10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Durante i mesi invernali, il clima freddo combinato con il calore secco dei caloriferi può devastare la vostra chioma, causando rotture e doppie punte. Proprio così: i capelli non si spezzano solo in estate. Può accadere anche durante l'inverno, e con tutti i tipi di capello. Per avere una favolosa chioma durante tutto l'arco dell'anno, esistono alcune precauzioni da prendere. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito 10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale.

211

Usate meno shampoo

Accumuli di cute secca possono soffocare il cuoio capelluto, causando prurito e forfora, e addirittura rallentando la crescita del capello. Utilizzate una minor quantità di shampoo, meglio se antiforfora. È perfetto anche sui capelli grassi e deterge senza appesantire i capelli.

311

Utilizzate una crema idratante

L'aria calda del phon è nociva per qualsiasi tipo di capello, e l'unico modo per ammortizzarne i danni è l'idratazione. Utilizzate una crema protettiva più pesante del solito, magari a base d'olio; questa evapora più lentamente e protegge la texture del capello.

Continua la lettura
411

Idratate i capelli almeno una volta alla settimana

Almeno una volta alla settimana, dovreste prendervi cura della vostra chioma: un buon balsamo, una crema idratante applicata per almeno trenta minuti, per permettere all'umidità di penetrare a pieno nel fusto del vostro capello. Ricordate di utilizzare una protezione soprattutto ogni volta che utilizzate un ferro liscia capelli.

511

Utilizzate un prodotto per contrastare l'elettricità statica

Capelli sottili e fluttuanti sono comuni durante l'inverno e, purtroppo, anche sintomo di secchezza. Dopo aver protetto i vostri capelli ed averli asciugati col phon, non dimenticate un buon prodotto senza risciacquo contro l'elettricità statica.

611

Scurite i vostri capelli

Il biondo platino è molto in voga, ma anche incredibilmente dannoso per i capelli. Lasciate invece le radici un po' più scure e applicate una tinta semi-permanente fino a quando il tempo non si farà più clemente. Evitate colorazioni chimiche, e cercate di utilizzare prodotti delicati, affidandovi ad un professionista.

711

Evitate la routine phon/piastra

Tutto quel calore e quell'aria secca causerà doppie punte e capelli che si spezzano. Puntate su acconciature studiate: trecce, chignon e code di cavallo non sono mai fuori moda, e consentono al vostro capello di riprender fiato tra una lisciatura e l'altra.

811

Non uscite con i capelli umidi

Anche se il tempo è denaro, è fondamentale asciugare i capelli completamente prima di affrontare il freddo. Il fusto del capello bagnato durante la stagione fredda è a rischio rottura e si decolora più velocemente. Prendetevi il tempo, i vostri capelli vi ringrazieranno.

911

Foderate le cuffie con seta o raso

Attenzione: la lana, il cotone ed altri tessuti possono provocare le doppie punte e la rottura del capelli, soprattutto se son ricci o mossi. Utilizzare solo cuffie e capelli con fodera in seta o in raso: comprate degli scampoli e cuciteli su ogni capello già in possesso.

1011

Utilizzate lo shampoo secco

Tutti coloro che hanno i capelli grassi dovrebbero fare meno lavaggi e meno asciugature col phon, se ci tengono alla propria chioma. Gli shampoo secchi sono stati ideati per questo: mantengono i capelli puliti più a lungo, rendendoli più robusti, ed espandono il fusto del capello.

1111

Idratate i capelli durante la notte

L'aria asciutta della notte secca la pelle ed il cuoio capelluto. Anche se creerà un pasticcio sulla federa del cuscino (sostituitela con una più vecchia) utilizzate un siero per capelli durante la notte. Prediligete un olio leggero ad alto contenuto di acidi grassi omega.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate

Molte persone preferiscono i capelli lunghi ad un taglio corto, per come incorniciano il viso, per avere la possibilità di provare le pettinature più disparate, o semplicemente perché per la forma del loro viso i capelli corti non sono sempre l'ideale...
Capelli

Come trattare e proteggere i capelli in estate

L'estate è senza dubbio la stagione più bella, con sole, mare e tanto divertimento, tuttavia se per noi può essere piacevole, per il nostro corpo può rivelarsi un vero incubo. In estate, infatti, le parti sensibili del corpo sono esposte ai raggi...
Capelli

Come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento

I capelli tinti di biondo hanno caratteristiche particolari leggermente differenti rispetto a quelli bruni e tendono a variare il colore con il tempo, andando verso l'ingiallimento. Ovviamente si corre il rischio di ottenere un colore abbastanza antiestetico,...
Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

D'estate capita che i vostri capelli siano secchi e sfibrati? Forse non li state proteggendo nel modo correto: è risaputo che l'esposizione eccessiva al sole, la salsedine e il cloro danneggiano i vostri capelli dando loro un aspetto spento, ruvido e...
Capelli

Come proteggere i capelli dalla salsedine

Durante le giornate al mare, i capelli vengono inesorabilmente a contatto con la salsedine che li rende secchi ed opachi. Inoltre, se sono colorati, hanno una tendenza maggiore ad inaridirsi ed il colore tende a diventare sbiadito e spento. Tuttavia,...
Capelli

Come proteggere i capelli dagli agenti aggressivi esterni

I capelli, sottili o robusti che siano, hanno la necessità di cure continue e costanti per rimanere forti e lucenti il più possibile. In modo particolare, necessitano di cure nel momento in cui si decide di farli allungare. Per ottenere degli ottimi...
Capelli

Come proteggere i capelli dall'azione del phon

Anche i capelli subiscono un forte stress, soprattutto se piace mantenerli lunghi. Non si porrebbe nessun problema se avessimo i capelli corti, poiché il taglio, e quindi il rafforzamento delle punte, sarebbe frequente, e se queste risultano rovinate...
Capelli

Come proteggere i capelli dalle doppie punte

I trattamenti termici e chimici, nel tempo, sfibrano ed indeboliscono il capello. Pertanto, si spezza facilmente o si biforca. Questo fenomeno è scientificamente noto come tricoptilosi. In parole povere, si tratta delle antiestetiche e fastidiose doppie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.