10 consigli per proteggere la pelle d'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Inverno è sinonimo di cioccolata calda, filmetto romantico, coperte calde... Ma anche di freddo, il che può rendere la pelle secca, disidratata o addirittura screpolata. E dopo mesi e mesi di creme curative e idratanti estive e primaverili, sarebbe davvero un peccato rovinare tutto. Pertanto, ecco a voi 10 semplici, ma essenziali, metodi e consigli per proteggere la vostra cara e amate pelle dall'inverno pungente.  

211

Mangiare cibi appositi

Sembra assurdo, ma esistono delle pietanze curative che aiutano la pelle idratarsi nuovamente. Sono miracolose ed hanno pure il pregio di essere estremamente economiche. Queste sono: agrumi, melograno e noci. Si possono mangiare in continuazione, in quanto non sono stra pieni di calorie.

311

Evitare docce eccessivamente calde

Un bagno fumante.. Una doccia bollente... Sembrerebbe invitante non è cosi? Tuttavia, se possibile, bisognerebbe diminuirli, se non addirittura evitarli del tutto. L'epidermide, a contatto con l'eccessivo calore dell'acqua, verrà aggredita e il risultato sarà solamente rossore e pelle secca. La temperatura ideale? Non sopra i 35 gradi.

Continua la lettura
411

Utilizzare balsami labbra

Il balsamo per le labbra è rinomato per essere un potentissimo scudo 'anti-inverno' per le labbra: le protegge, le idrata e le colora (se contiene coloranti). Inoltre, invece che acquistarlo, lo si può fabbricare a casa, con l'aiuto di ingredienti facili da trovare e super economici, donandogli cosi un sapore casalingo!

511

Bere tisane

Mantenere idratata la pelle è essenziale, ma anche la parte interiore del nostro corpo non è da sottovalutare. È molto importante che anch'essa rimanga ben idratata e avvalersi di tisane, tè o infusi e berne in quantità è decisamente un'ottimo metodo per farla rimanere tale. Alcuni esempi possono essere la tisana allo zenzero (un ottimo rimedio naturale contro il raffreddore) o contenenti cannella.

611

Munirsi di maschere

Fortunatamente, le maschere di bellezza non sono solamente fatte per purificare o pulire la pelle da imperfezioni di qualsiasi tipo. Come noi donne già sappiamo, esistono delle maschere idratanti, come ad esempio quelle all'olio di mandorla, create appositamente per la stagione invernale dove la pelle è particolarmente disidratata e secca.

711

Usare la crema per le mani

Persino la crema per le mani è un elemento da non sottovalutare durante la cura invernale. Oramai esistono creme per tutti i gusti: profumate e non, colorate e non, per mani secche o ruvide o semplicemente creme nutritive neutre, ma hanno tutte un obiettivo in comune, quello di salvare e proteggere le nostre care manine da freddi pungenti.

811

Acquistare impacchi emollienti

Oltre ad essere estremamente economici ed estremamente profumati, gli impacchi emollienti aiutano la pelle a ritrovare la sua idratazione molto velocemente, soprattutto dopo una lunga giornata durante la quale è rimasta esposta al gelo. Sono indicati soprattutto per le zone difficili da coprire e quindi maggiormente esposte, come le labbra, le guance ed il mento, ma generalmente si applicano su tutto il viso.

911

Usare il burro di karitè

Oramai questo prodotto naturale miracoloso lo si sente nominare anche in ambito culinario, ma è come crema idratante per mani, viso e corpo che è più conosciuto. Ha potenti proprietà emollienti e idratanti, che doneranno alla vostra pelle l'equilibrio perduto.

1011

Utilizzare fondotinta

Questo prodotto è oramai usato tutti i giorni da noi donne, ma durante l'inverno bisognerebbe averne una bella scorta in casa. Perché? Al giorno d'oggi, vi sono fondotinta dotati di una formula che fa da schermo per il freddo e solitamente contengono anche elementi come burro di karitè o oli essenziali, che idratano il viso a fondo.

1111

Bevete!

Infine, il consiglio è di bere molta acqua, l'elemento più puro del nostro pianeta. Bere circa 2 litri di acqua al giorno aiuta notevolmente il corpo a riprendersi dalla disidratazione tipica dell'inverno ed a prevenirla. È consigliabile farlo non tutto in una volta, bensì suddividere la quantità in sorsi, da fare ad esempio prima o durante i pasti. Ecco tutto!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

I mesi invernali possono mettere a dura prova la pelle, una parte del nostro corpo alla quale non si dà spesso la dovuta importanza. Una pelle ben curata apparirà sicuramente più luminosa, morbida, dal colorito acceso e ci farà apparire più belle,...
Cura del Corpo

Come curare la pelle durante l'inverno

Le avverse condizioni atmosferiche, l'umidità ma soprattutto il vento ed il freddo, inducono modificazioni negli strati superficiali dell'epidermide, che meritano attenzione. Talvolta la semplice protezione delle parti esposte a diretto contatto con...
Cura del Corpo

Come proteggere pelle e capelli dal cloro

In Italia, le piscine igienizzate con l'ozono, a basso impatto, sono poche, quindi se si è amanti della piscina bisogna prendere delle precauzioni di vario genere sia per evitare infezioni e fungosi, che per proteggere la pelle dal cloro, un potente...
Cura del Corpo

Come proteggere la salute della pelle in 3 semplici mosse

La pelle è la barriera protettiva del nostro corpo, perciò è importante preservare la sua salute. Una cute sana e forte è in grado di resistere agli attacchi di microorganismi dannosi portatori di dermatiti e infezioni. Inoltre, una pelle sana sarà...
Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole

Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento delle temperature, sono moltissime le persone che si recano a mare per godersi una bella giornata in relax. Tuttavia, è molto importate proteggere la propria pelle dai raggi solari che sopratutto in questa...
Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Le mani devono essere assolutamente curate non solo nella stagione estiva, ma anche nelle stagioni invernali. Per non screpolarsi e non rovinarsi le mani devono essere sempre cautelate dal freddo ed è per questo, che in questa guida vi indicheremo 10...
Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Con l'arrivo dell'estate, la voglia di andare al mare è sempre più forte, ma bisogna sempre stare attenti a proteggere la pelle e a prendersene cura nel modo migliore. La pelle al mare, deve essere trattata alla perfezione per non avere problemi di...
Cura del Corpo

5 consigli per proteggere le labbra dal freddo

Le nostre labbra sono una delle parti del corpo più sensibili, queste ultime infatti risultano patire i cambiamenti di temperatura e le condizioni atmosferiche. Sicuramente freddo eccessivo o troppa umidità non gioveranno per le vostre labbra. In seguito,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.