10 consigli per realizzare un trucco naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A volte bisogna puntare su un trucco naturale per non voler sembrare troppo appariscenti, ma questo non significa che un trucco naturale sia privo di accuratezza e difficoltà. Anzi a volte è più semplice realizzare un trucco elaborato, dato che non dobbiamo badare alla quantità di prodotto utilizzato, mentre invece per un trucco naturale l'eccesso può stonare facilmente. Vediamo insieme 10 utilissimi consigli per fare un trucco naturale.

211

L'idratazione

Per un trucco naturale sempre in ordine ed efficace la prima cosa che ci dobbiamo occupare è l'idratazione del viso, infatti se questo non è ben idratato e nutrito un qualsiasi prodotto che andremo ad utilizzare risulterà farinoso e rovinerà l'effetto naturale che invece vogliamo ottenere.

311

La base

Per un buon trucco naturale un altro consiglio che posso darvi è di occuparsi per bene della base del trucco. Qualsiasi prodotto viso che andremo ad utilizzare, che sia in polvere, in crema o in mousse, una buona base naturale necessita di un primer per il viso. Ne esistono di tantissimi tipi in commercio e a portata di tutte le tasche.

Continua la lettura
411

Il fondotinta

Come appena accennato il fondotinta è importante per la base del trucco naturale, qui la scelta dipende dal nostro tipo di pelle e dalle problematiche che ne riporta. Per una pelle grassa possiamo optare per i fondotinta minerali in polvere, per una pelle secca un fondo liquido. La scelta della texture è importantissima per ottenere il finish più naturale possibile adatto alle nostre esigenze di pelle.

511

Il correttore

Molte persone di questo passaggio non ne hanno bisogno perché già una passata di fondotinta copre le piccole occhiaie che hanno. Ma la maggior parte di noi è obbligata a fare questo passaggio. Ebbene si un velo di correttore è necessario anche in un trucco naturale, infatti scegliendo la tonalità giusta a seconda del colore delle nostre occhiaie già solo questo illuminerà il nostro sguardo, quindi perché saltarlo? Ricordate che esistono degli schemi per applicare il correttore a seconda anche della forma del nostro viso.

611

Il contouring

Il contouring in un trucco naturale non è sempre necessario, ma per un trucco naturale che duri a lungo è necessario spenderci qualche minuto. Sicuramente non sarà un contouring a livello fotografico, ma qualcosa di leggero e poco marcato. Utilizzare dei prodotti in polvere renderà più naturale l'effetto finale del nostro trucco.

711

Il blush

Anche qui la scelta della texture del nostro blush è molto soggettiva, c'è la pelle secca che regge benissimo un fard in crema o in mousse, ma per un trucco naturale è sempre bene optare per un prodotto in polvere. Le tonalità ovviamente dovranno essere pastello, dal pesca per le carnagioni calde al rosato violaceo per le carnagioni più fredde, non eccedere con le quantità è comunque la scelta migliore.

811

L'ombretto

In un trucco naturale gli ombretti non possono essere che naturali anch'essi. Gli ombretti naturali molto spesso chiamati anche 'nude' per l'effetto finale che vogliamo ottenere vanno dai colori del panna a quelli del marrone intenso. Infatti un buon trucco naturale evidenzia le naturale ombreggiature del nostro occhio e ne risalta le caratteristiche, questo effetto possiamo solo ottenerlo giocando con gli ombretti, rigorosamente opachi.

911

L'infracigliare

Un trucco naturale può cadere facilmente nel banale o nell'inosservato, questo perché per giocare con i chiaro-scuri si dimenticano di evidenziare un punto focale del nostro trucco. Questo si può evitare facendo un'infracigliare alla base delle ciglia superiori. Con una matita nera non troppo morbida tratteggiamo delle piccole liinette all'interno delle nostre ciglia. Un buon infracigliare farà risaltare interamente il nostro trucco naturale.

1011

Il mascara

Tutti i make-up artist sono d'accordo 'mai uscire senza un velo di mascara'. Oltre ad intensificare lo sguardo il mascara ha il potere di incurvare le ciglia e già solo questo passaggio fa diventare lo sguardo più fresco e sceglio. Mai uscire senza un velo di mascara, che sia nero, marrone o grigio la scelta è personale, ma anche in un trucco naturale è essenziale.

1111

Il rossetto

In un trucco naturale non è detto che bisogna uscire solo con il burrocacao o un lip-gloss. Ormai in commercio esistono tantissime tonalità di rossetti, trovare un nude che fa al caso nostro non sarà complicato, basta capire solo se tendiamo ad una carnagione calda o fredda e comprare un rossetto naturale che stia bene al nostro colorito. L'effetto naturale sarà immediato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come realizzare una base per il trucco naturale

Il trucco è una vera passione per la maggior parte delle donne che usano quotidianamente al fine di apparire più belle, curate e con il quale cercano di nascondere i difetti e risaltare la propria bellezza. Per ottenere il massimo dei risultati, però...
Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Si avvicina il grande giorno, quello del tuo matrimonio. Tante sono le cose da programmare, il vestito, il bouquet e il make up da realizzare. Vuoi apparire bella, ma non vuoi affidarti alle mani di un'estetista. Preferisci realizzare un trucco fai da...
Make Up

Come creare un trucco al naturale

L'estate non è certamente il periodo migliore per dedicarsi all'arte del trucco infatti la maggior parte delle donne sa che in estate ci si trucca molto di meno sia a causa dell'abbronzatura che già di per sè ci rende affascinanti sia per colpa del...
Make Up

Come fare un trucco naturale per gli occhi

L'aspetto naturale non passa mai di moda, oltre al fatto che il look naturale che dura dal giorno alla notte è sempre una buona scelta per qualsiasi occasione. Inoltre, la maggior parte dei cosmetici disponibili sul mercato contengono numerose sostanze...
Make Up

Consigli per ingentilire il viso col trucco

Il make up è fondamentale per ogni donna. È impossibile, infatti, fare a meno di numerosi prodotti make up, poiché permettono non solo di abbellire il proprio aspetto, ma mettono anche in risalto i lineamenti e lo sguardo. A seconda delle occasioni,...
Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone

Un look semplice, acqua e sapone, dona un aspetto fresco e giovanile. Il viso vanta un effetto naturale, senza trucco. Ma tecnicamente, non è così. Per realizzare un make-up trasparente, infatti, ricorrere a molti cosmetici come a mani esperte. Il trucco...
Make Up

Trucco estivo: idee e consigli

Il trucco d'estate deve essere a prova di caldo e umidità. Se non puoi rinunciare a truccarti anche durante il periodo estivo, devi considerare alcuni consigli e idee preziose. Per un trucco a prova di sole ricorda sempre queste tre parole: gradevole,...
Make Up

Come realizzare un trucco per un'occasione speciale

Niente è meglio del trucco per far risaltare gli occhi di una donna. In commercio esistono diverti tipi di trucco, ma non sempre soddisfano le esigenze di ogni donna; inoltre non tutte sono in grado poi di truccarsi nella maniera adeguata. Per questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.