10 consigli per pulire il viso in profondità

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una pelle del viso uniforme e luminosa è innanzitutto una pelle pulita a fondo: lo strato superficiale di sebo e cellule morte che ostruisce i pori viene rimosso lasciando la pelle libera di respirare, pronta a mantenere il make-up meglio e più a lungo durante il giorno, o di notte per una migliore qualità del riposo, favorendo i naturali processi rigenerativi della pelle. Ecco allora dieci consigli per pulire il viso in profondità.

211

Prima struccarsi

La rimozione del make-up e la pulizia profonda del viso sono due step distinti che non possono essere riassunti in un unico gesto sbrigativo: occorre prima utilizzare uno struccante, soprattutto per la zona del contorno occhi, e solo una volta liberata la pelle dai pigmenti colorati del trucco passare alla detersione.

311

Usare acqua calda

Sia l'acqua fredda che l'acqua bollente possono risultare troppo aggressivi per la pelle del viso: ma iniziare la pulizia sciacquando la faccia con abbondante acqua ben calda (ma non troppo) favorisce col calore la dilatazione dei pori, le impurità al cui interno saranno quindi più facilmente rimosse.

Continua la lettura
411

Aprire i pori del viso

"Aprire" ovvero dilatare i pori del viso è fondamentale per una pulizia davvero profonda: si consiglia periodicamente di effettuare una sauna fatta in casa prima di procedere alla pulizia del viso, facendo bollire una pentola d'acqua e posizionandosi sopra il vapore con la testa coperta da un asciugamano.

511

Effettuare uno scrub

Un altro trattamento efficace da fare in casa per la pulizia del viso è uno scrub o un gommage con ingredienti naturali e facilmente reperibili: ne esistono molte ricette, in tutte la presenza di micro-granuli massaggiati sulla pelle favorisce una rimozione più profonda del sebo e delle cellule morte che ostruiscono i pori.

611

Scegliere il prodotto giusto

Bisogna conoscere bene la pelle del proprio viso per scegliere il prodotto giusto con cui detergerlo: in caso di pelle molto grassa è adatto un sapone allo zolfo o al carbone vegetale, una pelle mista reagisce meglio con formule cremose o in gel, mentre un viso con pelle matura o più delicata avrà bisogno di principi attivi lenitivi e idratanti.

711

Non aggredire la pelle

Eccedere al contrario con pulizie del viso troppo frequenti e aggressive potrebbe portare all'effetto contrario da quello desiderato: la pelle, impoverita del normale strato grasso che la protegge, inizierebbe così per reazione a secernere più sebo. Meglio quindi limitarsi, e mai dimenticare di applicare un idratante.

811

Passare un tonico

Per un completo rituale di pulizia del viso non può mancare l'applicazione di un tonico (rigorosamente con formula alcool-free, ottima ad esempio l'acqua di rose): questo lenisce la pelle dopo la detersione e la ricompatta "chiudendo" i pori e preparandola all'applicazione della crema o dei prodotti successivi.

911

Ricordare l'idratazione

È importante idratare la pelle dopo la detersione, perché impoverendola troppo del suo strato protettivo di sebo la cute reagirebbe producendone di più: un fluido lenitivo e idratante al mattina e una buona crema notte prima di coricarsi sono d'obbligo.

1011

Ripetere due volte al giorno

La detersione del viso andrebbe effettuata due volte al giorno, a mattino e a sera: la mattina una pelle pulita appare più fresca e uniforme, oltre a reggere più a lungo il make-up, mentre la sera è importante rimuovere lo sporco accumulato e preparare la pelle a un riposo rigenerante.

1111

Rivolgersi a un professionista

Soprattutto se la pelle è giovane e tendente all'acne, anche effettuando regolarmente trattamenti casalinghi non si può rinunciare a un periodico appuntamento da un estetista o un dermatologo: oltre che per una pulizia del viso professionale, questi sapranno valutare lo stato della pelle e consigliarci sulle sue specifiche esigenze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare prima

La pulizia del viso è un trattamento che sta prendendo molto piede, soprattutto se fatta in casa in maniera autonoma risparmiando anche del denaro. All'interni di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione i alcuni piccoli consigli che vi torneranno...
Cura del Corpo

Scrub viso: 5 errori da evitare

Lo scrub è un trattamento esfoliante. Esso sfrutta le proprietà di diversi prodotti naturali per purificare la pelle in profondità. È utile a mantenere la pelle del viso e del corpo giovane e fresca.È possibile ottenere scrubs di ottima qualità...
Cura del Corpo

La pulizia del viso come in una Spa

Il viso è una parte fondamentale della nostra persona che deve essere costantemente curata e valorizzata. Un metodo per pulire dalle impurità il nostro viso, è quello di recarci in una spa e di farci fare una pulizia del viso. Tuttavia, fare questo...
Cura del Corpo

Consigli per pulire le unghie dei piedi

Pulire e curare i nostri piedi nella giusta maniera è un fattore indispensabile per evitare la comparsa di funghi e cattivi odori, spesso dovuti ad eccessiva sudorazione e a cattiva igiene. Questa parte del corpo, infatti, essendo poco esposta per gran...
Cura del Corpo

Come abbronzare bene il viso

Quando comincia il periodo estivo tutti gli appassionati della tintarella cominciano ad esporsi sotto i raggi del sole a tutte le ore del mattino e del pomeriggio per raggiungere il colorito desiderato. In questa guida però, ci occuperemo di dare alcuni...
Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Curare il nostro viso è fondamentale se vogliamo sentirci sempre seduttive ed attraenti. La cura del nostro viso, dovrebbe essere eseguita almeno 1-2 volte a settimana o quando il nostro viso è evidentemente sporco, utilizzando unicamente prodotti buoni,...
Cura del Corpo

Come avere cura del viso in 6 mosse

Passiamo ore a preparare un make-up perfetto, a sistemare le sopracciglia per dar loro la giusta forma, a cercare accessori che rendano giustizia al nostro volto... Ma in quante, in realtà, trascorriamo del tempo a prenderci cura del viso? Il viso infatti,...
Cura del Corpo

5 modi per fare uno scrub viso

Lo scrub al viso è il metodo più efficace per eliminare punti neri ed impurità, soprattutto nelle zone difficili come fronte, naso e mento. Serve a pulire a fondo la pelle, togliendo le cellule morte e riportando la naturale luminosità dell'epidermide....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.