10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molte persone preferiscono i capelli lunghi ad un taglio corto, per come incorniciano il viso, per avere la possibilità di provare le pettinature più disparate, o semplicemente perché per la forma del loro viso i capelli corti non sono sempre l'ideale e non stanno sempre benissimo. Quindi, nonostante il caldo fastidioso, anche in estate c'è chi preferisce non tagliarli. Ma il sole, l'acqua di mare, il cloro della piscina, il sudore e tante altre cose possono rovinarli. Ecco quindi 10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate, se anche tu preferisci non tagliarli e portarli sciolti!

211

Prevenzione

La prima cosa da consigliare è certamente quella di non iniziare a pensare ai vostri capelli quando ormai è troppo tardi e l'estate è già riuscita a fare dei danni. Iniziate almeno due settimane prima del gran caldo o della partenza per la vostra vacanza ad occuparvi di loro al meglio possibile.

311

Tinture

Ormai sembra che i capelli al naturale siano quasi passati di moda, e dal parrucchiere sono richieste tinte, meches, colpi di sole, shatush... Durante l'estate è consigliabile evitare di stressare i capelli in questo modo, e di utilizzare al massimo delle tinture all'hennè, che non rovinano i capelli e, anzi, li nutrono.

Continua la lettura
411

Cappelli

Prima del tramonto, non uscite mai senza cappello. Il sole danneggia tantissimo i capelli, dalle radici fino alle punte, quindi il modo più semplice e spesso anche migliore per proteggerli dai raggi è quello di coprire la testa. Utilizzare sempre un cappellino e stare all'ombra.

511

Olio

Se non vi è possibile indossare un cappello, un altro modo per proteggere i vostri capelli dal sole è quello di utilizzare degli oli, ad esempio l'olio di cocco. In commercio si trova davvero facilmente, ormai, ed è consigliabile applicarlo anche più di una volta al giorno, a seconda di quanto tempo passate al sole.

611

Maschere

Un altro consiglio fondamentale è quello di coccolare i vostri capelli stressati con delle maschere idratanti e nutrienti. Anche di queste se ne trovano in commercio innumerevoli, di tutti i tipi e con tutte le azioni. Basterà scegliere in base alle vostre esigenze.

711

Sciacquare

Se avete intenzione di passare la vostra estate al mare o comunque a bordo piscina, sicuramente il consiglio principale da seguire è quello di risciacquare sempre i vostri capelli con acqua tiepida dopo aver fatto il bagno, perché cloro e salsedine tendono a rovinare un sacco i capelli, e prima riuscite a lavarli via, meglio è!

811

Impacchi

Prima di lavare i capelli, per resistere allo stress di essi, si può fare un semplicissimo impacco. Uno dei più consigliati è l'impacco all'olio di jojoba. Cospargete i vostri capelli con questo olio e coprite con un panno. Lasciate riposare qualche minuto e poi fate direttamente lo shampoo.

911

Spazzole

Se di solito per pettinare i vostri capelli usate spazzole e pettini in plastica, d'estate è di gran lunga consigliabile convertirsi alle versioni in legno, con denti larghi, per evitare che i capelli si spezzino facilmente come tendono a fare in questo periodo dell'anno.

1011

Asciugatura

Asciugare i capelli con il phon o, peggio ancora, con la piastra o l'arricciacapelli, è davvero molto sconsigliato in estate, perché è un modo infallibile per stressare ancora di più dei capelli già messi a dura prova dalla calura e dal sole. Lasciate che si asciughino naturalmente, all'aria aperta!

1111

Lavare

Il consiglio finale sembrerà anche quello più banale ma è certamente il migliore. Lavate spesso i capelli, soprattutto dopo giornate che sono state particolarmente stressanti per il vostro cuoio capelluto, ad esempio se siete stati al sole tutto il giorno. Utilizzate degli shampoo leggeri e nutrienti, per lavare via senza fastidio tutti gli elementi che tendono a rovinare la vostra capigliatura!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

D'estate capita che i vostri capelli siano secchi e sfibrati? Forse non li state proteggendo nel modo correto: è risaputo che l'esposizione eccessiva al sole, la salsedine e il cloro danneggiano i vostri capelli dando loro un aspetto spento, ruvido e...
Capelli

5 consigli per proteggere i capelli dal sole

L'arrivo della bella stagione molto spesso porta con sé, oltre a una splendida abbronzatura, una chioma di capelli indebolita e rovinata. È noto infatti che i raggi solari e la salsedine alterano il naturale stato di benessere del capello facendolo...
Capelli

10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale

Durante i mesi invernali, il clima freddo combinato con il calore secco dei caloriferi può devastare la vostra chioma, causando rotture e doppie punte. Proprio così: i capelli non si spezzano solo in estate. Può accadere anche durante l'inverno, e...
Capelli

Come curare i capelli d'estate

In estate i capelli vanno curati in modo particolare perché, tra il calore, quindi i lavaggi frequenti, e l'acqua salata del mare, aumentano le possibilità che vengano danneggiati. Per questo motivo in estate più che nel resto dell'anno bisogna avere...
Capelli

Capelli: 5 step fondamentali per proteggerli in estate

Quale donna non ama alla follia i propri capelli? Lunghi o corti, lisci o ricci, i capelli sono un elemento fondamentale del nostro corpo. In estate, però, prendersi cura della nostra amata chioma diventa difficile ed allora risulta necessario adottare...
Capelli

Capelli pesanti d'estate: errori da non fare

L'estate è senza dubbio la stagione più bella: il clima caldo, le vacanze al mare ed il tempo libero rappresentano le condizioni migliori per rilassarsi, riposare il corpo e la mente e dimenticare lo stress del lavoro e dell'inverno. Al tempo stesso,...
Capelli

Preparare i capelli all'estate

Finalmente vacanze!Questo significa che si ha il via libera ad uscite folli, orari sconclusionati, divertimento senza limiti e, naturalmente, tanto mare, piscina e sole.Attenzione però a non tralasciare la salute del proprio corpo salvaguardando, quindi,...
Capelli

Come scegliere il taglio di capelli per l'estate

Quando una donna sente il bisogno di tagliare i capelli, sotto sotto ha voglia di cambiare qualcosa della sua vita. I capelli sono un'ottima espressione di femminilità ma, quando agenti esterni o fattori organici intaccano la salute del capello, si deve...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.