute. Ma come fare per infoltire delle sopracciglia spente, sottili e quasi invisibili? Per molte donne il problema è quello di assottigliare sopracciglia troppo evidenti,...
Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

I piedi sono una parte del corpo che non va assolutamente trascurata. In qualsiasi periodo dell'anno vanno curati e mantenuti puliti. Ma l'estate è la stagione dove si scoprono maggiormente. Scoprendoli e indossando sandali e infradito. Per questo motivo...
Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Le occhiaie, sono un comune problema estetico sia negli uomini che nelle donne. Spesso a causa della stanchezza, dello stress e del nervosismo, le occhiaie possono accentuarsi e per non apparire troppo stanchi e sciupati in viso, è necessario agire....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.